Vai al contenuto


Mi puzza di fregatura...


Clos3r
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho messo on line per conto di un amico questo annuncio:

Lancia Beta Montecarlo Spider 2.0 anno 1975 Auto usata - In vendita Terni

 

Dopo poche ore vengo contattato con questa mail:

Buona sera

 

Voglio comprare il vostro veicolo.

Per favore mi dia il prezzo finale e nuove foto

 

VIRVONI

Io rispondo allegando le foto e mettendo il numero di telefono del mio amico, oggi invece mi arriva un'altra risposta:

Buongiorno

 

Ho ricevuto il vostro mail, vi confermo il mio interesse per l'automobile ed il prezzo mi conviene perfettamente

Di stesso vorrei significarli che sono di nazionalità Francese roumaine e risiedo attualmente in Africa precisamente in Costa d'Avorio, allora per l'acquisto del vostro veicolo; vi proporrei un pagamento per trasferimento bancari che mi è stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è più rassicurando racconto tenuto per il fatto che non posso effettuarlo anche lo spostamento ai miei orari molto del caricato attualmente.

Ed una volta il denaro sul vostro conto, lo contatterete per informarne ed io delegherò un trasportatore che passerà recuperare il veicolo con tutti gli altri documenti al vostro indirizzo.

Se siete ok per la transaction, sono dunque vicino ha trasferirvi il denaro il più rapidamente possibile per potere bloccare il veicolo ed appena il denaro sarà sul vostro conto voi dovrete contattarlo per informarne affinché possa adottare le disposizioni con il trasportatore per l'eliminazione del veicolo il più rapidamente possibile. Per ciò occorrerà farmi pervenire tutti gli elementi necessari cioè una RIB completo

 

CODICE BIC E CODICE IBAN

INDIRIZZO E NOME DELLA VOSTRA BANCA

IL VOSTRO NOME E COGNOME ED IL VOSTRO INDIRIZZO

IL PREZZO FINALE DELLA AUTOMOBILE

IL VOSTRO CONTATTO TELEFONICO.

 

Resto in attesa di leggerli il più rapidamente possibile.

Resto dunque in attesa della vostra risposta il più rapidamente possibile.

grazie di contattarlo possibilmente per telefono.

 

Cordialmente

Sig.ra Virvoni

Tale: 00225 02 81 85 37

Ora, che sia una fregatura sono praticamente certo, però non capisco cosa possano fare con i dati richiesti, insomma l'IBAN è pubblico, mica è il numero della carta di credito...

Io pensavo di insistere col numero di telefono e farmi chiamare, voi che ne pensate? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho messo on line per conto di un amico questo annuncio:

Lancia Beta Montecarlo Spider 2.0 anno 1975 Auto usata - In vendita Terni

 

Dopo poche ore vengo contattato con questa mail:

Io rispondo allegando le foto e mettendo il numero di telefono del mio amico, oggi invece mi arriva un'altra risposta:

 

Ora, che sia una fregatura sono praticamente certo, però non capisco cosa possano fare con i dati richiesti, insomma l'IBAN è pubblico, mica è il numero della carta di credito...

Io pensavo di insistere col numero di telefono e farmi chiamare, voi che ne pensate? :mah:

 

una signora francese ...

che risiede in costa d'avorio ...

e che è interessata a una beta montecarlo ...

che vuole comprare senza vedere....

....è meglio se cercate un acquirente "serio"...:crazy:...senza nemmeno perder tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :ciao: a priori solo a leggere le prime due righe è la classica fregatura che fanno...il codice potrebbe servirgli nel momento in cui loro ti devono accreditare i soldi e per accettare la loro somma sicuramente dovrai ricevere una mail su cui accettare il loro pagamaento..un pò come se gli si apre una porta d'accesso sul tuo conto..ti parlo da informatico...e un consiglio...vendila di persona soldi cash e niente assegno...fidati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve :ciao: a priori solo a leggere le prime due righe è la classica fregatura che fanno...il codice potrebbe servirgli nel momento in cui loro ti devono accreditare i soldi e per accettare la loro somma sicuramente dovrai ricevere una mail su cui accettare il loro pagamaento..un pò come se gli si apre una porta d'accesso sul tuo conto..ti parlo da informatico...e un consiglio...vendila di persona soldi cash e niente assegno...fidati!!!

Che sia una fregatura non ci sono dubbi, solo non capisco il modo, dato che fornendo l'IBAN non si può certo accedere al conto... in ogni caso questa è la mia risposta:

 

Grazie mille per l'interessamento, dato che ho messo in vendita la macchina per conto di un amico la pregherei di contattarlo direttamente, al numero: +39 ...

Ho come il sospetto che la signora francese non si farà viva :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa procedura la fanno se devi comprare una moto che si trova in Grecia e che lui vive in Albania e che per comprarla devi versare i soldo a lui senza Spese di spedizione perchè te li paga lui etc etc...oramai le mie orecchie sono abituate a queste cose...è sempre meglio essere diffidente...soprattutto con degli acquisti in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la fregatura, ho trovato un articolo con un commento di uno che era stato contattato proprio dalla signora Virvoni. Ecco come fanno:

Truffatori mascherati da potenziali acquirenti. Pochi giorni dopo aver messo l'auto in vendita, il truffatore contatta il venditore mostrando interesse per l'auto, magari chiedendo anche ulteriori foto.

Poi, mostrando la convinzione di voler acquistare l'auto, offre all'ignaro venditore un pagamento tramite assegno superiore alla cifra stabilita di qualche migliaio di euro (giustificando il tutto con qualche scusa come i costi di trasporto, etc). Chiede poi al potenziale truffato di corrispondere l'importo pagato in piu' direttamente al trasportatore tramite bonifico o altro.

Ovviamente l'assegno dell'acquirente risulterà scoperto ed il venditore ci avrà rimesso solo denaro.

Ingegnoso però... :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che in qualche modo possano recuperare i soldi una volta recuperato l'oggetto....

non so bene come funzioni, ma credo che certe società possano recuperare un versamento gia fatto...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho messo on line per conto di un amico questo annuncio:

Lancia Beta Montecarlo Spider 2.0 anno 1975 Auto usata - In vendita Terni

 

Dopo poche ore vengo contattato con questa mail:

Io rispondo allegando le foto e mettendo il numero di telefono del mio amico, oggi invece mi arriva un'altra risposta:

 

Ora, che sia una fregatura sono praticamente certo, però non capisco cosa possano fare con i dati richiesti, insomma l'IBAN è pubblico, mica è il numero della carta di credito...

Io pensavo di insistere col numero di telefono e farmi chiamare, voi che ne pensate? :mah:

 

Infatti dell'IBAN non se ne fanno nulla. Dopo che glielo comunichi ti rispondono che non riescono ad effettuare il bonifico e che quindi ti inviano un assegno.

 

L'assegno che arriva è di un importo superiore e ti chiederanno di restituire il denaro eccedente il prezzo pattuito, tu avrai l'esito (negativo ovviamente) della copertura dell'assegno quando avrai inviato il resto e ci rimetterai anche le spese dell'insoluto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che in qualche modo possano recuperare i soldi una volta recuperato l'oggetto....

non so bene come funzioni, ma credo che certe società possano recuperare un versamento gia fatto...

ciao

gian

E' una specie di assegno scoperto, mentre il tuo pagamento lo riscuotono veramente! In qualche modo dovresti vedere il pagamento da parte loro anche se non confermato, così sei portato a pensare che i soldi li riceverai e sei bello che fregato!

La cosa strana è che nel 2011 c'è ancora gente che ci casca, quando basterebbe un po' di buon senso e una ricerca su Google...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dell'IBAn non se ne fanno nulla. Dopo che glielo comunichi ti rispondono che non riescono ad effettuare il bonifico e che quindi ti inviano un assegno.

 

L'assegno che arriva è di un importo superiore e ti chiederanno di restituire il denaro eccedente il prezzo pattuito, il resto lo sai.

 

:ciao:

 

 

Infatti è la classica fregatura! A mi manda rai tre fecero una puntata completa su questi trucchetti! Certo che di gente in giro che vive da parassita ne esiste tanta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...