Vai al contenuto


Io credo sia la frizione ma.....?


marco1969_1972
 Share

Recommended Posts

Ecco il problema: quando è il momento di scalare marcia per rallentare ( da 3 a 2 per esempio, ma lo fa con qualunque marcia) se lascio la leva della frizione di colpo qualcosa gratta...dando anche un bel rinculo:-( Ora ho appena finito il restauro della vespa ( uno sprint veloce ), però il motore non l'ho fatto io, cosa potrebbe essere? Non vorrei che non fosse stato messo l'olio motore e per questo i dischi frizioni, facciano appunto troppo attrito, quando vengono rilasciati di colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, se hai il dubbio che manchi l'olio ormai è tardi: la frizione è bruciata e i dischi sono da cambiare.

 

Intanto verifica che ci sia l'olio

 

 

Da buttare pure se ho fatto solo 20 km? La vespa è ferma in garage in attesa della dichiarazioni di storicità, viene utilizzata solo per qualche giretto. Un altra cosa il livello dell'olio: una volta svitato il bullone con la scritta sulla testa (olio) deve gocciolare per segnalare che ce n'è a sufficienza, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio serve non per evitare gli attriti ma per evitare che il sughero bruci. Secondo te quanto ci mette a bruciare uno strato di sughero di pochi millimetri che sfrega ad altissima velocità contro una superficie di metallo satinato? Io direi non più di 4 o 5 cambiate o staccate, altro che 20Km ...

 

Per il livello, quando rabbocchi ti devi fermare quando appunto esce dal buco. Se svitandolo già esce ce n'è di sicuro a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio serve non per evitare gli attriti ma per evitare che il sughero bruci. Secondo te quanto ci mette a bruciare uno strato di sughero di pochi millimetri che sfrega ad altissima velocità contro una superficie di metallo satinato? Io direi non più di 4 o 5 cambiate o staccate, altro che 20Km ...

 

Per il livello, quando rabbocchi ti devi fermare quando appunto esce dal buco. Se svitandolo già esce ce n'è di sicuro a sufficienza.

 

 

Si in effetti...appena posso do un occhiata al livello dell'olio, Grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

é un ingranaggio con delle molle all'interno che dovrebbero evitare gli strappi secchi del motore sulla frizione appunto.

 

se le molletine all'interno sono rotte lo si deve aprire e sostituire.

 

spero che non sia quello perche ti tocca riaprire il motore :azz::azz::azz:

 

c'é una guida in evidenza, dacci un occhiata.

 

quando si rifa un motore si dovrebbe verifcare lo stato del parastrappi...

 

chiedi a chi ti ha riparato il motore.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

é un ingranaggio con delle molle all'interno che dovrebbero evitare gli strappi secchi del motore sulla frizione appunto.

 

se le molletine all'interno sono rotte lo si deve aprire e sostituire.

 

spero che non sia quello perche ti tocca riaprire il motore :azz::azz::azz:

 

c'é una guida in evidenza, dacci un occhiata.

 

quando si rifa un motore si dovrebbe verifcare lo stato del parastrappi...

 

chiedi a chi ti ha riparato il motore.

ciao

gian

 

 

Teoricamente il motore è stato rifatto dalla a alla z, era ferma da 20 anni. Chiederò comunque, grazie mille:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...