Vai al contenuto



Pk tu mi turbi!


Fricicchia
 Share

Recommended Posts

Ciao, ieri ho messo mano alla Pk 50 Xl Rush comperata martedi'.

Vederla così triste avvolta e imbottita di morchia stantia mi spezzava il cuore, :-(

così ieri l'ho smembrata in tutte le sua parti. :twisted:

Il motore, partiva al primo colpo, ha su un gruppo da 75cc e penso che lo farò solo revisionatre dal mio meccanico di fiducia.

La carrozzaria mi riservava delle sorpresine nascoste sotto il morchione:

delle bolle di ruggine superficiale sulle pedane che hanno anche il bordo da raddrizzare,

dei buchini fatti chissà quando e chissà perchè e

macabra scoperta, smontando il serbatoio ho trovato la paratia della parte alta del parafango posteriore fradicia. :azz:

La lamiera marcia di ruggine purtroppo non si vedeva da sotto neanche coricando la Vespa ma solo da dentro, probabilmente richiederà un trapianto di lamiera.

Sarà un lavorino lungo e difficile soprattutto xchè sono solo un apprendista di questo sport,

xcui raga ogni vostro consiglio è preziosissimo.

:ciao:

10_08_006_123.jpg

10_08_010_128.jpg

10_08_011_190.jpg

10_08_013_640.jpg

10_08_014_612.jpg

10_08_015_711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie per l'icoraggiamento Paskoth e GustaV ;-)

Stamattina, visto che non sono un bravo saldatore e visto che il mio bravo carrozziere è intoppato di lavoro e non me la fa,

vado su suo consiglio a sentire con un ex carrozziere che abita vicino a casa mia per sistemare le lamiere prima della verniciatura.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Davide,è sufficente stuzzicarti un pò e parti in tromba!Comunque quoto quanto scritto sopra,i danni non sono gravi.Anche fare il lavoro in carrozzeria non dovrebbe costarti un rene,al massimo puoi raschiare di tuo con una spazzola da trapano e lasciar fare il resto...Per il resto chiedi e ti sarà dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
macabra scoperta, smontando il serbatoio ho trovato la paratia della parte alta del parafango posteriore fradicia. azz

per fortuna non è vicinissima al supporto ammortizzatore.

Ma come mai ha fatto ruggine in quel punto? Da sotto non si vede niente?

Sarebbe da capire da dove è partita.

 

comunque molto bella, mi piace la Pk :D

la rivernici rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta attento nel punto arugginito, lì vicino c'è l'atacco della sospensione posteriore

 

Grazie dell'incoraggiamento. ;-)

E' solo la lamiera del parafango che sembra scoppiata dallinterno a causa della ruggine.

Fortunatamente la traversa rinforzata dove appoggia l'ammo non è praticamente ossidata.

Attualmente ho rimosso tutta la lamiera fradicia che verrà presto sostituita con una pezza nuova.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sta attento nel punto arugginito, lì vicino c'è l'atacco della sospensione posteriore

 

Grazie dell'incoraggiamento. ;-)

E' solo la lamiera del parafango che sembra scoppiata dallinterno a causa della ruggine.

Fortunatamente la traversa rinforzata dove appoggia l'ammo non è praticamente ossidata.

Attualmente ho rimosso tutta la lamiera fradicia che verrà presto sostituita con una pezza nuova.

:ciao:

 

Sono gli effetti del sale...

Situazione simile su un PX di un mio amico che scrive anche qui su VR.. prossimamente inizia lo smontaggio e si vedrà un po' la situazione.

 

 

Comunque buon proseguimento e tienici aggiornati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è più complicato scriverlo che farlo

 

Quoto, bauletto e nasello sono facili da smontare.

Per smontare il manubrio invece prima devi:

aprirne il coperchio,

scollegare i cavi di cambio, frizione e accelleratore,

quelli elettrici e

svitare il bullone sullo stelo del manubrio.

 

Tornando alla mia piccola,

l'altroieri l'ho finalmente porata a vedere al mio carrozziere di fiducia per chiedergli consiglio sulla saldatura dei buchi, non me l'ha messa giù tanto bene e che senza vederla mi aveva fatto un preventivo ipotetico di 500neuri. :-(

Infatti vedendo la pedana sn ritiene che la lamiera sia troppo corrosa e che sia meglio tagliarne un riquadro e saldarvi una pezza curva.

A questo punto i lavori sulla lamiera cominciano ad essere piuttosto impegnativi il prezzo totale è aumentato da 500 a 600-700neuri.

Io pensavo di potergliela portare a saldare, ritirarla, dare l'antiruggine, stuccarla e dare le mani di fondo per poi riportargliela x la mano finale solo che così mi ha spiegato che lo impegno ben 2 volte con un lavoro che gli richiede molto tempo e che in queste condizioni mi farebbe comunque non meno di 500 e.

A questo punto, a malincuore xchè a differenza dei lavori sulla lamiera sono in grado di fare quelli di stuccaggio e lisciatura, penso mi convenga aspettare un po e portargliela x il lavoro completo visto che risparmierei ben poco in tempo e denaro.

Che dite?

:ciao:

10_08_0131_204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non si vede bene dalla foto ma io non vedo la necessità di tagliare la lamiera.

 

Io procederei con la sverniciatura totale con applicazione di un prodotto antiruggine tipo il remox http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13685

 

e poi procederei con una stagnatura della superfice. http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12343

 

In questo modo apporti una quantità di metallo sulla lamiera che copre i buchetti e preserva definitivamente dalla ruggine. E soprattutto il lavoro di stagnatura lo fai tu con un piccolo cannello ricaricabile stagno e poco altro...

 

In pratica fai come si faceva quando i carrozieri non avevano lo stucco moderno, e applicavano strati di stagno per rinforzare e modellare.

 

Prova a farci vedere delle foto ravvicinate da sopra e da sotto e a vedere se punzecchiando con un cacciavite la ruggine è passante. A me non sembra molto differente dalla rugine che c'è sul resto della pedana. (maledetto tappetino del pk...)

 

Se la mia ipotesi fosse fattibile, potresti fare tutto da te fino al fondo e poi portarla al carrozziere... ma se fai 30 perchè non fai 31 e te la finisci tu??? :mrgreen::mrgreen: con un bel risparmio di neuri che investi in attrezzature :sbav:

 

Ti serve solo un po di spazio... e buona volontà!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non si vede bene dalla foto ma io non vedo la necessità di tagliare la lamiera. :ciao:

 

Ciao Gio il carrozziere mi ha ventilato il trapianto di lamiera dopo aver sondato questi buchini, lui prima di vederli pensava di poterli riempire non con lo stagno ma con l'ottone purtroppo ha detto che la corrosione è troppo profonda per poterlo fare in modo che duri.

 

Certo mi piacerebbe fare + lavoro, fra l'altro stagnare mi risulta molto facile, quello che manca, con una bimba piccola, è il tempo.

 

Secondo voi è possibile stagnare?

:ciao:

10_08_004_106.jpg

10_08_006_148.jpg

10_08_007_496.jpg

10_08_008_192.jpg

10_08_013_105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti così i buchi ti confermo che secondo me è da matti segare.....

 

Ripeto Remox poi stagno e risolvi per sempre.

In quel punto la lamiera è sicuramente corrosa come dice il carroziere, per questo se va con la saldatura tradizionale buca tutto e la saldatrice non regge. Il metodo a stagno invece apporta una lamina di materiale duttile che ottura i buchi e riempie la corrosione della lamiera riportandola ad uno spessore accettabile.

 

Io ho chiuso dei buchi simili su un serbatoio di una moto... a contatto con la benza! E tutto è risultato perfetto.

 

Secondo me è un lavoro che puoi farti fare da un radiatorista portandogli la zona a ferro vivo oppure da uno stagnatore di pentole in rame... che non esistono quasi più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Gioweb, mi hai convinto.

Racimulo un cannello una barra di stagno, un po di tempo libero e quel lavoro lo faccio io. :nunchuck:

Alla faccia di tutti i carrozzieroni del mondo quando sarà finita questa Vespa

sarà veramente la mia Vespa. :mavieni:

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Finalmente il Fricicchione usando le sue ferie lunghe ha rimesso mano alla Pikappina che tutte le volte lo guardava molto male dal fondo del garage e a questo topic ormai molto stantio. :roll:

Come vi dicevo, visto che è la mia prima volta :oops:, ho coinvolto nell'avventura lo zio di mia moglie Paolo che fa lattoneria metallica nell'officina che abbiamo sotto casa

e Terzo, il mio vicino dirimpettaio che ha fatto il carrozziere per 40 anni e che ora è in pensione (che per il lavoro completo mi chiede 200e materiale escluso).

 

Con la loro assistenza in questi giorni:

ho sabbiato, col pistolino comprato in ferramenta tutti i punti arrugginiti, purtroppo la sabbiatura ha rivelato tanti buchini nella pedana di sn mentre mi ha confermato che dentro la scocca era solo arrugginita la lamiera del parafango e non il sostegno dell'ammo;

abbiamo saldato i buchi vari a filo, messo una pezza al parafango dentro la scocca mentre i forellini + piccoli e le corrosioni non passanti invece le ho riempite io in persona stagnandole, la quale cosa mi rende molto fiero (di nuovo grazie a Gioweb per l'incoraggiamento);:mavieni:

abbiamo lisciato tutta la scocca, i pezzi vari e

infine abbiamo raddrizzato le bozze e stuccato dove serviva.

A domani le ultime rasature dello stucco, la pulitura generale a diluente e la stesura del fondo base.:banana:

Non chiedetemi perchè ma Terzo ha voluto stuccare anche direttamente sul metallo nudo e non sul primer come spesso è stato scritto sul forum.

Visto che i tamburi verranno verniciati dello stesso colore della scocca li ho smontati, nello smontare il posteriore ho scoperto l'ennesima magagna:

Qualcuno nel passato aveva limato le nervature interne (foto allegata),

secondo voi si può rimontare oppure è meglio rimediarne un'altro?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

:ciao:

Nuova immagine1.jpg

Nuova immagine4.jpg

Nuova immagine6.jpg

Nuova immagine7.jpg

Nuova immagine8.jpg

Nuova immagine9.jpg

Nuova immagine2.jpg

Nuova immagine3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ERA ORA!!!!:mogli:

Comunque direi che gli ottimi Paolo e Terzo stanno comportandosi piuttosto bene.Riguardo al discorso stucco non c'è una regola che stabilisce che va dato sul primer,anzi,sul metallo nudo va più che bene a patto che sia ben pulito.Generalmente si dà prima il primer perchè così vengono fuori le imperfezioni che altrimenti difficilmente si riuscirebbero a vedere.Per il tamburo invece starei tranquillo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...