Vai al contenuto


problemi trasmissione 125 super


od-lab
 Share

Recommended Posts

Ciao cari,

ieri sera stavo facendo un giretto con la mia 125 super (che ho acquistato a luglio e che mi da ora il piacere della prima grana) e scalando le marce ad un semaforo ho avvertito il problema.

Praticamente: il motore gira perfettamente e il cavo della frizione è teso, ma quando innesto una marcia, questa non entra e sento un gorgoglio di ingranaggi che mi fa gelare il sangue nelle vene e dando gas ovviamente non c'è spinta.

Sicchè devo aver fottuto qualche parte della trasmissione, ma siccome sono inesperto non avrei idea di che parte. Può essere la frizione?

Capisco che i dati sono forse pochi per voi per potermi dare un'opinione, ma siccome è successo ieri sera ancora non ho avuto l'occasione di soffermarmici.

Soprattutto non ho un meccanico di fiducia a TREVISO... E se qualcuno ne conoscesse uno, sarei ben lieto di ringraziarlo ulteriormente...

 

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente devi registrare bene la frizione...sembra che si impunti la marcia giusto? Controlla di avere gioco sulla leva (5 mm circa).

 

Metti in prima e da fermo con la frizione tirata accelera...se la vespa tende a camminare(non sederti sopra) allora devi agire sul registro della frizione.

 

Fai il tutto a motore caldo

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perl'aiuto...

Guarda...non è che si impunta... è che non entra proprio. spero di riuscire a psiegarmi: se agisco sulla leva della frizione e giro, non sento nessuna resistenza di nessun tipo, mentre invece dovrei sentire gli scatti delle marce che entrano no? e invece nulla. solo un rumore di ferraglia. e se lascio la leva della frizione non succede nulla. ovvero la ferraglia si sente ancora ma il motore gira libero. come fosse ancora in folle.... non so se mi sono spiegato meglio...