Vai al contenuto


Pulizia marmitta


matteo_px
 Share

Recommended Posts

Le pratiche di pulizia della marmitta alcune anche in ritrovamento online che prevedono di bruciare lo scarico con solventi e carburanti sono

- estremamente pericolose

- estremamente inquinanti

- la possibilità di arrivare a risultati spesso addirittura peggiori di quello di partenza.

 

Uno scarico se non più efficiente secondo la mia modesta opinione deve essere acquistato nuovo/usato e il vecchio se non più in efficienza smaltito in apposita area ecologica, riciclo materiali ferrosi.

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto in altra discussione, io ho provato con la soda.

Oltre ad aver fatto un porcaio il risultato è stato uno schifo. Se è una padella normale, non vale l'operazione.

 

Aggiungo una cosa.

L'altra settimana sono andato all'isola ecologica per smaltire due pneumatici (vespa) e una marmitta (vespa).

Non hanno preso niente e mi hanno detto che mi sarei dovuto rivolgere da un demolitore autorizzato (pagando).

Io ho chiesto il favore ad un'officina che conosco e si occuperanno di smaltirli a norma di legge.

 

Non sono una maiale che lascia la roba ai cassonetti ed ho un senso civico che mi impone di tenere un certo comportamento, qualcuno al posto mio avrebbe buttato tutto nel primo cassonetto o abbandonato chissà dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'isola ecologica della mia città i pneumatici li ritirano e ritirano anche rottami ferrosi, solventi, batterie, olii motore e sostanze tossiche.

 

Forse non sono abbastanza attrezzati.

 

Aggiungo che pulire una padella standard è un'operazione rischiosa e laboriosa che non vale certo la resa. Già di quanto ti costa riverniciarla conviene comprarla nuova.

 

La pulizia con soda è pericolosa per i vapori e per i possibili schizzi (perdere un occhio o ritrovarsi con una cicatrice sulla faccia è un attimo); l'operazione di bruciatura forse è meno pericolosa ma è anche quella che può non portare ai risultati sperati.

 

Ripeto, costa 40 euro nuova... non ne vale la pena!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono confuso..

 

ho letto molti post sul "barbecue" tutti favorevoli e qui invece tutto il contrario...

 

-dal punto di vista pericolosità penso che se non aggiungi benzina una marmitta vecchia di 20/30 anni non scoppi al massimo ci saranno residui di olio no?

-dal punto di vista ecologico più o meno stai facendo la stessa cosa che fa il fap alzi le temperature per bruciare l'incombusto :) battuta ma neanche tanto ... nel senso stai inquinando ma non penso che sia il tuo barbecue il problema

-dal punto di vista originalità mi sembrava un componente originale fosse sempre meglio di uno nuovo, la marmitta originale è marchiata piaggio? io ho ne ho comprata una nuova rms a 40 euro non originale...

 

io sto restaurando una gt e ho comprato una marmitta nuova unicamente perchè ho montato un pinasco 177 e leggendo in giro consigliavano di montare marmitte nuove almeno all'inizio per evitare scaldate... ma appena possibile mi sarei cimentato nel "barbecue"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fin da ragazzino quando cercavo di pulire la marmitta del Beta M4 ho risolto sempre e solo aprendo, pulendo bene e risaldando.

 

Qua in tanti raccontano tante cose, barbecue, soda, benzina e chi più ne ha più ne metta.

 

Comunque, con il metodo barbecue non fai danni e non rischi di fare male a te e a nessun altro, per cui, se hai tempo e il posto per farlo perchè non provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha dei padellini modificati, il costo non è così5 economico, quindi bisogna trovare un modo per pulirla e mantenerla efficiente.

Anche perché intasarla non è così difficile, la mia marmitta originale dopo 4.500km di viaggio filati in condizioni gravose, più 5.000 km precendenti, sembra essersi proprio tappata.

Scarse prestazioni e suono ovattato

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con il barbecue mi sono trovato bene, ci vuole un pò di pazienza.

 

L'altra settimana sono andato all'isola ecologica per smaltire due pneumatici (vespa) e una marmitta (vespa).

Non hanno preso niente e mi hanno detto che mi sarei dovuto rivolgere da un demolitore autorizzato (pagando).

 

Non so dove sei andato ma posso dirti che all'isola ecologica di Ponte a Ema (FI sud) i pneumatici li prendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la carburazione è fatta bene al veicolo, lo scarico si tappa della normale usura ovvero una vagonata di anni specie per le Vespe con il carburatore SI.

Se poi si cominciano a credere alle fantasie di alcuni utenti (alcuni anche purtroppo in questo forum) che consigliano di usare i getti del PX 200 sul 125 per farla andare, allora ci credo che lo scarico si tappa irrimediabilmente dopo poche migliaia di KM.

 

A me una volta hanno detto di mettere il getto 55 - 160 e 106 - 108 al massimo con 160 BE3 sulla mia PX 150 dopo aver scatalizzato, cose da film dell'orrore. :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con il barbecue mi sono trovato bene, ci vuole un pò di pazienza.

 

 

 

Non so dove sei andato ma posso dirti che all'isola ecologica di Ponte a Ema (FI sud) i pneumatici li prendono.

 

All'isola ecologica di Scandicci, in via Charta, ne pneumatici ne marmitta.... non so se si possa usare un'isola ecologica fuori dal comune di appartenenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...