Vai al contenuto


Revisione motore: lista della spesa..help


barroi
 Share

Recommended Posts

Purtroppo il mio vnl3m, montato su un px con frecce del 1980, non mi consente di procrastinare oltre.

Il rumore del motore è diventato una scorreggia metallica con continui battiti. il volano ha un gioco di almeno 2 mm che si sente chiaramente spostandolo a mano, batte in testa, consuma come una nave. Ogni nuovo rumore è un colpo al cuore. Mi chiedo quando gripperò?quando sbiellerò?

basta!!

E' ora di fare la lista della spesa perchè dato che ci sono me lo farò rifare per benino.

Ditemi voi la lista di tutte le parti usurabili (quindi usurate dopo 58000 km di sicuro segnati). Vi pregherei ,se volete aiutarmi ,di ogni parte di segnare quante più informazioni possibili (marca, misure ecc..)

molti leggeranno e mi diranno che ci sono tanti post in merito, ma senza che nessuno me ne voglia, molti di questi sono caduti nel vuoto in discussioni tipo la bontà delle marche, le prestazioni ottenute ecc...

ho in mente un solo requisito : miglior compromesso qualità prezzo, cosa molto soggettiva me ne rendo conto ma infatti ciò che chiedo è un parere.

Grazie:-)

 

ps...qualcuno di recente ha fatto questi lavori, se mi indicasse anche per mp se non vuole scriverlo sul forum, il costo orientativo del lavoro completo (anche della manodopera) gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto i costi sostenuti per il mio 200: :mah:

 

Rettifica e pistone: € 70,00

Cuscinetti Piaggio Kit: 80,00

Guarnizioni kit: 5.00

Kit revis. carburatore: 5,00

Paraolii Piaggio: (?) Perchè ne comprai due serie diverse :azz:

Reimbiellaggio: 55.00

Kit frizione: 8.00

Crociera: 19.00

 

Tieni conto che per il 125-150, si spende qualcosa di meno sul coscinetto e paraolio.

La crociera dei modelli meno recenti costa € 8.00.

 

La nota dolente è che con tutti i rumori che senti e i giochi che si sono creati, quasi sicuramente è andata la valvola rotante e allora sono guai, ma questo lo scoprirai solo a carter aperti.

 

Ti consiglio di cercarti un'altro blocco, magari più recente e con meno kilometri, da tenere pronto nell'eventualità dei danni alla tua valvola.

in quel caso lavorerai con i pezzi nuovi sull'altro blocco.

 

Per la manodopera, molti lavori li faccio da me con un amico fraterno.

 

Buona fortuna e buon lavoro. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tommy...la questione della valvola purtroppo mi è già venuta in mente...e mi è anche venuto in mente che forse una sua eccessiva usura potrebbe manifestarsi con un ritorno eccessivo di carburante vaporizzato nel carburatore...me lo confermeresti?

il problema è: come faccio a prendere un blocco usato conla certezza che sia buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ritorno può essere un sintomo, ma non solo della valvola. per provare la tenuta della stessa togli il filtro, gira l'albero fino a chiuderla e poi versa nella luce dell'olio per miscela, vista la viscosità se la valvola tiene ci metterà un bel pò a scendere nel carter, se invece in 30 sec. va giù.. sono dolori e se ti va bene una buona mano di rettifica alla valvola stessa. in ogni caso da quello che dici ti conviene aprire e mettere mano. la lista della spesa ?!? se non apri e non vedi quello che esce dall'uovo di pasqua è impossibile, certe decisioni si prendono solo a motore aperto. sicuramente dai sintomi che descrivi urgentemente cuscinetti, paraoli, almeno le fasce se non rettifica più pistone, da verificare l'imbiellaggio (specie se continui a camminare col motore che picchia in quello stato), in funzione dei km crociera (originale tassativamente) ed eventualmente dischi frizione+kit parastrappi, oltre ovviamente ai kit di guarnizione motore e carburo tassativamente nuovi. poi il resto (che spero non troverai) è da vedersi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tormento sperimento subito la questine dell'olio..ma quando dici filtro dici che devo togliere il filtro aria e versare l'olio nel condotto di venturi aprendo la ghigliottina tirando l'acceleratore?

in ogni caso mi consigli di non usarla e aprire al più presto il motore?purtroppo non so e non posso nemmeno provarci io per cui dovrò darlo in mano ad un'esperto (che non è un meccanico ma un vespista e si fa pagare più di un meccanico ma almeno è bravo).

per i pezzi vorrei una lista come la tua per poter acquistare i pezzi magari on line e arrivare là con tuto ciò che dovrebbe servire e fare gli ultimi acquisti in base agli eventuali danni.

che jella...alla fine forse mi costa meno un altro motore messo bene che sistemare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

1 ho fatto la prova del'olio nella valvola...per mia fortuna (credo) l'olio è rimasto là per 5 minuti buoni...sino a che non mi sono rotto le scatole e ho spinto la pedivella facendolo scendere.

2 i consumi spropositati sono dato dal fatto che le fasce sono inadeguate. il cilindro è da 53mm (quindi suppongo abbia subito 2 rettifiche) e il pistone da 51, la fascia superiore, visibile togliendo la testa, sta larga sul pistone ed è insufficiente per la dimenzione del cilindro. infatti lascia la parte in cui si dovrebbe unire (insomma la parte tagliata quella che sta sul pallino del pistone fatto proprio per segnare dove deve congiungersi) separate di oltre un mm.

il battito è quasi sicuramente originato dal fatto che un prigioniero del cilindro si era allentato alla base (al carter insomma) e non teneva la stretta...ora la filettatura sembra in buono stato e non resco a spiegarmi come si sia allentato..anche se penso che sia dovuto a una mia cazzata quando 2 settimane fa e più ho cambiato la testa con una regalatami perchè la vecchia aveva la filettatura della candela spanata.

a questo proposito mi è venuto un dubbio: le teste sono tutte uguali? la vecchia porta una sigla 9A la nuova 9B...cambia qualcosa? a occhio no.

ora

avendo un da parte un gt originale 125 mi conviene sostituire tutti i prigionieri e il gt e sentire come va o far aprire comunque il motore?

il lavoro sarà comunque da fare perchè i cuscinetti sono andati ma posso aspettare ancora un pò?

o rischio danni?

le mie finanze non sono delle più rosee e anzi...ora vado a prepararmi perchè alle 5emezzo inzio a lavorare in ristorante per il veglione...

buon anno a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Barroi,

sei un pò come quando si va dal medico: vorremmo sentirci dire, non si preoccupi non è così grave come sembra. :oops::testate:

Il kilometraggio del tuo motore impone ormai una revisione importante, dalla quale non puoi più esimerti. :mavieni:

Continuare a farlo marciare in quelle condizioni non può far altro che aggiungere danni alla lista della spesa.

Il costo dei ricambi varia molto, a parità di articolo, a seconda che tu li acquisti in rete, al negozio ricambi o al piaggio center, e ci sono articoli vedi i cuscinetti o crociera, che ti consiglio di acquistarli non di concorrenza, ma originali piaggio.

Tormento è stato più che esaustivo nel dirti che certe operazioni le puoi quantificare solo a motore aperto, non hai altra scelta.

Prova a cercare tra gli amici un blocco usato, credimi che di motori con 60.000 kilometri sulle spalle, non ce ne sono proprio moltissimi, vedrai che ne troverai certamente qualcuno messo meglio del tuo.

 

Ti auguro buon lavoro e buon anno. :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao sono magnum62, sono un meccanico vespista,i rumori che senti e anomalo gioco sul volano sono certamente dovuti a gioco dei cuscinetti di banco,probabilmente avrai problemi al parastrappi e verifica che il gruppo frizione non sia del modello cosa ma del modello vecchio px è quello che lavora comunque meglio va da se che parti come crociera paraoli ecc. vanno sostituiti .... se dovessi verificare che la valvola del carter fosse danneggiata o rigata puoi sempre usare il vecchio sistema di stuccarla con del classico stucco metallico da carozzeria .... 9 volte su 10 funziona ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono magnum62, sono un meccanico vespista,i rumori che senti e anomalo gioco sul volano sono certamente dovuti a gioco dei cuscinetti di banco,probabilmente avrai problemi al parastrappi e verifica che il gruppo frizione non sia del modello cosa ma del modello vecchio px è quello che lavora comunque meglio va da se che parti come crociera paraoli ecc. vanno sostituiti .... se dovessi verificare che la valvola del carter fosse danneggiata o rigata puoi sempre usare il vecchio sistema di stuccarla con del classico stucco metallico da carozzeria .... 9 volte su 10 funziona ciao fammi sapere

9su 10 funziona.. bel consiglio..piuttosto di stuccare, è meglio portarlo in rettifica sto carter e farlo barenare a dovere, altrimenti se ti si stacca lo stucco, sai che bel lavoro a cuscinetti, albero, cilindro? un meccanico che usa lo stucco da carrozzeria onestamente ... mi fa rabbrividire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...