Vai al contenuto


Albero motore su semicarter lato volano


Enricopb
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto dando una rinfrescata alla special e, nell'aprire il motore come una cozza l'albero è rimasto sulla sede del semicarter lato volano dato che è uscito senza problemi dalla ralla del cuscinetto di banco lato frizione.

Nello stesso frangente nei PX l'albero resta nell'altra sede ma sui motori small non so. E' normale questa cosa?

Attenzioni particolari per chiudere il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stesso frangente nei PX l'albero resta nell'altra sede ma sui motori small non so. E' normale questa cosa?

Attenzioni particolari per chiudere il motore?

 

Se hai l'albero originale a bronzina va bene cosi perche non c'era molta interferenza tra cuscinetto ed albero;entra ed esce preciso senza il minimo sforzo e senza pero avere gioco quindi niente di preoccupante.Nel montare altri tipi di albero piu moderni non ho piu riscontrato questa stranezza.Per quel che riguarda le attenzioni particolari,non dimenticare la rondellina dietro alla molla dell'ingranaggio messa in moto e mentre chiudi fai fare qualche giro all'albero primario del cambio in modo che i denti di tutte le marce si incastrino bene senza forzare.Detto questo,cambia tutti gli or oltre ai paraoli(un motore appena chiuso che gocciola olio non e bello),qualche martellata qua e la ed il gioco e fatto.

 

PS:ocio alla chiavetta della frizione,non farla cadere dentro il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto dando una rinfrescata alla special e, nell'aprire il motore come una cozza l'albero è rimasto sulla sede del semicarter lato volano dato che è uscito senza problemi dalla ralla del cuscinetto di banco lato frizione.

Nello stesso frangente nei PX l'albero resta nell'altra sede ma sui motori small non so. E' normale questa cosa?

Attenzioni particolari per chiudere il motore?

 

Indipendentemente dal tipo di albero (con o senza bronzina) praticamente sempre rimane dal lato volano in quanto sia fra il cuscinetto e il carter che fra l'albero e il cuscinetto c'è una mnima interferenza.

 

Una differenza rispetto ai motori large px e simili è appunto che i due alberi del cambio alla chiusura sono posizionati uno per ogni carter quindi in fase di chiusura dovrai far accoppiare :mavieni::risata: gli ingranaggi. Consiglio: innesta una marcia prima di chiudere e quando stai assemblando i due semicarter fai girare l'asse ruota con un piccolo cacciavite infilato nel foro della copiglia. Appena tutti gli ingranaggi saranno accoppiati i semicarter si uniranno.

 

Il motore solitamente si chiude agevolmente, unico punti che potrebbe darti noie è l'albero che incontra una certa resistenza nell'innestarsi al cuscinetto di banco lato pignone. Non usare martelli ne piccoli ne grossi, se necessario aiutati con il pignone (o rondelle di spessore inferiore) ed il suo dado che stringendo sul pignone si "chiamerà" l'albero al suo posto.:ok:

 

Appena chiuso, blocca un paio di dadi, metti a folle e prova la pedivella, controlla che scende bene e che torna a posto.

 

A motore chiuso e con tutte le viti serrate o durante il serraggio se noti una certa resistenza nella rotazione di qualche asse allora puoi dare qualche colpetto sugli assi stessi che servirà ad assestarli nella loro posizione.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dal tipo di albero (con o senza bronzina) praticamente sempre rimane dal lato volano in quanto sia fra il cuscinetto e il carter che fra l'albero e il cuscinetto c'è una mnima interferenza.

 

 

Se le cose stanno cosi,o mi sono dimagriti i cuscinetti o mi si sono ingrassati gli alberi,con i mazzucca ed i pinasco si aprono solo dopo una lunga opera di convincimento e mi restano attaccati al carter lato frizione.Invece con tutti gli alberi a bronzina originali che ho provato,lato frizione entrano ed escono al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le cose stanno cosi,o mi sono dimagriti i cuscinetti o mi si sono ingrassati gli alberi,con i mazzucca ed i pinasco si aprono solo dopo una lunga opera di convincimento e mi restano attaccati al carter lato frizione.Invece con tutti gli alberi a bronzina originali che ho provato,lato frizione entrano ed escono al volo.

 

è perchè gli alberi che hai citato non sono originali

nel cuscinetto 6303 (lato pignone) l'albero entra senza interferenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...