Vai al contenuto


trafilaggio leggero testa e carburazione


albertopk
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

ho finito di rimontare a mia primavera che ha questa configurazione (cuscinetti, paraoli, guarnizioni nuove):

 

130DR

carburatore 19.19 getto minimo 45, getto max 80

marmitta sito padellino

 

praticamente tutto originale tranne il 130 DR ed il getto del massimo. ho regolato l'anticipo a 20 gradi circa.

 

ora ho questi due problemucci:

 

1. trafilaggio leggerissimo dalla testa (lo noto perchè c'è il collettore del carburatore con un rivolo nero che viene dalla testa), riguardo a questo ho già stretto i dadi della testa due volte con chiave normale... li ho stretti penso il giusto... vorrei chiedervi se un pochino di trafilaggio è fisiologico oppure se deve essere totalmente ermetico;

 

2. la vespa parte al primo al colpo senza che tiro l'aria, accellera e scende di giri benissimo, però quando vado ingiro faticia un pelo a salire di velocità e quando arrivo a 70 km/h sento proprio che mura e mi tira indietro...

 

grazie per i consigli che mi darete!

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come getto massimo grosso modo ci sei, io ho tempo fa ho fatto lo stesso identico motore e come getto del massimo usavo un 78

La testa non deve perdere, ti conviene smontarla, passarla su un piano di riscontro e dopo averla pulita la rimonti serrandola a croce ed interponendo un po di ermetico.

Vedrai che qualche altro chilometro orario lo prendi..la mia segnava 85 90 orari..è la marmitta che tappa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mincio, però non capisco perche' mi tira proprio indietro ai 70 orari... poi fatica un pochino a salire... in salita invece è un piccolo mostro... niente a coinfronto del 200 rally però si difende bene! dovrei forse diminiuire il getto del massimo? la candela è bagnatissima e nera...

 

per la testata io l'ho chiusa con idadi però sotto i dadi ho messo solo una rondella semplice! devo mettere delle grover?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cilindro è fasato basso, oltretutto a non fargli prendere i giri ci si mette, come ti dicevo, la marmitta originale che tappa parecchio.

In salita è uno stambecco e va su ovunque.

Se hai la candela in queste condizioni assicurati per prima cosa di montarne una con la giusta gradazione (generalmente una 8 va più che bene) perchè un grado termico sbagliato falsa di parecchio la lettura della candela per le prove di carburazione.

Come marca affidati alla champion o alla bosch perchè le puntine del primavera non vanno tanto d'accordo con le candele ngk.

Io di solito metto rondella piana, rondella spezzata e dado m7 (non ho usato termini tecnici così ci si capisce meglio).

Fatte queste operazioni puoi iniziare a registrare la carburazione ed eventualmente diminuire un po il getto del massimo.

 

PS: Visto che non ho trovato mai nulla di scritto sull'anticipo del cilindro DR, io lo piazzo sempre a 17 - 16 gradi come la maggior parte dei cilindri aftermarket vespa.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mincio, però non capisco perche' mi tira proprio indietro ai 70 orari... poi fatica un pochino a salire... in salita invece è un piccolo mostro... niente a coinfronto del 200 rally però si difende bene! dovrei forse diminiuire il getto del massimo? la candela è bagnatissima e nera...

 

per la testata io l'ho chiusa con idadi però sotto i dadi ho messo solo una rondella semplice! devo mettere delle grover?

 

cala 2-4 punti il getto massimo - dovrebbe migliorare assaje

 

di suo sotto i dadi ci va piana+grower - le grower di adesso le puoi usare una sola volta.....e con attenzione - si aprono come burro

Link al commento
Condividi su altri siti

le grower di adesso le puoi usare una sola volta.....e con attenzione - si aprono come burro

 

Davide come ti straquoto!!! Ne ho fatte fuori una buona quantità, mi mancano solo quelle in inox da provare!

 

Ciao Alberto, che tiri indietro ai soli 70 orari mi sembra un pò strano, la mi et3 murava appena passati gli 80, chiedeva rapporti più lunghi ... Per il trafilamento fai come ti ha detto mincio, la spiani con la caeta vetrata e usi un filo di ermetico, vedrai che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide come ti straquoto!!! Ne ho fatte fuori una buona quantità, mi mancano solo quelle in inox da provare!

 

Ciao Alberto, che tiri indietro ai soli 70 orari mi sembra un pò strano, la mi et3 murava appena passati gli 80, chiedeva rapporti più lunghi ... Per il trafilamento fai come ti ha detto mincio, la spiani con la caeta vetrata e usi un filo di ermetico, vedrai che risolvi

 

Io le ho anche inox

hanno la cartella leggermente più bassa.

Tengono di più delle sorelle in Fe ma meno delle vecchie grower brunite di casa piaggio......quelle non le cambiavi MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

mincio, sartana, eFederico grazie x i consigli... stasera faso bene il motore (17° +-1), smonto la testa e comincio a stringerla pure con le grower e cambio getto... in casa ho un 77 ed un 75... come getto del minimo ho un 45 che era quello del primavera... vi farò sicuramente sapere appena riesco ad uscire perchè qui le strade son tute piene di neve ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

mincio, sartana, eFederico grazie x i consigli... stasera faso bene il motore (17° +-1), smonto la testa e comincio a stringerla pure con le grower e cambio getto... in casa ho un 77 ed un 75... come getto del minimo ho un 45 che era quello del primavera... vi farò sicuramente sapere appena riesco ad uscire perchè qui le strade son tute piene di neve ancora...

 

inizia con il 77

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ragazzi, ecco quanto ho fatto stasera:

 

1) smontata la testa, messa la pasta rossa e stretta con rondella+grower+dado... stretta non a morte ma abbastanza... ho dovuto stringere i dadi 2volte perchè la prima volta avvio il motore e faceva degli scoppi tipo pistola; leggevo in internet che quando la vespa fa questi scoppi son problemi elettrici, ma io ho tutto nuovo e poi mi trovavo ancora del trafilaggio sulla testa; infatti ho stretto un pò di piu' i dadi e la vespa non scoppia piu'... (provo a vedere se va bene cosi seno al limite son sempre a tempo a spianarla con la carta vetrata)

 

2) ho tentato di regolare l'anticipo, però c'è qualcosa che non mi convince; adesso vi descrivo il mio procedimento che tra l'altro ho letto su una guida in internet:

 

PMS: ho montato blocca pistone e quindi faccio girare in senso orario fino a che il pistone si blocca: segno sul volano e sul carter; adesso faccio girare in senso antiorario e segno sul carter in corrispondenza del segno del volano... il punto medio delle due tacche del carter è il PMS; adesso allineo la tacca sul carter (a metà fra le due precedenti) e la tacca sul volano... PMS trovato!

 

FASATURA: piglio il tester e lo metto su ohm, stacco i cavi del condensatore e bobina, li isolo con nastro, e collego un capo del tester (con un filo elettrico) alle puntine; l'altro capo del tester lo collego al carter. metto un fil di ferro a mo di indicatore e monto il goniometro; metto a zero il goniometro col fil di ferro quandole due tacche (volano+carter) del PMS coincido... BENE adesso ruoto in senso ANti orario di 17-18 gradi... e mi regolo di conseguenza lo statore!

 

adesso qui arriva il problema!!! ragazzi io riesco MASSIMO a dare 20 gradi di anticipo alla vespa perchè lo statore mi arriva a fine corsa!!! oltre i 20 gradi non posso dare! figuratevi che se ruoto lo statore dall'altra parte è come se dessi dei gradi negativi ed in teoria la scintilla non scocca piu' prima del PMS ma DOPO!!! sicuramente sbaglio io qualcosa ma cosa?!?

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito la guida di vespisciedda! lui per il pms usa il disco graduato per trovare il PMS; io faccio ruotare in senso oraio ed antiorario il volano e trovo il puinto medio... eppure sicuramente sbaglio qualcosa... provo come dici tu sartana!

 

approposito, leggo che sei di rimini, io vengo spesso a rimini a lavorare all'ospedale, e ci sarò anche venerdi; se sei libero ti offrieri un caffè volentieri!

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito la guida di vespisciedda! lui per il pms usa il disco graduato per trovare il PMS; io faccio ruotare in senso oraio ed antiorario il volano e trovo il puinto medio... eppure sicuramente sbaglio qualcosa... provo come dici tu sartana!

 

approposito, leggo che sei di rimini, io vengo spesso a rimini a lavorare all'ospedale, e ci sarò anche venerdi; se sei libero ti offrieri un caffè volentieri!

 

Alberto

 

eh eh eh

io ho mio padre ricoverato all'infermi - scala A, piano 3° - stanza 10

fratture di entrambi gli omeri

frattura piatto tibiale.

 

Operato a metà gennaio, adesso è nei post-acuti....

 

Vediamo per venerdì.

 

@Vispiscedda - la miglior guida presente on line!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico guarda adesso l'ho rimontato e l'ho acceso e vediamo come va...

 

vi dico che si accende sempre al primo colpo e che gira come un orologio! la marmitta è come un metronomo e credetemi che non perde mai un colpo... penso quindi sia montato a dovere (dato che il primo motore che smonto e rimonto)... però sta cosa dell'anticipo e della carburazione mi fa lavorare non poco!

 

nell'attesa di provarla su strada cosa mi dite come getto del minimo di 45? va bene o devo comprarne uno piu' grandicello?

la vite aria/miscela la lascio svitata di 2.5 giri dall'essere tutta avvitata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico guarda adesso l'ho rimontato e l'ho acceso e vediamo come va...

 

vi dico che si accende sempre al primo colpo e che gira come un orologio! la marmitta è come un metronomo e credetemi che non perde mai un colpo... penso quindi sia montato a dovere (dato che il primo motore che smonto e rimonto)... però sta cosa dell'anticipo e della carburazione mi fa lavorare non poco!

 

nell'attesa di provarla su strada cosa mi dite come getto del minimo di 45? va bene o devo comprarne uno piu' grandicello?

la vite aria/miscela la lascio svitata di 2.5 giri dall'essere tutta avvitata?

 

quella vite la devi regolare tu A MOTORE BEN CALDO

per regolarla devi aumentare i giri del minimo di un po' (la vespa deve stare leggermente accelerata), agendo sulla vite con molla montata nel bilanciere della ghigliottina, montato nel coperchio del carburatore (la devi avvitare 1-1,5 giri)

fatto questo senti la vespa cosa fa - dalla posizione STANDARD della vite aria/miscela di 1,5 svitato dal tutto avvitato:

 

a - rimane accelerata senza aumentare/diminuire di giri -> E' A POSTO COSI' COM'E' - NON MUOVERE NIENTE

b - rimane accelerata e tende ad aumentare di giri -> E' MAGRA - SVITA LA VITE

c - rimane accelerata e tende a perdere giri -> E' GRASSA - AVVITA LA VITE

 

deve tenere il regime accelerato costante per 30 secondi.

 

Quando ci sei, riporta il regime del minimo ai suoi giri e sei a posto (svita la vite sul bilanciere)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto giretto oggi, ho diminuito il getto del max a 77...

mi son trovato la candela bianca ed asciuttissima, la vespa che sembrava un bradipo mentre accelleravo...

 

ho fatto il testone e la vespa trafila ancora dalla testa (penso sia quello che mi fa la candela bianchissima)... allora giu' il blocco (tanto adesso son esperto... mi vergogno a dirvi tutte le volte l'ho smontato, vabbè...) e spiano la testa come mi ha detto FedeBo e mincio...

domanda: ma se devo spianare la testa non devo fare altrettanto con il cilindro? alla fine i piani di appoggio son 2 e se si è deformata leggermente la testa perchè non dovrebbe averlo fatto anche il cilindro?

 

Alberto

Modificato da albertopk
Link al commento
Condividi su altri siti

le teste sono più deboli per la loro conformazione, vuoi mettere una sorta di piatto in alluminio con sotto quel popò di volume di ghisa? E poi spesso escono già lavorate alla "membro di segugio", una spianata male non fa. io spiano con carta vetrata, poi un velo di pasta nera e poi serro. Spiano anche i carburatori SI prima di montarli. Tranquillo che risolvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sperèm Fede, sto uscendo matto con sta primavera! nei prossimi giorni appena rimonto tutto e accendo il blocco, lo faccio girare per un bel pò sul cavalletto, così dovrei vedere se perde ancora, prima di rimontarlo sulla vespa.

 

ps: come è andata poi col filtro t5?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho giu' il motore... rifaccio anche la crociera che non avevo fatto... intanto grazie a tutti per le dritte, ed appena lo rimonto e lo faccio girare vi farò sapere come va!

 

come crociera avete mai sentito le SA?

 

x sartana: domani sono a Rimini e vado a prendere dei ricambi da Saponi moto. ti lascio il mio cell 3355496598.

 

ciao a tutti!!!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

carburazione non posso aiutarti dato lavoro poco con le small, ma trafilamento testa sono solito risolvere con un bel O-ring in Viton e non trafila mai più, la gola (e magari anche il centraggio testa) si può fare facilmente sul cilindro prendendolo sul tornio dall'inbocco carter che è perfettamente divisibile per tre

 

ieri l'altro ho fatto questa a un cilindro 50 HP DSCN3561.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho giu' il motore... rifaccio anche la crociera che non avevo fatto... intanto grazie a tutti per le dritte, ed appena lo rimonto e lo faccio girare vi farò sapere come va!

 

come crociera avete mai sentito le SA?

 

x sartana: domani sono a Rimini e vado a prendere dei ricambi da Saponi moto. ti lascio il mio cell 3355496598.

 

ciao a tutti!!!

Alberto

 

Se vai da Sandro, digli che ti manda Davide, quello degli anelli della frizione PX - forse ti fa un po' di sconto.

Occhio che non è proprio a buon mercato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...