Vai al contenuto


Vespa 50


brg
 Share

Recommended Posts

Salve, ho la possibilità di prendere una vespa 50. Da uniche notizie per il fatto che è stato pagato il bollo fino al 1968, presumo sia una 50n dato anche il colore rosso. Il libretto purtroppo è smarrito, la targa è ancora li. La vespa si presenta ancora cosi come era in origine, senza aver mai ricevuto alcun lavoro di restauro, verniciatura o altre modifiche.

 

Dato che si tratta di una semplice vespa 50 e che (anche se ancora giovane) mi pare prima per tali motori non era obbligatorio il passaggio di proprietà, potrei andare incontro a qualche problema?

 

Da quello che ho capito leggendo un pò qua e la dovrei rifare il libretto da capo, collaudo in motorizzazione ed in seguito iscrizione ad un registro storico giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai problemi! I 50 non sono iscritti al PRA. Se proprio vuoi fai in controllo dalle f.d.o. Per vedere se il telaio risulta rubato o altro! Se le

F.d.o. Ti dicono che e tutto ok puoi fare denuncia di smarrimento del libretto e poi vai in motorizzazione per avviare le

Pratiche per la targa nuova ( 6 cifre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto :P Farò giusta una controllata per vedere che non sia rubata. In realtà appartiene ad un mio parente la quale gli fu donata da un prete o qualcosa del genere, se non mi sbaglio. Mio zio aveva anche i documenti originali (se li trovasse mi farebbe un piacere :S). Ecco in tal caso, se il libretto è a posto posso fare direttamente iscrizione ad un registro storico a mio nome? C'è qualcosa che attesti comunque la proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao brg questo è il sito dove puoi inserire il numero del telaio e verificare che non sia rubato Direzione Centrale della Polizia Criminale

 

Se non trovi il libretto, sei costretto a portare la vespa in motorizzazione dove ti faranno la targa nuova,il libretto nuovo e il collaudo e mi raccomando attenzione sul collaudo perchè in motorizzazione potresti trovare il pignolo di turno.

 

Se trovi il libretto sei comunque costretto a rifare quello nuovo,perchè ormai è obbligatorio circolare con il nuovo targhino a 6 cifre che si ottiene con il libretto nuovo, quando vai a farlo,in teoria il vecchio devi consegnarlo e loro te lo annullano ma puoi fare una richiesta molto semplice dove dichiari di volerlo tenere per un motivo storico e ti ci mettono sopra un timbro con scritto annullato e rimane a te. Il discorso del registro storico invece è ben diverso in quanto l'fmi per l'iscrizione vuole che la vespa sia restaurata nello stato in cui è uscita dalla fabbrica,quindi stesso colore,stesso motore,niente modifiche sopra,niente cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve, ho la possibilità di prendere una vespa 50. Da uniche notizie per il fatto che è stato pagato il bollo fino al 1968, presumo sia una 50n dato anche il colore rosso. Il libretto purtroppo è smarrito, la targa è ancora li. La vespa si presenta ancora cosi come era in origine, senza aver mai ricevuto alcun lavoro di restauro, verniciatura o altre modifiche.

 

Dato che si tratta di una semplice vespa 50 e che (anche se ancora giovane) mi pare prima per tali motori non era obbligatorio il passaggio di proprietà, potrei andare incontro a qualche problema?

 

Da quello che ho capito leggendo un pò qua e la dovrei rifare il libretto da capo, collaudo in motorizzazione ed in seguito iscrizione ad un registro storico giusto?

Al primo post di questo topic trovi tutte le spiegazioni del caso: http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-bollo.html

 

L'iscrizione al registro storico non è certo obbligatoria, perché vuoi farla? Se è per un'assicurazione agevolata, accertati bene prima delle condizioni e se accettano di farla anche per i ciclomotori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

RIspondendo un po a tutti.

 

Si vorrei registrarla per motivi di assicurazione. Ho tolto uno scooter 125 che pagavo circa 850 annui, intestata a mio padre, per un 50 non credo mi chiedano molto di meno. Ma comunque sarebbero soldi risparmiati. Aggiungendo che sono studente (università) e che non sono economicamente sufficiente mi sembrava l'unica strada.

 

Per quanto riguarda il riportare la vespa all'originarietà non ho problemi. Son molto pignolo in questo e non trascurerei alcun particolare. Son anche fortunato che riesco a farmi i lavori da me, in caso di problemi chiedo in aiuto un mio cugino che comunque di vespe ne ha fatte, ma sempre secondo mia direzione. Vorrei che una volta terminata si presentasse cosi come uscita di fabbrica, del resto è bellissima cosi com'è e non mi piacciono troppi fronzoli e modifiche fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...