Vai al contenuto


problema con accelleratore


jojo15
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti volevo sapere quali fossero le possibili cause del non ritorno dell accelleratore.

Cioè guaina, filo, molla carburatore, tutto ok ma l'accelleratore lo tiro e torna fino a metà.

mi sorge un uniko dubbio sulla molla che si trova nel manubrio, puo essere lei la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo sapere quali fossero le possibili cause del non ritorno dell accelleratore.

Cioè guaina, filo, molla carburatore, tutto ok ma l'accelleratore lo tiro e torna fino a metà.

mi sorge un uniko dubbio sulla molla che si trova nel manubrio, puo essere lei la causa?

 

Non scrivere con la "k" che ti :frustate:!

 

Allora che vespa hai? Hai controllato bene sul' attacco della ghigliottina dove si aggancia il filo? Magari e mangiato....anche io avevo il tuo problema, cambiando filo ho risolto!:mrgreen:

A presto!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalissimo, l'acceleratore non torna mai del tutto, anzi in alcune vespe non torna proprio niente.

Però ho sentito che nelle vespe small frame cè una specie di piastrina o molla che se si toglie fa tornare l'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se non ha le frecce è normale che non ritorni... serve per tirare fuori il braccio e segnalare la svolta continuando ad accelerare...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dove infili il filo dell' acceleratore, ci dovrebbe essere una vite bucata, con infilata una molla se non c'è non tornerà mai l' acceleratore!

 

Quella molla non c'entra proprio nulla col ritorno dell'acceleratore, la vite con la molla che sta sopra al bilanciere non serve ad altro che a regolare il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella molla non c'entra proprio nulla col ritorno dell'acceleratore, la vite con la molla che sta sopra al bilanciere non serve ad altro che a regolare il minimo.

 

Non dico quella....c'è un' altra vite con la molla! Se potessi scatterei una foto, e tela farei vedere! Ci sono due viti con la molla una ragola il minimo, e l' altra fa da ritorno acceleratore! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico quella....c'è un' altra vite con la molla! Se potessi scatterei una foto, e tela farei vedere! Ci sono due viti con la molla una ragola il minimo, e l' altra fa da ritorno acceleratore! ;-)

 

Le uniche 2 viti con la molla che ha il carburatore sono quella del minimo e quella dell'aria e non c'entrano nulla col ritorno dell'acceleratore.

Poi c'è la molla che sta dentro il carburatore assieme alla ghigliottina ma non c'è nessuna vite, e quella serve per "accompagnare" la ghigliottina a riposo. Ma se al manubrio il cavo sta fermo tramite quella piastrina o molla di cui parlavo prima, la molla stai tranquillo che non lo fa tornare l'acceleratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si riferisce alla vite per tirare il filo dell' acceleratore

quella ha la molla

ma comunque non fa tornare indietro la manopola...

 

comunque nella mia vespa guaine nuove e ingrassate filo nuovo e tubo dell' acceleratore ingrassato con il 16 torna indietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico quella....c'è un' altra vite con la molla! Se potessi scatterei una foto, e tela farei vedere! Ci sono due viti con la molla una ragola il minimo, e l' altra fa da ritorno acceleratore! ;-)

Una vite regola l'apertura della ghigliottina al minimo, l'altra la carburazione ai bassi regimi.

Altre regolazioni (oltre al registro del cavo gas) non ne ho mai viste, nè sui carburatori small, nè sui SI.

La molla di ritorno del gas è quella grande, posta fra ghigliottina e coperchio, e per essa non sono previste regolazioni.

 

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego meglio cosa intendo io:

Presente il cavo dell' acceleratore per posizionarlo sul carburatore, bisogna farlo passare in una vite che ha una molla! Quella vite fa ritornare l' acceleratore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego meglio cosa intendo io:

Presente il cavo dell' acceleratore per posizionarlo sul carburatore, bisogna farlo passare in una vite che ha una molla! Quella vite fa ritornare l' acceleratore!

 

Quello è un registro e NON FA TORNARE L'ACCELERATORE. Serve solo per regolare il gioco, fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello è un registro e NON FA TORNARE L'ACCELERATORE. Serve solo per regolare il gioco, fine.

 

si Juri, ha ragione dj.

La molla che permette alla ghigliottina di chiudere è dentro il carburatore

 

http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/carb/revi07.JPG

 

Se non torna va controllata la guaina, il filo e che la molla non sia rotta o che la ghigliottina non sia bloccata.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cmq la mia vespa non ha frecce è un 50R del 1971 e penso proprio sia la risp giusta quella di Afry19

 

allora è normale, a me lo fanno tutti i miei mezzi senza frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cmq la mia vespa non ha frecce è un 50R del 1971 e penso proprio sia la risp giusta quella di Afry19

 

Non diciamo stupidate.

Se la manopola non torna a riposo è perchè, oltre a guaine e filo, nel manubrio ci sarà da pulire le boccole dove ruota il tubo del comando del gas.

Già è duro di suo, infatti la molla del ritorno è piuttosto piccola per trascinare tutto il sistema, se poi è dal 1971 che non lo pulisci ... altro che non ritornare.

Sgrassa e pulisci le boccole dove lavora il tubo del gas, poi lubrifica bene e mi dici se non ritorna.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una 50 R e l'acceleratore è sempre ritornato;

Il tuo problema può dipendere dalla guaina rovinata o dal bulloncino che fa oscillare la ghigliottina (forse è troppo avvitato o montato al contrario).

Lo stesso bulloncino ha una parte non filettata che permette alla molla della ghigliottina di scattare in rientro.

Per individuare dov'è il guasto stacca il filo dell'acceleratore dalla sede alzando tutta la ghigliottina se questa rimane alzata il problema è là se invece ritorna velocemente in sede è la guaina.

 

Ciao :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la piastrina che avvolge il tubo del gas

 

Ecco, Mincio ha detto bene. E' quella piastrina che non fa tornare l'acceleratore. Su tutte le mie vespe a parte il px l'acceleratore non torna mai da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, Mincio ha detto bene. E' quella piastrina che non fa tornare l'acceleratore. Su tutte le mie vespe a parte il px l'acceleratore non torna mai da solo.

Il bello della vespa è che non ritorna l'acceleratore, quella piastrina oltre a fungere da boccola non fa ritornare indietro la manopola, è studiata ,quindi nelle grande uscite domenicali accellerate quanto vi serve cosi potete anche rilassarvi con quella mano..OO NOO!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità! Preferisco avere una vespa che mi fa 20 orari in meno piuttosto che un acceleratore che non ritorna o duro da azionare!

Eh lo so...ognuno ha le sue fisse...e un'altra cosa che non sopporto è la trasudazione di olio o benzina..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Per carità! Preferisco avere una vespa che mi fa 20 orari in meno piuttosto che un acceleratore che non ritorna o duro da azionare!

Eh lo so...ognuno ha le sue fisse...e un'altra cosa che non sopporto è la trasudazione di olio o benzina..

 

Esattoo!! La penso proprio come te!

Anche sulla 50 special si può eliminare questa piastrina in modo da far ritornare, ed immagino anche rendere più leggera da azionare, la manopola del gas?

Modificato da FranKesco
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un lamierino di forma circolare che avvolge il tubo del gas e si fissa alla vite che regge la leva del freno anteriore.

Questo è il pezzo incriminato:

 

[ATTACH=CONFIG]144322[/ATTACH]

 

Thanks!

Ma questa piastrina è facile da smontare oppure va prima sfilato il tubo del gas? Non vedo l'ora di eliminarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...