Vai al contenuto


Come fermare la ruggine?


West
 Share

Recommended Posts

Il restauro del PK procede a rilento. Stiamo grattando la vernice con la carta abrasiva ad acqua 240. L'obiettivo sarebbe quello di mantenere il fondo originale ma in qualche punto emerge la lamiera. Nel giro di un paio di giorni sulla parte scoperta inizia a formarsi la ruggine. La domanda è, come faccio a fermare il progredire della ruggine fino a quando avrò terminato di grattarla tutta? Ho pensato che forse applicando dell'olio per motore potrei risolvere il problema. Prima di verniciare, dovrei ovviamente dare una bella pulita con del diluente. E' una sciocchezza?

telaionero240a_150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passo dell'olio quando vai a verniciare aumenti il rischio dell'effetto buccia d'arancia. Se la ruggine compare solo in pochi punti scoperti non preoccuparti, prima di verniciare dai una bella carteggiata a tutto e vernici, tanto quella ruggine che vedi è superficiale e viene via subito. Secondo me però con una bella sabbiata e una passata di fondo epossidico risparmiavi un sacco di tempo viste anche le condizioni della tua vespa e poi potevi metterci anche anni a finirla che con l'epossidico stavi tranquillo!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a fermare il progredire della ruggine fino a quando avrò terminato di grattarla tutta? Ho pensato che forse applicando dell'olio per motore potrei risolvere il problema. Prima di verniciare, dovrei ovviamente dare una bella pulita con del diluente. E' una sciocchezza?

no. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferox è un po' una pezza. La ruggine eliminala meccanicamente, con gli abrasivi che preferisci. Ci sono spazzole svernicianti in plastica ottime, oppure in acciaio, o semplice carta abrasiva se ruggine superficiale, sabbiatura... Poi pulisci con diluente e dai fondo epossidico. A quel punto passi agli stadi successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dopo averla carteggiata, anche con acqua, se hai l'accortezza di asciugarla e di soffiare via l'eventuale residuo di umidità con l'aria compressa, non dovrebbero esserci pericoli di sorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che strano, io la mia l'ho sverniciata completamente a ferro, logicamente senz'acqua, e ora è un po che è così ma non si vede ne traccia di ruggine ne ossido (che è biancastro chiaro e si vede) ma, come ha detto senatore, dopo che l'hai carteggiata l'asciughi? perchè se ci lasci l'acqua sopra è facile che faccia sto lavoro..

Bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo anch'io che il problema sia dovuto al fatto che al termine del lavoro la superficie non venga asciugata come si deve...

Sull'altra PK abbiamo usato la pistola termica per sverniciare e non riscontro ruggine a distanza di due anni.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

come prodotto da passare sulla ruggine... anche se non eliminata.. c'è il Fertan leggi qui un mio intervento a proposito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...