Vai al contenuto


Special ferma da 2 anni, varie grane


gerva90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Stamattina mi è venuta la strana voglia di sporcarmi le mani su una mia Special V5B3T, che non uso da 2 anni, mi sono limitato ad accenderla ogni tanto facendo il giro del piazzale.

 

 

Gruppo termico Polini 75, carburatore 16.10 Dell'Orto

 

I suoi problemi, presenti sia quando la utilizzavo che ora (mettetevi comodi ;-)):

 

-accumulo di olio nella vaschetta dell'aria del carburatore;

-olio che fuoriesce dalle giunture della pedana sporcandola, immagino collegato al precedente;

-prestazioni leggermente calate (ricordo che i rilevatori di velocità più di 62 non mi segnavano, rapporti originali, ma molto meno brio di prima);

-sporadiche difficoltà di accensione a caldo;

-l'ultima volta, qualche mese fa, mi ha fatto il brutto scherzo di salire subito di giri al massimo finché non la spegnessi.

 

Ok non mi viene in mente altro al momento...

 

Come prima cosa ho smontato il carburatore e....

brutta sorpresa :nono:

La vaschetta inferiore e i getti sono ricoperti da una spessa patina verdastra, non li ricordavo così nemmeno quando l'ho presa dalla cantina dopo 10 anni di fermo.

Getti:

 

massimo 74 (non è un po' troppo per un 75?)

altro getto nella vaschetta (freno aria? Scusate non so come chiamarlo) 50

getto montato all'esterno, sopra la scritta Dell'Orto, per intenderci (minimo?) 38

 

A questo punto smonto il collettore per verificare se avessi il feltrino fra carburatore e collettore, per vedere se eventualmente tirasse aria da lì per il fatto che mi sale di giri senza controllo (ha iniziato a farlo dopo che ho smanettato un po' per risolvere lo stesso problema a un'altra mia Special, volevo scambiare i carburatori per vedere differenze). Il feltrino non c'è.

 

Guardo la testa e vedo una leggera patina unta fra cilindro e testa, non vorrei ci fosse qualche problema anche lì.

 

Per ora mi sono fermato, sicuramente dovrò comprare nuove guarnizioni per il carburatore, eventualmente nuovi getti secondo indicazioni e spillo, guarnizione del collettore, il feltrino (dove?).

 

Sicuramente sono stato un po' confuso, qualcuno ha qualche indicazione da darmi? :mrgreen: Il motore è montato quindi non tutte le operazioni sono comodissime, ma mi arrangio in qualche modo. Se serve qualche foto per aiutare chiedete pure, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia subito col cambiare il getto del massimo, parti da un 60, il getto che che hai chiamato freno aria, viene chiamato getto dello starter. Per quanto riguarda la testa, spianala usando un foglio di cartavetrata grana 240,poggiata, o meglio incollata su un piano dritto, per esempio il marmo, lubrifica con del wd-40 o robe simili. Mentre per gli alti giri, inizia controllando il carburatore, non deve muoversi neanche di un millimetro. Controlla il filo dell' acceleratore che non si blocchi, stessa cosa con la ghigliottina. Controlla per sicurezza anche il paraolio lato volano. Se facendo questo non passa, guarda l' olio del cambio, se ne manca molto, o é liquido hai il paraolio lato frizione rotto.

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, allora:

-getto del massimo parto dal 60 come suggerito, non so come ci sia finito quel 74...

-getto dello starter... grazie, è un po' che non ci metto le mani e quel poco che sapevo è scomparso...

-il carburatore lo ricordo bello fermo, manca appunto il feltrino che mi procurerò, e cambierò le guarnizioni in carta.

-ghigliottina e cavi sono ok, scorrono benissimo senza resistenze né altro.

 

-i paraoli spero proprio siano integri, li lascio come ultimo controllo essendo la cosa più complicata, ok...

-per la testa, beh anche lì ci devo guardare, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prima di cambiare i getti conviene pulire il carburatore e riprovare così. Un 74 di max è plausibile! Metti il feltrino e butta un occhio al paraolio lato volano, che non è esente da trafilaggi, specie dopo qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il tappino sul filtro c'è sul 19/19. Sul 16 non c'è niente

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappino c'e' anche sul filtro del carburatore 16.. serve a smagrire un pò la carburazione nel caso si

usi un getto del massimo troppo grande (vedi rapporto stechiometrico aria/benzina).

 

 

Senzanome.jpg

 

Il contro di usare questo metodo è che il carburatore sputa miscela al di fuori della scatola filtro.

 

Per quanto riguarda il "bugiardino" della polini indica dei getti papabili per la sola modifica

del gruppo termico con il loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambe le mie Special lì ho il foro, avendolo trovato così credevo fosse normale. Beh infatti il problema del rigetto dell'olio c'è, anche abbondante e fastidioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

tappo e getto da 60 con feltro al collettore, serri e pulisci tutto per bene... poi serri la testata, con qualche chiave ben fatta... anzi prima di rimontare il carburatpore serra la testa così puoi far scendere un p'ò il motore levando il bullone ammo post al motore, scende un pò e ti facilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfuggono sempre i post e rispondo in ritardo!

I lavori si sono fermati un attimo per l'arrivo di una nuova Vespa in garage, proprio oggi, dato che anche per lei c'è qualche piccolo intervento da fare, ne approfitto per ordinare un po' di cose per enrambe! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Approfittando dell'ordine per scatalizzare la mia PX 125 ho preso:

guarnizioni carburatore nuove

spillo

getti massimo 68-70-72 (ora ha un 74, provo scendendo di poco, anche se in effetti non saprei come provarla, non è più assicurata)

un paio di feltrini...

 

Inizio così, poi vedo come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho rimontato questa mattina il collettore con feltrino nuovo (l'aveva anche prima solo che smontandolo era caduto nel telaio e non l'avevo notato), carburatore revisionato con nuove guarnizioni e getto 72 (ma su strada non la posso provare, quindi il massimo serve a poco), spillo conico nuovo...

Il problema dell'accelerazione spontanea sembra sparito, farò un po' di miscela per controllare eventuali perdite, per ora sono molto soddisfatto perché mi ha tranquillizzato l'aver eliminato il salire di giri a manetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...