Vai al contenuto


Rimontaggio Vba1t 1959 - Dubbi e problemi


Vespaldo
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi, sono Aldo, circa un mese fa sono venuto in possesso, a causa degli impegni sopraggiunti del suo precedente possesore, di una fantastica VBA del 59.... completamente smontata e già riverniciata pronta solo per il montaggio!:orrore:

ora, io ho solo restaurato una 50 n, (neanche ancora finita tra l'altro) e quindi il montaggio procede a rilento perchè devo consultare spaccati, cercare le viti giuste ecc di ogni componente...

Al momento ho due dubbi... :mah::mah:

- Il faro posteriore (quello originale vba in due pezzi in tinta) che ha tutto il portalampada smontato e dallo spaccato non mi risulta ben chiaro come va rimontato.

- Le pance laterali come vanno fissate? ci vogliono dei pernetti particolari? come sono fatti?

Qualcuno ha delle foto di smontaggi o rimontaggi dove si vedono questi particolari? in rete non sono riuscito a trovare nulla, benche' abbia letto pagine e pagine di discussioni di restauri sia di vba che di vbb ma nulla... brancolo nel buio!

spero che qualcuno possa aiutarmi.:Ave_2:

un saluto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dai un occhiata qui magari trovi qualcosa di interessante.hai usato il tasto''cerca''ci sono svariate discussioni in merito..(questa è un esempio)spero di esserti stato d'aiuto..:ciao:Gae .http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/27353-inizio-restauro-vba-1959-a-3.html

Modificato da gae70
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dai un occhiata qui magari trovi qualcosa di interessante.hai usato il tasto''cerca''ci sono svariate discussioni in merito..(questa è un esempio)spero di esserti stato d'aiuto..:ciao:Gae .http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/27353-inizio-restauro-vba-1959-a-3.html

 

ciao gae, grazie. ho provato col cerca, ho trovato un sacco di discussioni e le ho lette praticamente tutte, ma di quei particolari non ho trovato nulla...

ora per quanto riguarda il faro ho trovato questa foto e ho quasi risolto...fanale posteriore vba.jpg

 

mi resta un dubbio, le due alette che fan da contatto alla lampadina devono avere entrambe il cappellino di isolamento vero? perche le mie ne hanno uno solo da una parte, ma se non ce l'hanno da entrambe le parti tutto il faro andrebbe a massa... immagino debba metterlo anche alla seconda.

mi sono spiegato?:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, vedi di non sollecitare le risposte. MI riferisco al secondo messaggio di questa discussione, postato a meno di 12 ore dal primo!

Qui, non ci sono cartellini da timbrare ed ognuno di noi da le risposte quando può e comunque non è detto che chi ha letto le tue domande fosse in grado di risponderti. Argomento chiuso.

Per quanto riguarda il fanalino, è giusto che abbia "il cappellino" come lo chiami tu, solo da una parte. Dove c'è il "cappellino" va collegato il filo che porta corrente alla lampadina e, per chiudere il circuito, la lampada stessa va collegata a massa e, quindi, non ci deve essere nessun "cappellino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, vedi di non sollecitare le risposte. MI riferisco al secondo messaggio di questa discussione, postato a meno di 12 ore dal primo!

Qui, non ci sono cartellini da timbrare ed ognuno di noi da le risposte quando può e comunque non è detto che chi ha letto le tue domande fosse in grado di risponderti. Argomento chiuso.

 

ok, chiedo scusa, il mio voleva essere solo un "up" in quanto non vedevo più la mia discussione nella home del forum, mi sono accorto solo dopo che era ancora ampiamente visibile nella sezione restauro. ti ringrazio cmq per la risposta precisa, mi sei stato di grande aiuto. Quindi i due cavi che arrivano dietro sono uno per la lampadina sotto(nero) e uno per la lampadina sopra (stop, verde sotto interruttore) giusto?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

So perfettamente che il tuo era solo un "up" ed è appunto con questo sistema che si sollecitano le risposte, perchè il messaggio viene riportato in alto.

Comunque, avevo anche detto "argomento chiuso".

Si, i tre cavi sono uno per la lampada di posizione, uno per la lampada dello stop e l'altro per la massa, ma non ricordo i colori.

Controlla nella sezione download se c'è lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i tre cavi sono uno per la lampada di posizione, uno per la lampada dello stop e l'altro per la massa.

 

ma io ne ho solo due, e così risulta anche dallo schema, nero e verde... mi sto perdendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, hai ragione. Devono esserci solo due fili, perchè la massa, viene presa direttamente dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie senatore... Purtroppo per qualche tempo temo dovro' stare lontano dalla mia amata... un incendio sabato pomeriggio ha distrutto il mio appartamento....:cry: dovrò dedicarmi ai lavori di ristrutturazione. Ma tornerò appena possibile a chiedervi come si monta sta benedetta vespa!:ciao: grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:shock::shock::shock: Oh porcaccia della miseriaccia zozza, mi spiace enormemente per quanto ti è successo.

Spero che oltre ai danni materiali (che non saranno pochi, immagino) nessuno si sia fatto male.

Ti faccio i miei migliori auguri per una veloce ripresa della vita normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Ragazzi! i lavori per l'alloggio procedono, e oggi per la prima volta sono tornato ad occuparmi della nonnina, che bello! ho rimontato faro posteriore e manubrio, pian piano le cose tornano alla normalità.:mrgreen:

Ricomincerò ad assillarvi con le mie domande! :risata1:

 

A proposito...

qualcuno sa come si montano le pance laterali?

qualcuno ha foto/disegni dei particolari?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...