Vai al contenuto


75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

non sono per nulla esperto di small, devo rifare un motore (fin qui nessun problema)

 

sopra c'è, e ci deve rimanere:

 

75dr

19 primavera originale

proma

 

domande:

 

1-la 24-72 è lunga?

2- come anticipo, posticipo l'albero? valvola?

3-anticipo accensione?

4-carburazione di massima da cui partire?

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di solito con un 75 si usa la 18/67 o la 21/76 di campana.

Ciò non toglie che puoi montare la 24/72, ma:

 

- il rapporto inizia ad essere medio lungo e non si può pretendere accelerazioni brucianti perchè la cubatura è poca

- non si può pretendere di fare tutte le salite in quarta

- il rapporto è sconsigliato se il guidatore del mezzo inizia a superare i 90kg

- il rapporto 24/72 è consigliato se si usa la vespa per uscite fuori città perchè il motore gira più basso a parità di velocità; se l'uso è prevalentemente cittadino accorcerei il rapporto.

- la 24/72 può montare ben 4 pignoni DRT per variare il rapporto..è vero che costa, però rimane sempre la più versatile di tutte.

 

Se monti la 24/72 devi tirare fuori coppia dal motore; quindi io farei:

 

- Carter raccordati

- Scarico allargato 1 millimetro per parte

- Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo (poi se è qualcosina in più o in meno non muore nessuno)

- Se hai la possibilità abbassa il valore di squish fino a circa 1.2 - 1.3

- Il resto dei componenti va bene

- L'anticipo di accensione puoi impostarlo su 18 - 17 gradi

- Come carburazione partirei con la taratura standard dell'et3..ovvero minimo 42-45 massimo 76-78 vite aria 1-1,5 giri dal tutto chiuso.

 

Se scegli per una campana più corta devi lavorare sui giri motore per avere una velocità di punta maggiore; quindi fasatura di scarico, travaso e aspirazione più ampie

Link al commento
Condividi su altri siti