Vai al contenuto


Frenata ed ammortizzatore, consiglio.


zuzy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi trovo in procinto di andare a fare il collaudo di una vespa 50n del 66 pero non mi torna una cosa: quando freno, oltre a frenare ben poco (causa anche ganasce nuove), l'ammortizzatore va a fondo corsa e poi frena.

Praticamente la vespa inizia a frenare "decentemente" solo quando l'ammortizzatore arriva a fondo corsa.

L'ammortizzatore è nuovo (modello come l'originale) e leggendo un po su internet ho visto che cmq è cosa comune pero volevo una conferma.

Sicuramente una delle prime prossime cose che faro sarà prendere degli ammortizzatori piu duri, ho letto bene della carbone, vero?

Il quesito cmq ora è piu per sapere se secondo voi questo fatto puo essere prerogativa di bocciatura del collaudo in motorizzazione o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo avrai problemi a passare il collaudo, controlleranno la potenza della frenata tramite un banco rulli fino al bloccaggio della ruota e non il tempo di reazione della leva! Per girare in città ti sconsiglio di arrivare su una buca con il freno anteriore tirato, altrimenti con l'ammortizz tutto Chiuso rischi di fare un gran bel volo! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah perchè nella vespina c'è anche un freno nella ruota davanti ? Pensavo fosse solo un artefatto estetico :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Come darti torto...hahaha..... però, una vespa che frena bene......non è piu una vespa!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto nella norma e vai tranquillo al collaudo, pensa che a me i freni non li hanno proprio controllati, ma nel caso l'avessero fatto erano e sono efficientissimi, controllano solo numeri di telaio e motore, velocità (non deve superare i 45kmh) e la marmitta (numeri di matricola e che non faccia fumo). Per quanto riguarda la frenata ti dico che è solo una sensazione che si avverte quando si frena, nel senso che la ruota inizia a frenare subito, ma il pilota lo avverte solo quando l'ammortizzatore arriva a fondo corsa, questo non vuol dire che nella frazione di tempo che impiega l'ammortizzatore ad arrivare a fondo corsa la ruota non abbia frenato. Quindi sostituire l'ammortizzatore con uno più duro comprometterebbe solo il confort e non migliorerebbe la frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...