Vai al contenuto


Vespa faro basso 125 del '51


Easlay
 Share

Recommended Posts

ciao, volevo avere dei consigli su questa vespa... un amico mi metterà presto in contatto con un signore che pare vorrebbe vendere una vespa 125 faro basso del 51... praticamente la vespa dei miei sogni... dice che il prezzo è molto buono ma ancora nn lo conosco... vi sapro dire... la vespa necessita di restauro... abbastanza lavoro dice...

 

ora ne so veramente poco ma volevo chiedere a voi, quali sono i dettagli a cui devo prestare la massima attenzione? cosa devo controllare chiedere?

 

appena avrò delle foto ve la mostrerò...

 

 

grazie a tutti!

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza foto, quasi impossibile stabilire un prezzo equo, che sarà ovviamente influenzato dalla completezza del mezzo, dal fatto che abbia i documenti, etc etc.

 

Il mio consiglio, per i mezzi storici come le faro basso, è di guardare che sia complet ail più possibile. Tieni presente che i ricambi per quei modelli sono decisamente più costosi, specie se componenti come ad esempio i fanali siano mancanti o non adatti al modello.

 

Diciamo che quando devo prendere una vespa la prima cosa che verifico è che non sia marcia, poi che sia completa (studia bene tutti i particolari, ma se avrai foto posta).

 

COn "abbastanza lavoro da fare", se è completa e con i documenti, spenderei al massimo 2000-2500 euro, perchè te ne ci vorranno almeno altrettanti, ma forse anche di più se uil lavoro non lo fai tu, per sistemarla.

 

Molta attenzione se mancano, come ti dicevo, pezzi... oltre ad essere più costosi, alcuni sono davvero difficili da trovare sul mercato se non aprezzi stellari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto tutto quanto, ma io come primissima cosa controllerei le punzonature di motore e telaio che siano combacianti e corrette, e poi l'eventuale documentazione al seguito.

 

A tutto si può rimediare tranne che a certi problemi (se non sconfinando nell'illegale, e sinceramente non ne vale la pena).

 

Per il resto direi che, va bene mettere le mani avanti, ma qui le informazioni sono troppo poche per poter andare più in là di queste risposte generiche, ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io rispetto tutto e le opinioni di tutti, ma personalmente non ho mai controllato un solo numero di motore in vita mia... è vero che dovrebbero essere coincidenti, ma è altrettanto vero che, specie il motore, non mi crea particolari problemi nel momento in cui fosse stato sostituito.

 

Per ciò che concerne il telaio, beh, nella mia vita ho visto punzonature originali che parevano fatte da un ubriaco al buio... tutto questo per dire che a volte ci facciamo troppi problemi anche laddove non ci sono!!!!

Modificato da lorenz9792
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... io rispetto tutto e le opinioni di tutti, ma personalmente non ho mai controllato un solo numero di motore in vita mia... è vero che dovrebbero essere coincidenti, ma è altrettanto vero che, specie il motore, non mi crea particolari problemi nel momento in cui fosse stato sostituito.

 

Per ciò che concerne il telaio, beh, nella mia vita ho visto punzonature originali che parevano fatte da un ubriaco al buio... tutto questo per dire che a volte ci facciamo troppi problemi anche laddove non ci sono!!!!

Io invece li controllo sempre tutti e due, perchè se sono vicini o la certezza quasi matematica che sono entrambi originali: non sempre si riesce a distinguere un farlocco così al primo colpo, chi li fa di solito cerca di farli bene...

Non amo farmi problemi laddove non ci sono, ma non amo neanche litigare al telefono con un venditore (se mi risponde) minacciando querele, quando gli ho appena pagato e trapassato una vespa che ho scoperto essere stata ripunzonata (cose che mi sono già successe in passato...).

 

Giusto per non andare tanto lontano, leggi qui (vespa regolarmente revisionata, e iscritta FMI targa oro):

 

http://www.vesparesources.com/melacompro/61214-n-motore-telaio-per-vs2-sa-rispondere.html

 

Poi se la vespa in questione è da 60 anni ferma nella cantina dello zio Nicola che abita di fronte a te, ed era quella che usava a lui a sedici anni, allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente pare che nn voglia venderla più... temo che qualcuno gli abbia detto qualcosa sul reale valore del mezzo e che quindi al momento nn vende... la vespa era completa, ho visto delle foto sul tab del mio amico.. tutte le sue parti e rugine solo superficiale...

 

cmq niente.. andata... amen.. aspetteremo un'altra botta di *ulo! :-D

 

 

grazie a tutti cmq!

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece li controllo sempre tutti e due, perchè se sono vicini o la certezza quasi matematica che sono entrambi originali: non sempre si riesce a distinguere un farlocco così al primo colpo, chi li fa di solito cerca di farli bene...

Non amo farmi problemi laddove non ci sono, ma non amo neanche litigare al telefono con un venditore (se mi risponde) minacciando querele, quando gli ho appena pagato e trapassato una vespa che ho scoperto essere stata ripunzonata (cose che mi sono già successe in passato...).

 

Giusto per non andare tanto lontano, leggi qui (vespa regolarmente revisionata, e iscritta FMI targa oro):

 

http://www.vesparesources.com/melacompro/61214-n-motore-telaio-per-vs2-sa-rispondere.html

 

Poi se la vespa in questione è da 60 anni ferma nella cantina dello zio Nicola che abita di fronte a te, ed era quella che usava a lui a sedici anni, allora è un altro discorso.

 

 

no, beh, io non voglio passare per superficiale e certe cose le guardo pure io... specie se si tratta di modelli rari come un VS2, certi particolari assumono rilevanza per chi acquista!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, beh, io non voglio passare per superficiale e certe cose le guardo pure io... specie se si tratta di modelli rari come un VS2, certi particolari assumono rilevanza per chi acquista!!!!

Ok, infatti qui stiamo parlando di una V30, anche lei modello di tutto rispetto.

 

Comunque il concetto vale anche per tutte le altre vespe, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...