Vai al contenuto


rapporti del px 200 su motore 150


dinofont
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

sono iscritto da un pò, ma mi sono sempre limitato a seguire le vostre discussioni senza entrarvi in merito in quanto non esperto in materia.

Ho comprato un blocco px 150 usato con motore grippato. aprendolo per volerlo mettere a posto, ho notato che è montato un pignone z22/67 su marce del px 200, infatti controllando i denti del quadruplo e delle marce sono proprio quelle del 200!!

ho intenzione di elaborare questo blocco con un GT polini e carb 24/24, volevo sapere se acquistando una frizione 7 molle per px 200, posso montare il pignone, la corona e gli ingranaggi?

il motore credo sia del 98-99 con mix.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ragazzi,

sono iscritto da un pò, ma mi sono sempre limitato a seguire le vostre discussioni senza entrarvi in merito in quanto non esperto in materia.

Ho comprato un blocco px 150 usato con motore grippato. aprendolo per volerlo mettere a posto, ho notato che è montato un pignone z22/67 su marce del px 200, infatti controllando i denti del quadruplo e delle marce sono proprio quelle del 200!!

ho intenzione di elaborare questo blocco con un GT polini e carb 24/24, volevo sapere se acquistando una frizione 7 molle per px 200, posso montare il pignone, la corona e gli ingranaggi?

il motore credo sia del 98-99 con mix.

grazie

 

Ma il cambio 200 e' uguale al cambio del 150 a denti grossi quindi a tutti i cambi dei PX 150 elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cambio 200 e' uguale al cambio del 150 a denti grossi quindi a tutti i cambi dei PX 150 elettronici.

 

innanzitutto grazie per la tempestiva risposta... controllando alcune tabelle comparative, risulta che è soltando per 200, infatti il quadruplo è z 12 - 13 -17 - 21 e le marce sono Z 57 - 42 - 38 - 35. dici che i rapporti sono uguali per i 150 e 200?

 

come detto prima comprando una 7 molle per px 200 posso montare il pignone 22 con corona 67, magari montando il pignone su disco da 108mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
innanzitutto grazie per la tempestiva risposta... controllando alcune tabelle comparative, risulta che è soltando per 200, infatti il quadruplo è z 12 - 13 -17 - 21 e le marce sono Z 57 - 42 - 38 - 35. dici che i rapporti sono uguali per i 150 e 200?

 

come detto prima comprando una 7 molle per px 200 posso montare il pignone 22 con corona 67, magari montando il pignone su disco da 108mm?

 

Ragionando per gradi, la corona sul parastrappi e' da 67 o da 68?

Tutti i PX150E montano un cambio a denti grossi come il 200, dici che il motore dovrebbe essere di un 150 del '97/98 allora ci sta che abbia il cambio con gli stessi rapporti del 200.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
veramente il cambio 200 ha la prima z57, a differenza del 125/150 che montano la z58 (più corta quest'ultima)

quindi il cambio in tuo possesso è quello di un 200!

 

Non ho mai contato i denti della prima del PX150E ma dal manuale d'officina del PX150E mi risulta che i cambi 150 e 200 sono uguali. Infatti la primaria del 150 dovrebbe essere 21/68, quindi facendo i calcoli:

 

Per la prima abbiamo (68/21)*(57/12)=15.38 Valore che coincide con il valore ripostato sul manuale d'officina del PX150E

Per la seconda abbiamo (68/21)*(42/13)=10.46

Per la terza abbiamo (68/21)*(38/17)=7.24

Per la quarta abbiamo (68/21)*(35/21)=5.39

Tutti questi valori coicidono con quelli riportati sul manuale d'officina del PX150E.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche darsi che sia cambiata durante gli anni!

io per certo più di una volta ho trovato ingranaggi della prima z58 in motori 150, poi non è che ogni volta che rifai un motore ti metti a contare i denti

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potrebbe anche darsi che sia cambiata durante gli anni!

io per certo più di una volta ho trovato ingranaggi della prima z58 in motori 150, poi non è che ogni volta che rifai un motore ti metti a contare i denti

:boh:

Neanch'io, infatti mi sono basato su schede tecniche e manuali d'officina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il pignone però è 22/67 com'e possibile?

 

Che non e' comunque quella del 200 che e' 23/65.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la 22 67 non è quella generalmente montata sui primi 125?

 

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...