Vai al contenuto



restauro PK 50 S....finalmente si comincia


peppepk82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono iscritto da un po' al forum ma non mi sono mai presentato. Sono Giuseppe, sono di Pompei in provincia di Napoli. Mi presento ora in occasione del restauro della mia pk 50 s dell'82. Era da un po' che volevo aprire questa discussione ma per motivi di tempo lo faccio solo ora. Ho cominciato il restauro ( Tutto o quasi da solo) da circa un mese e ora sono a metà dei lavori. Da ragazzo montai dei pezzi della pk xl ma per il restauro intendo farla tutta originale Ma andiamo con ordine, questa è la vespa prima che cominciassi a smontarla tutta:

old.jpg

old_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho cominciato il restauro convinto di verniciarla da solo ( nonostante mio padre c'habbia provato in ogni modo per farmela portare da un carrozziere ma nn c'è riuscito:noncisiamo:). Per ora ho dato già due mani di fondo e mi pare stia venendo abbastanza bene, premettendo che è la prima volta che vernicio con un compressore.

Però per rimontarla mi affiderò al mio meccanico perchè so di essere una schiappa, soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica.

 

Vi posto alcune foto del vespino smorchiato quasi a zero:

01112010190.jpg

01112010191.jpg

01112010192.jpg

01112010193.jpg

01112010194.jpg

01112010195.jpg

01112010196.jpg

01112010201.jpg

01112010198.jpg

01112010200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa l'ho portata dal meccanico per fargli dare qualche punto di saldatura alla carrozza. Poi ho cominciato a pulire la vespa togliendo tutto quel grasso che c'era sotto e ho cominciato a scartavetrare e a fare qualche piccola raddrizzatura alla carrozzeria. Ho creato una specie di officina in giardino ed appena ho potuto ho appeso la vespa tipo salame e cominciato a darla una prima mano di fondo.

Vi posto qualche foto per farvi vedere come sta venendo ed avere un parere.

IMG_3407.jpg

IMG_3408.jpg

IMG_3410.jpg

IMG_3411.jpg

IMG_3412.jpg

IMG_3413.jpg

IMG_3414.jpg

IMG_3419.JPG

IMG_3416.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e davvero complimenti per come stai lavorando...

senti ti volevo chiedere una cosa che ovviamente estendo a chiunque può o sa rispondere: il parafango che vedo in foto non dovrebbe esere quello originale per la pk50s, in quanto quello originale non dovrebbe avere quella specie di crestino, ma presentare un'unica saldatura centrale, giusto? e per curiosità a che modello apparterrebbe quindi quello della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il supporto! purtroppo ora sono un po' fermo con i lavori a causa del maltempo.

Ciao StePK, se non mi sbaglio il parafango è quello originale per la pk50s, infatti quello che avevo prima era identico a qello nella foto. Se però non è quello originale e qualcuno ci sa dare indicazioni è megliori mi fa piacere, nel frattempo provo a fare qualche ricerca pure io per avere conferme!

:-) Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fammi e fateci sapere, perchè anche io quando comprai la mia pk50s avevo montato quello, ma a detta di un mio amico quello originale non è quello e infatti me ne ha fatto vedere uno simile sempre in ferro ma senza crestina, solo con saldatura centrale.

mi raccomando aggiorna il topic quando vai aìavanti coi lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao StePK, il parafamgo originiale mi sembra quello. Ho visto anche un annuncio su ebay : \\ Parafango metallo Vespa Pk 50 s Pk125s saldatura// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

mi sembra uguale a quello che ho preso.

Quello che mi preoccupa un po' è il bordoscudo, lo cercavo color alluminio come identico a quello che avevo (lo devo trovare, quello nero o bianco in gomma nn mi piace).Ancora non ho cominciato a fare una ricerca a tappeto, ma se per caso sai dove posso trovarlo fammi sapere.:Ave_2:

 

Appena continuo con i lavori aggiorno il topic. :ciao:Saluti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao StePK, il parafamgo originiale mi sembra quello. Ho visto anche un annuncio su ebay : \\ Parafango metallo Vespa Pk 50 s Pk125s saldatura// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

mi sembra uguale a quello che ho preso.

Quello che mi preoccupa un po' è il bordoscudo, lo cercavo color alluminio come identico a quello che avevo (lo devo trovare, quello nero o bianco in gomma nn mi piace).Ancora non ho cominciato a fare una ricerca a tappeto, ma se per caso sai dove posso trovarlo fammi sapere.:Ave_2:

 

Appena continuo con i lavori aggiorno il topic. :ciao:Saluti :ciao:

Il parafango originale è questo che ho allegato nella foto, mentre per il bordoscudo se ti può essere utile, io l'ho trovato ad una fiera scambio, dovrei avere da qualche parte il numero di tel. del venditore,appena lo trovo ti mando un MP.

Ciao e complimenti per la vespa.

IMG_0128 (Large) (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao StePK, il parafamgo originiale mi sembra quello. Ho visto anche un annuncio su ebay : \\ Parafango metallo Vespa Pk 50 s Pk125s saldatura// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Ho già affrontato quest'avventura (http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/29836-pk50s-la-maledetta.html) ed il parafango che ho sostituito alla mia mi sembra proprio quello pubblicato sul link di ebay. Dopo tante ricerche ho optato per quello perché, tra le varie riproduzioni in commercio, è la più fedele. Ma allo stesso tempo non è uguale... infatti la PK50S aveva si la saldatura centrale ma non aveva la modanatura laterale!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parafango originale è questo che ho allegato nella foto, mentre per il bordoscudo se ti può essere utile, io l'ho trovato ad una fiera scambio, dovrei avere da qualche parte il numero di tel. del venditore,appena lo trovo ti mando un MP.

Ciao e complimenti per la vespa.

 

E' vero,:ok: il parafango è proprio quello nella foto! chissà se si trova da qualche parte. Ormai però ho preso l'altro che per fortuna è molto fedele all'originale!

 

Domani vedo un po' se riesco a trovare sto bordoscudo:risata1:

 

P.S. posso dì na cavolata! se la pk50 la chiamavano PX50 i pezzi li trovavamo pure dal macellaio a mio parere :risata::risata::risata::risata::risata:

 

 

Un saluto a tutti e grazie per il supporto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1: ... finalmente ho trovato il bordoscudo color alluminio per la mia vespa! L'ho appena ordinato! Ho chiesto al venditore se ne aveva altri per passare la voce sul forum! Purtroppo m'ha confermato che il mio era l'ultimo (ke ......... fortuna)! Domani finalmente posso continuare con il restauro! Un saluto a tutti i Vespisti :ciao::ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore: come l'ultimoo????? nooooo... e a noi ci lasci a bocca asciutta???? :rabbia: spero tanto che ti si spezzi mentre lo monti :rabbia:

 

 

 

 

 

 

 

 

Scherzo ovviamente :mrgreen:

 

:ok: Beato te che l'hai trovato!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti comprendo perfettamente! Il venditore infatti m'ha risposto anche un po' sorpreso! m'ha detto che una ventina di giorni fa un ragazzo l'ha comprato e ha messo la voce in giro e s'è visto finire tutti i pezzi in un attimo!Comunque più di una persona m'ha detto che quello della px Arcobaleno e totalmente adattabile!

 

CIAO CIAO

 

 

P.S. sono alla ricerca di altri pezzi che dalle mie parti si trovano, per il bordoscudo continuo a chedere sempre così da potervi aiutare alla ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo fine settimana ho continuato con il restauro anche se son riuscito a fare ben poco! :nono:

 

Avevo dimenticato di verniciare il coprivolano e il cavalletto ed ho provveduto a farlo! Poi ne ho approfittato per sistemare un po' gli scocchini perchè non m'è piaciuto come erano venuti!A qualche parte c'era un po' di stucco che nn avevo lisciato proprio bene, quindi l'ho lisciati per bene e gli ho dato un'altra mano di fondo!

:lol:Adesso mi sento più soddisfatto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devo procedere con la verniciatura vera e propria, e seguiò i seguenti passi, ditemi se faccio bene:

 

  1. Liscio con varta morbida da 240
  2. Passo un leggerissimo velo con bomboletta a spray nero e poi passo a lisciare leggermente con carta da 600 togliendo il velo di nero messo (me l'ha consigliato il tipo del colorificio, dicendomi che serve per verificare che lisci per bene tutta la vespa)
  3. pulizia della carrozzeria
  4. verniciare facendo 3 mani: la prima lieve (sempre come consigliato dal tipo del colorificio) e le altre due più corpose. Tra una mano di vernice e l'altra faccio passare una 20ina di minuti.

:crazy:Ho un dubbio perchè voglio che la fase finale mi riesca bene: la vespa la poggio su un qualcosa e la vernicio in due tempi, cioè prima la parte inferiore e poi quella superiore !?

Oppure mi conviene appenderla e farla tutta insieme!?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio perchè voglio che la fase finale mi riesca bene: la vespa la poggio su un qualcosa e la vernicio in due tempi, cioè prima la parte inferiore e poi quella superiore !?
io ho fatto in due tempi. Prima l'ho poggiata a terra e ho verniciato tutto il fondo e i bordi. Poi dopo due giorni l'ho appesa e ho fatto il resto. Te lo consiglio così prendi dimestichezza con l'areografo. Dopo aver fatto l'interno fai anche i pezzi tipo il parafango. Se riesci a fare il parafango senza colature allora sei pronto per fare la vespa ;-) se invece ti cola fermati e inizia a meditare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Liscio con varta morbida da 240

se sei all'ultima mano di fondo devi andare con la carta abrasiva 800 o 1000 bagnata nell'acqua. non carta vetrata...

 

Passo un leggerissimo velo con bomboletta a spray nero e poi passo a lisciare leggermente con carta da 600 togliendo il velo di nero messo (me l'ha consigliato il tipo del colorificio, dicendomi che serve per verificare che lisci per bene tutta la vespa)
questo per verificare come ti ha detto il colorificio se ci sono imperfezioni... nel senso che se c'è un avvallamento e tu gratti e la polvere di nero resta significa che c'è una imperfezione.

 

pulizia della carrozzeria
sempre con diluente antisiliconico

 

verniciare facendo 3 mani: la prima lieve (sempre come consigliato dal tipo del colorificio) e le altre due più corpose. Tra una mano di vernice e l'altra faccio passare una 20ina di minuti.
ok ma attento con le mani corpose... che poi inizia a colare e sono rogne...

 

fai come ti ho detto prima l'interno poi tutti i pezzi piccoli che volendo si possono rifare e solo alla fine ti avventuri con l'esterno del telaio.

 

Sei in gamba dal lavoro che hai fatto fino ad ora, per non alzare polvere puoi dare un po d'acqua a terra, ricordati di non andare di fretta con il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liscio con varta morbida da 240
tieni presente che il risultato del fondo prima della verniciatura deve essere liscio come una statua di marmo levigata. un effetto al tatto tipo seta. ad occhio nudo non devi vedere segni o imperfezioni. se ci sono devi sistemarle prima. se il fondo risulta un po rigato devi risolvere perchè quando spruzzi si vedranno le rigature.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...