Vai al contenuto


Problemi con piatto statore/centralina


Utente Cancellato 007
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... ho un bel quesito da porvi...

Oggi ero da un amico meccanico Piaggio, si chiacchierava del più e del meno quando arriva una ragazza, già sua cliente, che porta a braccio la sua vespa dicendo "di nuovo, siamo a 6!"...

Ora faccio capire anche a voi... La Vespa è un px125 del 2005, prima della ragazza il proprietario era un altro ragazzo che, quando la vespa era ancora in garanzia, ha avuto la fortuna di bruciare 2 piatti statore e 2 centraline... il piatto e la centralina saltavano entrambi insieme... il tutto è avvenuto entro i due anni della garanzia per cui gli è sempre stato sostituito tutto...

Passa poco tempo e gli succede di nuovo per cui questo ragazzo decide di vendere la vespa... A questo punto entra in gioco la ragazza, che, non conoscendo le magagne della vespa, la compra nel 2008 ad un prezzo molto appetitoso... Passa un anno e cose succede? Per la quarta volta partono centralina e statore... Il meccanico cambia centralina e statore e via di nuovo... Passano 11 mesi e per la QUINTA volta torna la ragazza con lo stesso problema... A questo punto il meccanico oltre a cambiare la centralina e lo statore cambia anche il volano... chissà mai che non c'entri qualcosa lui, anche se non c'erano segni di sfregamenti su pick up o bobine...

Arriviamo finalmente ad oggi quando per la SESTA volta si ripresenta questa vespa... questa volta è durata un anno e mezzo però il problema è sempre lo stesso... non c'è corrente...

Oggi sono stato a sentir parlare il meccanico e la ragazza e cercavo di capire cosa potesse essere... non mi è venuto in mente molto perchè tutto ciò che permette di farla funzionare è stato sostituito...

mi rimanevano dubbi sul regolatore di tensione (che però reputo pressochè IMPOSSIBILE che possa creare problemi del genere) e il cavo candela (che però di nuovo è stranissimo che crei problemi)...

Mi sapete aiutare? vorrei precisare che, ogni volta che i componenti sono stati sostituiti, la candela è sempre stata cambiata...

A voi l'ardua sentenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lampadine con troppi W? Batteria con Amperaggio sbagliato? :boh: regolatore di tensione che non carica la batteria e di conseguenza riscalda troppo lo statore? Le mie, chiaramente, sono ipotesi, perchè non conosco a fondo nemmeno i miei semplici 6V :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dex! no no fai bene, mi piace ipotizzare, credo che per ora fare un po' di "brain storming" sia la soluzione migliore :-)... poi chiaramente ci sarà da studiarci su ed affinare ;-)

comunque le lampadine le escluderei, già controllate ed erano tutte corrette... la batteria è la sua originale, quindi tenderei ad escludere anche quella (anche se però potrebbe essere difettosa di fabbrica) e il regolatore l'avevo meso in conto anche io, quello anche a me puzza un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.bah...se posso dire la mia, basta semplicemente un filo dell'impianto elettrico che tocca la scocca in continuo, e fa una sorta di accendi-spegni continuo che danneggia statore e centralina; certo, cambierei anche il regolatore, perchè non si sa mai.....quindi, mano al tester e controlliamo che qualche filo "portante" non tocchi a massa....succedeva anche nella vespa del 2004 di un mio conoscente al quale avevano montato un antifurto elettronico "violentando" l'impianto...... ne ha bruciate circa tre coppie statore-centralina fino a quando si è deciso a togliere l'antifurto e a rifare il cablaggio....certo, c'è da aggiungere che ultimamente gli statori e le centraline non è che siano di qualità....ultimamente per fare andare la mia vespa ne ho dovuti cambiare tre di statori, prima di trovare quello che andasse, e ancora devo dire che non sono convinto del suo buon funzionamento al 100%.........controllandolo con la strobo, man mano che aumenta di giri, anticipa di qualche grado!!!mai successa una cosa simile prima......mala tempora currunt ad statorum vesporum.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mr. Oizo! :ok:

allora vedremo di armarci di tester e una tonnellata di pazienza... per statori e centralina non credo che fossero difettose fin dall'inizio... almeno... qualcuno potrebbe esserlo stato però se fossero davvero 6 difettosi sarebbe da denunciare la piaggio :mrgreen:... i ricambi comunque, essendo officina autorizzata piaggio, erano tutti originali... il volano era invece del meccanico che, amareggiato dal continuo reiterarsi del problema, ha deciso di immolarne uno di sua proprietà :mrgreen:...

allora già che ci siamo dico dimmi se sto dicendo delle stupidaggini... io controllerei prima di tutto il devioluci, il deviofrecce, chissà mai che non siano loro difettosi... lo starter era già stato scollegato in passato, tanto per togliersi un dubbio... se non ci fossero problemi lì passerei al fanale anteriore, al nasello e frecce, anche se credo che siano già stati controllati, per lo meno a vista... comunque con il teste si è più sicuri :ok:...

a questo punto passiamo al pedale del freno, che effettivamente sulla mia vespa qualche problema l'aveva creato... poi direi alla scatoletta bt e per finire fanale posteriore... la batteria è stata cambiata, però una ricontrollatina in quelle zone non fa male... il regolatore non saprei come controllarlo quindi, purtroppo, lo cambierei di ufficio :oops:...

dimentico qualcosa? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..no, mi pare che facendo questi controlli non dovresti tralasciare nulla....comunque io darei in primis una bella controllata ai connettori che portano la corrente che "serve" le luci....basta che ci sia un filo spellato che tocca a massa.....e comunque il regolatore si potrebbe controllare col tester....dovrebbe dare una corrente non troppo distante dai 12-14 v....se ha picchi improvvisi, è da cambiare......la stupidaggine dell'impianto vespa è che tutti i servizi sono collegati "in cascata" e quindi ci sono relazioni inimmaginabili tra causa ed effetto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...