Vai al contenuto


Bloccasterzo non entra


eagle1
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi!

 

Oggi finalmente ho portato a casa la mia PX 150E del '96 (verde petrolio con sella cuoio) e devo dire che ne sono molto soddisfatto!

 

Purtroppo però ho un problema con il bloccasterzo. Ho provato a metterlo in tutti i modi pensando di essere io che sbagliavo qualcosa perchè la chiave non gira :crazy:

 

Poi ho fatto provare anche mio padre (che ha avuto l'onore di avere diverse vespe) e non è riuscito neanche lui, quindi penso che il bloccasterzo abbia qualche problema.

 

La chiave da ON a OFF gira normalmente, mentre per arrivare su LOCK sia che spingo, che tiro, premo, giro lievemente il manubrio (ovviamente partendo da tutto a sinistra) ma niente, il blocchetto non ne vuole sapere di muoversi, ne avanti ne indietro. Quando premo e forzo girando verso LOCK sento un rumore dalla ganascia del bloccasterzo ma niente... un pò di WD40?

 

Che altro posso provare? Intanto me ne vado in giro munito di catenona :D

 

Grazie ragazzi, poi appena la tiro un pò a lucido gli faccio qualche foto e la posto anche se mi rendo conto che non è una vespa di grande interesse "storico" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha avuto lo stesso identico problema alla sua Arcobaleno.Non avendo la minima idea su come intervenire me l'ha portata per dargli un'occhiata,e dopo averle provate tutte non mi è rimasto altro da fare che cambiare il blocchetto.Viene dato come ricambio alla Piaggio e costa una decina di euro,già con la sua coppia di chiavi nuove,quindi ti troverai la scomodità di non poter far tutto con una sola chiave.Se non riesci a fare altrimenti,una volta che ti sarai procurato il ricambio ti spiego come si sostituisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bhè, la mia di blocchetto ne ha solo uno per accensione e bloccasterzo, quindi dovrei cambiare quello e continuare ad avere una chiave sola.. no?

 

 

Bauletto e sella!!!!

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhhhh eh già!!! Capperi ma non c'è proprio un modo per provare a sbloccarlo?...

 

Dopo un giro di WD40 provo lo stesos a darglielo.. certo che se mi avete che non si risolve vi credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che non si risolve,perchè non si può sapere cosa sia successo finchè non lo si smonta.Io spero tu riesca a sbloccarlo col WD40,ma è molto probabile che sia un problema di cilindretti usurati nel blocchetto,quindi va sostituito,e per farlo il lavoro non è nemmeno poco,dato che ti tocca pure sfilare la forcella dal telaio.Quindi buona fortuna,se hai bisogno fai un fischio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà ragazzi,

 

visto che il WD non ha sortito nessun effetto, l'ho portata dove l'ho comprata (clafo, TU SAI DOVE :P) per sapere se almeno loro avevano notato sto difetto.

 

Morale della favola, smontano la pacchetta davanti, guardano perchè il bloccasterzo non entra... e sorpresa!

 

Il piantone dello sterzo NON ha il buco per far entrare il bloccasterzo.. che quindi non gira poveretto, ma non è colpa sua.

 

Mi hanno detto in officina che probabilmente è stato sostituito il piantone dello sterzo con quello di un'altra vespa che non aveva il bloccasterzo, o che è uscita così di serie (ma ci sono vespe recenti senza bloccasterzo?!?) Il piantone è marchiato Piaggio comunque.

 

Fatto stà insomma che mi devono smontare il piantone e fresarlo e me la tengono via una settimana, cosa che ora come ora non ci penso neanche. Mi sapete illuminare del perchè di questa cosa? Poi a fine estate magari glielo farò fare, perchè comunque il blocca è abbastanza importante..

 

Grazie boys

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...