Vai al contenuto



Cibi da strada, ogni regione una tradizione!


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Ciao Amici apro questa discussione per condividere una delle mie passioni il cibo, sono sempre stato dell'idea che in ogni viaggio si debba testare ciò che le tradizioni del luogo visitato ci propongono!

Nulla a che vedere con le americanate dei Fast Food! (dopo aver visto i servizi su McDonald) non li frequento più per la fortuna del mio stomaco!!! Chi come me ha avuto la possibilità di assaggiare un "lampredotto" a Firenze un magico Gnocco Fritto a Modena, in Sicilia "pani e panelle con cazzilli" la "frittula" lo sfincione le arancine, (lascio agli amici del posto presentarli in ricetta e in foto!) Dalle mie parti invece abbiamo la focaccia:

focaccia-pugliese.jpg

e il calzone

brid1117p17n3i5hnb12n91j3715511vkcunjr.jpg

la zampina di Sammichele

zampina.jpg

Gli Gnumridd

involtini%28gnumridd%29.jpg

 

Per ora mi fermo perchè mi stà venendo fame!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

che bontà........

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono fatti gli involtini dell'ultima foto? La Puglia è una delle regioni che mi manca visitare...Viste le bontà non mancherò di passarci... :sbav:

 

fegatini, cuore, polmone di agnello legati da (budella) nel foggiano li chiamano Torcinelli! Molto simili è buonissimi i palermitani Stigghiola di cui posto il video:

[h=3]Palermo, la magia della stigghiola in Vucciria - YouTube[/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

quant'e' buono!!! Lo ricordo con l'acquolina in bocca! Sono certo che questi cibi sono il top! Altro che fast food

 

concordo con te che ovunque si vada è bene ''sgranare'' le prelibatezze del luogo! per esempio la Puglia mi manca :azz::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:sbav:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Eh si. La nostra cucina rustica è davvero formidabile. Abbiamo un tesoro immenso da gustare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia vita da zingaro per lavoro ho avuto la fortuna di girare e conoscere tutte le regioni d'Italia, due cose non mi son fatto mai mancare: il buon cibo locale e una Vespa. Cuorenero sei un assassino, mi hai praticamente aperto un buco nello stomaco, stasera va a quel paese la dieta. Venite a trovarci in Puglia, non ve ne pentirete. P.S. hai dimenticato la mitica BRASCIOLA.

Modificato da Vespa30
Link al commento
Condividi su altri siti

E io a quest'ora devo leggere sto post? :sbav:

 

Il bello dell'Italia è che se viaggi, dove ti fermi ti fermi... Mangi bene... E ogni paese ha la sua tradizione culinaria...

 

Puoi attraversare lo stivale senza mangiare mai la stessa cosa... Non so quanti paesi possano vantare questo primato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia vita da zingaro per lavoro ho avuto la fortuna di girare e conoscere tutte le regioni d'Italia, due cose non mi son fatto mai mancare: il buon cibo locale e una Vespa. Cuorenero sei un assassino, mi hai praticamente aperto un buco nello stomaco, stasera va a quel paese la dieta. Venite a trovarci in Puglia, non ve ne pentirete. P.S. hai dimenticato la mitica BRASCIOLA.

 

Ho voluto mettere in evidenza i cibi che si possono comprare e consumare in strada..... la brasciola non la trovi d'asporto :mrgreen:

Con orgoglio posto questa storia!

[h=3]Così il panettiere sconfisse McDonald's E la storia (vera ...[/h]

Ad Altamura la focaccia "mangiò" l'hamburger e fù cosi che un Fast Fod McDonald (ovvero il cibo spazzatura per eccellenza fù costretto a chiudere!

Anche un film celebro l'evento:

[h=3]Focaccia Blues (2009) - Trailer - YouTube[/h]

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm..bel thread!

 

io adoro il cibo,quello buono e genuino.

per lavoro giro mezza italia,e amo mangiare il mio classico panino col prosciutto..ma ogni luogo ha il suo pane,il suo prosciutto.

in puglia ho mangiato benissimo,sopratutto pesce,fresco e pure economico. anche le crudità di cui non vado pazzo..sembra di mangiare il mare!

ho mangiato pure quei involtini di fegato,ma in basilicata,ma non mi sono piaciuti,gusto molto particolare.

in romagna molti ristorante hanno la parte da asporto ..frittura di pesce,altro ché!

e come non menzionare la piada?

 

spezzo una lancia favore dell hamburger..quello buono,fatto nel barbecue di casa mia.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuorenero, mi sei simpatico, spesso condivido le tue risposte, ma alle 11,16 non lavori?

Non hai niente di meglio da fare che aprire queste discussioni?

Orca la miseria mi hai fatto venire l' acquolina in bocca. E' pericoloso postare sta roba, peggio della fame chimica, ho ancora la panza piena per la cena e sono tentato di andare a saccheggiare il frigo.

La discussione è bellissima e interessante, sostengo che in Italia in ogni luogo si mangia magnificamente, abbiamo una varietà di cibo che soddisfa tutti i palati.

Credo che non leggerò più questo thread, non vorrei ingrassare ed arrivare a 58 kg :-)

Cos'è McDonald? Sarà un vespista scozzese?

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cuorenero 1977, è un vero piacere scoprire che oltre ad essere un appassionato della Vespa sei pure un paladino della vera cucina tradizionale. Nel nostro paese esiste una tale varietà di piatti che basta cambiare paese per mangiare lo stesso piatto in maniera diversa!

Oggigiorno vediamo aprire quotidianamente vare tipologie di fast food che personalmente non riesco ad apprezzare; nel Veneto i cibi da strada, panini a parte, non fanno parte della nostra tradizione e la nostra tradizione porta piatti decisamente domenicali in quanto la Domenica portava a cucinare per tutta la settimana.

Quindi la Domenica era tipico il bollito misto da cui si ricavava il brodo necessario per le minestre e l' eventuali risotti fatti durante la settimana. Piatto che veniva consumato con la "pearà" salsa tipica calda preparata appunto con midollo - brodo - tanto ma tanto pepe e pangrattato.

Basta adesso perché mi sta già venendo fame.........

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uh, la peará! Me la fecero conoscere degli amici di Verona! Tanta roba! A Venezia ho mangiato "eo scartoso de pesce frito", roba da unti e bisunti. Qui in Toscana, nella zona di Firenze c'è il succitato lampredotto, poi c'è il panino col lesso (bollito).

Ci sono un sacco di cibi da strada da riscoprire, come tanti cibi da tavola e come detto sopra, paese che vai, piatto tipico che trovi. La cosa brutta è che ne sono andati persi davvero tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il lampredotto ha perso il suo fascino iniziale ma non il gusto.Fino a pochi anni fà il lampredotto era venduto porta a porta da una figura itinerante ormai sparita(a causa delle leggi moderne) ovvero il trippaio che con il suo carettino(ma ne ho visti anche con l'ape)girava per le strade fermandosi in ogni rione a rifornire non solo i lavoratori che avevano bisogno di un pranzo veloce e sostanzioso ma fornendo anche il pranzo ad intere famiglie.Il lampredotto era una delle due specialità fornite,l'altra era la trippa...e vi garantisco che un bel cantuccio di pane vuotato della mollica e riempito di trippa bella unta e gocciolante con una spolverata di parmigiano,non ha niente da invidiare al lampredotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono della provincia di Milano ma per 19 anni ho praticamente vissuto a Chiavari e girato tutta la Liguria da "bauscia"!!!

I Liguri hanno tradizioni di cibo "povero" e buonissimo!!!!

La farinata di Albisola, la focaccia al formaggio e quella alle cipolle, ma anche piatti più ricercati come le cozze ripiene, i funghi alla "ciappa" e uno su tutti: i pansotti in salsa di noce di Chiavari .... :sbav:

 

Belin figieu, anemu a Zena va ca stemu ben!!!

 

W l'Italia gastronomica!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissimo che questa discussione sia apprezzata, mi hanno insegnato che siamo ciò che mangiamo, purtroppo spesso le nostre tradizioni vengono oscurate dalle mode, ma se invece di seguire queste ultime seguissimo la nostra storia staremmo meglio. Oggi purtroppo spesso una buona presentazione di un prodotto ne mette in secondo piano la genuinità! Una cosa vergognosa l'ha fatta il ministero delle politiche agricole che ha fatto un accordo con Mcdonald per mettere in vendita dei panini spacciati per made in Italy, ad Altamura mi raccontavano che visti i magri guadagni il fast food pubblicizzò che i loro hamburger erano fatti con le migliori parti dell'anteriore dell'animale, essendo gli Altamurani efferrati in materia si fecero tante risate :risata::risata1: Ben sapendo che la parte anteriore del manzo è quella meno pregiata (è raccontato in Focaccia Blues di cui ho postato il trailer!)

In Puglia abbiamo anche il panzerotto fritto con la ricotta forte o in lingua madre

[h=3]Panzerott cu a Rkott Asckuant[/h] da provare è anche semplice da fare in casa.....

P1140652p.jpg

 

images?q=tbn:ANd9GcQm8wjLyaACCXJBqdbNLg97uFBkomI3nYAzj0Oo_ii4gDwc1PW7

 

Essendo un grande estimatore della sicilia e del cibo (dei dolci poi...... per me sono i numeri uno al mondo!!) posto questo video bellissimo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...