Vai al contenuto


valvola vespa px 200


motovespista
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente.

Posseggo una PX125 a puntine del 1980 conservata che guido dal 1984 (cioè da quando avevo 16 anni).

 

Per un certo periodo ho montato un motore 200 tutto revisionato con il quale ho percorso circa 5000 km senza problemi.

Un giorno però, al ritorno da un giretto abbastanza lungo (250 km) ho notato che la vespa aveva il minimo molto alto e faceva fatica a prendere i giri (il paraolio lato frizione era andato).

 

Dopo aver aperto i carter ho notato che il lato interno della valvola (vedi foto allegate) presentava delle rigature provocate dalla spalla dell'albero non perfettamente liscia (in fase di rimontaggio non ci avevo fatto caso).

 

Ora vorrei capire se la tenuta della valvola è pregiudicata......spero che le foto siano abbastanza chiare e nitide.

Allego foto anche dell'albero che non è in buone condizioni e dovrò sostituirlo....secondo me non è bilanciato visto che, oltre alla valvola, andava a strisciare anche in altri punti (in foto si vedono i carter consumati dalla rotazione nella parte sinistra inferiore alla valvola).

 

E' possibile che ciò sia stato provocato dal fatto che per un po' ho montato un volano alleggerito?

 

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

002.JPG

005.JPG

006.JPG

007.jpg

009.JPG

010.JPG

011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono un nuovo utente.

Posseggo una PX125 a puntine del 1980 conservata che guido dal 1984 (cioè da quando avevo 16 anni).

 

Per un certo periodo ho montato un motore 200 tutto revisionato con il quale ho percorso circa 5000 km senza problemi.

Un giorno però, al ritorno da un giretto abbastanza lungo (250 km) ho notato che la vespa aveva il minimo molto alto e faceva fatica a prendere i giri (il paraolio lato frizione era andato).

 

Dopo aver aperto i carter ho notato che il lato interno della valvola (vedi foto allegate) presentava delle rigature provocate dalla spalla dell'albero non perfettamente liscia (in fase di rimontaggio non ci avevo fatto caso).

 

Ora vorrei capire se la tenuta della valvola è pregiudicata......spero che le foto siano abbastanza chiare e nitide.

Allego foto anche dell'albero che non è in buone condizioni e dovrò sostituirlo....secondo me non è bilanciato visto che, oltre alla valvola, andava a strisciare anche in altri punti (in foto si vedono i carter consumati dalla rotazione nella parte sinistra inferiore alla valvola).

 

E' possibile che ciò sia stato provocato dal fatto che per un po' ho montato un volano alleggerito?

 

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

 

 

Dalle foto della valvola, onestamente non mi pare per nulla un danno grave. è vero che non sto toccando con l'unghia per sentire che grado di graffiatura ha, ma così dalle foto non mi pare che sia compromessa, a mio parere puo ancora andare. Mi viene da pensare che le leggere strusciate siano dovute alla gomma strappatasi dal paraolio (montalo in ferro la prossima volta)

 

Parlando dell'albero...dici che non è in buone condizioni..cos'ha che non va? se parli delle strusciature che ha , stai tranquillo che non è nulla! se poi è sbiellato, mi sentirei di consigliarti un rimbiellaggio..ma ripeto che dai segni che ci fai vedere dal carter non sono relativi al problema di albero sbilanciato. quella è una lavorazione, altrimenti la stessa strusciata l'avrebbe avuta l'albero.

 

Non credo ci sia un collegamento tra il volano alleggerito e quel tipo di danno...

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova la tenuta della valvola montando l'albero e riempendola d'olio, il paraolio usa un corteco... su quelli in metallo non sono daccordo.

volano leggero = maggior numero di giri i cuscinetti della vespa soffrono,

in teoria per bilanciare bisognerebbe lavorare su frizione albero e volano sulle auto si faceva così...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova la tenuta della valvola montando l'albero e riempendola d'olio, il paraolio usa un corteco... su quelli in metallo non sono daccordo.

volano leggero = maggior numero di giri i cuscinetti della vespa soffrono,

in teoria per bilanciare bisognerebbe lavorare su frizione albero e volano sulle auto si faceva così...

 

Capisco che non sei d'accordo, molti hanno teorie diverse....ed ognuna basata sulle proprie esperienze. ho apeto 2 giorni fa un motore px. aveva il paraolio in gomma, ed era rovinato quasi allo stesso modo di quello presentato in foto.e non solo......Conosco come avviene quel processo che rovina nel tempo il paraolio, perchè i primi 2 che montai, tanti anni fa, mi crearono delle difficoltà, poi superate e per fortuna non diedero problemi. la gomma del paraolio molte volte può sbuzzare un poco dalla sede e in questo modo l'albero sfrega sopra, e nel tempo provaoca lacerazioni. Nel motore appena smontato infatti la sede del paraolio era tutta martellata lungo la circonferenza, a dimostrazione che chi lo ha montato l'ultima volta ha dovuto penare e non poco per far si che la gomma non superasse la superficie della sede stessa.ma invano...e questo nel tempo ha lacerato la gomma (sul bordo sede) del paraolio rischiando il peggio. Oggi stavo rimontando il nuovo paraolio corteco blu in gomma...sapevo che non sarebbe venuto preciso nonostante avessi anche usato un filo di grasso, infatti... Alla fine ho monato quello in ferro. ed il lavoro è venuto decisamente meglio e l'ho anche potuto ribadire, ad evitare la possibilità che possa muoversi.. Questo fondamentalmente è il motivo per cui monto e consiglio quelli di metallo. sempre montati mai tradito...poi per carità tutto può accadere...lo scorso anno mi è capitato di monate uno in gomma, senza nessun problema...certo, mica va sempre male...

 

N.

WP_20151211_007.jpg

WP_20151215_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso paraolio, per me vale la regola che se la sede ha la scanalatura ci va il paraolio in gomma, se non ce l'ha ci va il paraolio tutto in metallo. Possibilmente corteco originale in ambo i casi. Dopodichè giustamente ognuno si regola secondo la propria esperienza. Per la valvola ho avuto la stessa impressione e gli stessi dubbi espressi da Snaicol. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me i segni sulla valvola e sull'albero sono causati da qualcosa che si è intrufolato tra spalla e carter e doveva essere qualcosa di piccolo o di morbido poichè quei segni sembrano molto poco profondi.

Direi a naso che non è nulla di grave, io rimonterei tutto com'è facendo la prova dell'olio e se va bene non toccherei nulla.

Idem per i segni sul lato dell'albero.

 

Probabilmente colpa della gomma del paraolio che si staccava e andava in giro.

 

Piuttosto dietro intravedo una L con cerchi replica (almeno così pare) abarth!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto della valvola, onestamente non mi pare per nulla un danno grave. è vero che non sto toccando con l'unghia per sentire che grado di graffiatura ha, ma così dalle foto non mi pare che sia compromessa, a mio parere puo ancora andare. Mi viene da pensare che le leggere strusciate siano dovute alla gomma strappatasi dal paraolio (montalo in ferro la prossima volta)

 

Parlando dell'albero...dici che non è in buone condizioni..cos'ha che non va? se parli delle strusciature che ha , stai tranquillo che non è nulla! se poi è sbiellato, mi sentirei di consigliarti un rimbiellaggio..ma ripeto che dai segni che ci fai vedere dal carter non sono relativi al problema di albero sbilanciato. quella è una lavorazione, altrimenti la stessa strusciata l'avrebbe avuta l'albero.

 

Non credo ci sia un collegamento tra il volano alleggerito e quel tipo di danno...

 

N.

 

la cosa che mi fa dubitare che l'albero sia decentrato è il fatto che la chiocciola (non so come definirla...diciamo la parte del carter dove ruota l'albero) per 1/3 è diventata molto liscia (e non porosa come di solito sono fatti i carter)come se l'albero vi avesse strisciato un po'. Tant'è vero che a motore in moto (prima che la rottura del paraolio fosse evidente) sentibo un rumore di attrito (come se letteralmente qualcosa andava a toccare/strisciare con qualcos'altro....potrebbe essere stato il paraolio mezzo rotto che strisciava con l'albero (vedi anche scanalatura circolare provocata sulla spalla dell'albero lato paraolio) .....per quanto riguarda le scanalature della valvola invece......al tatto risultano poco profonde (1 decimo di mm).

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Hai ragione Clint.......quella dietro è una 500L con cerchi da 3,50 (larghezza come gli originali) con disegno borrani/abarth.....li ho comprati usati su Ebay e non saprei dirti se sono originali o meno......sicuramente un accessorio d'epoca (visto che sono molto vecchi ed erano messi molto male).

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi fa dubitare che l'albero sia decentrato è il fatto che la chiocciola (non so come definirla...diciamo la parte del carter dove ruota l'albero) per 1/3 è diventata molto liscia (e non porosa come di solito sono fatti i carter)come se l'albero vi avesse strisciato un po'.

 

Si ho ben capito ciò che dici, ma ripetendomi, ti dico che quella strusciatura sul carter è una lavorazione, non la strusciata dell'albero. se fosse stato l'albero ne avresti i segni, ma invece non ci sono, o non mi pare di vederne. Il paraolio invece ha strofinato sull'albero, lasciandone un segno, comunque non rilevante, e rovinandosi nella pate di gomma.

 

inoltre ripeto che a mio avviso la valvola con è compromessa, puoi fare la prova di tenuta come hanno consigliato, ma devi rimontare l'albero e accoppiare i carter.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Clint.......quella dietro è una 500L con cerchi da 3,50 (larghezza come gli originali) con disegno borrani/abarth.....li ho comprati usati su Ebay e non saprei dirti se sono originali o meno......sicuramente un accessorio d'epoca (visto che sono molto vecchi ed erano messi molto male).

 

Se riuscissi a vedere bene i fori triangolari, potrei dirti se sono originali. Mi pare che gli originali avevano i fori orientati in direzioni opposte tra la fila esterna e quella interna. Se fossero originali sarebbero un bellissimo accessorio da sfoggiare sul cinquino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...