Vai al contenuto


75 DR consiglio per gli acquisti


46valentino46
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un aiutino...

La mia vespetta PK prima serie monta la seguente configurazione:

DR 75 3t

campana / Rapporti : 16/69

carburatore: 16/16

Marmitta : Padellino sito modificato

Frizione: 3 dischi nuovi + molla rinforzata

questa è la vespetta:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/42609-restauro-pk-frecce-2.html

 

Raggiunge circa i 65 km/h ma il motore resta sempre bello su di giri.

Circa 6 mesi fa ho schiavettato lato volano, il volano per fortuna non si è rovinato

ma la sede della chiavetta sull' albero ora è lasca.:azz:

Ho temporaneamente sistemato il problema lucidando albero e volano con pasta smeriglio e

bloccando con loctite per accoppiamento alberi.

Ora... Vorrei aprire e sostituire la campana con una 18/67 senza parastrappi, sostituire i cuscinetti di banco.:risata1:

pensate che questi pezzi facciano al mio caso ? :

 

1879 CAMPANA FRIZIONE 18 - 67 DENTI ELICOIDALI VESPA 50 125 PK S XL SEN PARASTRA | eBay

1584 KIT ALBERO MOTORE + PARAOLI + GUARNIZIONI VESPA 50 R L SPECIAL PK S | eBay

 

l' albero non so di che marca è , forse RMS. Mi fido con la mia configurazione?

se lo acquisto conviene anticiparlo ?

 

grazie per la pazienza.

un saluto a tutti,

Giulio

Modificato da 46valentino46
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che quel kit vada bene sia per special che per Pk, la prima ha il cono del volano da 19mm, mentre la pk 20.. contatta il venditore e fatti dire le marche di tutti i pezzi, perchè per far pagare 60 euro tutto, potrebbero essere di qualità scadente.

i rapporti un pelo più lunghi non possono che giovare, specialmente se abiti in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che quel kit vada bene sia per special che per Pk, la prima ha il cono del volano da 19mm, mentre la pk 20.. contatta il venditore e fatti dire le marche di tutti i pezzi, perchè per far pagare 60 euro tutto, potrebbero essere di qualità scadente.

i rapporti un pelo più lunghi non possono che giovare, specialmente se abiti in pianura.

la pk prima serie e la pk-s montano volani da cono 19

 

 

per quanto riguarda quel kit , vale decisamente i soldi che costa...i cuscinetti non sappiamo di che tolleranza siano , meglio prenderli sfusi e in tolleranza c3

 

i paraoli neri fanno schifo , non durano un cavolo. sulla vespa ci vanno quelli a doppio labbro. metti dei corteco blu o quelli marroni in viton e ti durano una vita

 

l'albero della RMS , è fatto dalla mazzucchelli...ed è in pratica un mazzucchelli economico. se già i mazzucchelli che sono un po' meglio , sono alberi di qualità appena sufficiente a tenere volani da 1,8kg (come prescritto da mazzucchelli stessa) , vuoi davvero mettere quella roba li che è ancora del mazzucca , con in tuo volano che sta fra 2.0kg e 2,2kg??? ripensaci...ora non ne ho idea , ma vedi se magari te lo possono sistemare in rettifica l'albero tuo originale. è un peccato buttarlo , poichè rimane sempre l'albero piu' robusto e duraturo che puoi avere sulla tua vespa. vedi se te lo sistemano , oppure cercati un piaggio originale usato in buone condizioni , questo è cio' che ti consiglio.

 

p.s. bellissimo pk , mi è sempre piaciuto il senza frecce. per il bordoscudo: non è che per forza va quello in alluminio. io sulla mia monto quello in gomma...3 anni fa lo feci verniciare color alluminio dal carrozziere e tiene ancora che è una bellezza. nemmeno io tovavo quello in alluminio ... provai così e il risultato mi piacque molto , poi ripeto la vernice è ancora saldissima e immacolata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa, non voglio fare polemiche insensate, io personalmente ho montato alberi rms sia cono 19 che 20, di scatola e anticipati, e ti garantisco che tengono bene, ad ora ne ho uno su un 130 polini rifasato con tutti i lavori del caso con fase aspirazione oltre i 200° totali.

premetto che l'ho acquistato da circa 2 anni percio non so se nel frattempo e cambiato qualcosa , unico difetto su 2 alberi da me montati e la sede della chiavetta volano spostata in anticipo di 9° rispetto all'originale, un bel guaio per chi prende e monta senza fare verifiche, rapporto qualita prezzo buono.

quoto il sistemare l'albero originale, se fatto bene con giuste interferenze dura altri 20\30 anni con la tua configurazione.

la pk prima serie e la pk-s montano volani da cono 19

 

 

per quanto riguarda quel kit , vale decisamente i soldi che costa...i cuscinetti non sappiamo di che tolleranza siano , meglio prenderli sfusi e in tolleranza c3

 

i paraoli neri fanno schifo , non durano un cavolo. sulla vespa ci vanno quelli a doppio labbro. metti dei corteco blu o quelli marroni in viton e ti durano una vita

 

l'albero della RMS , è fatto dalla mazzucchelli...ed è in pratica un mazzucchelli economico. se già i mazzucchelli che sono un po' meglio , sono alberi di qualità appena sufficiente a tenere volani da 1,8kg (come prescritto da mazzucchelli stessa) , vuoi davvero mettere quella roba li che è ancora del mazzucca , con in tuo volano che sta fra 2.0kg e 2,2kg??? ripensaci...ora non ne ho idea , ma vedi se magari te lo possono sistemare in rettifica l'albero tuo originale. è un peccato buttarlo , poichè rimane sempre l'albero piu' robusto e duraturo che puoi avere sulla tua vespa. vedi se te lo sistemano , oppure cercati un piaggio originale usato in buone condizioni , questo è cio' che ti consiglio.

 

p.s. bellissimo pk , mi è sempre piaciuto il senza frecce. per il bordoscudo: non è che per forza va quello in alluminio. io sulla mia monto quello in gomma...3 anni fa lo feci verniciare color alluminio dal carrozziere e tiene ancora che è una bellezza. nemmeno io tovavo quello in alluminio ... provai così e il risultato mi piacque molto , poi ripeto la vernice è ancora saldissima e immacolata.

:ciao:

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che ci sono due serie diverse di volani RMS, quella economica in scatola blu, se non erro, e quella "racing". La seconda serie sono di tutt'altra pasta.

La serie economica... Boh, non mi ha mai convinto e per precauzione non li ho mai montati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che ci sono due serie diverse di volani RMS, quella economica in scatola blu, se non erro, e quella "racing". La seconda serie sono di tutt'altra pasta.

La serie economica... Boh, non mi ha mai convinto e per precauzione non li ho mai montati.

 

vero, ne esistono 2 tipi, ma per come la so io (magari sbaglio) quelli rossi sono anticipati ( posticipati ) e quelli blu sono simil originale, personalmente ho sempre preferito lavorarmi da solo quelli blu, anche perche se sbagli e fai qualche caxsata te la cavi con pochi euro, e fai "pratica".... con elaborazioni tranquille quelli che ho montato stanno tenendo, comunque investire qualche euro in piu su un buon albero e meglio se il budget lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la penso io l'ultima cosa sulla quale far economia quando si fa un motore è proprio l'albero: stiamo parlando del cuore del motore! Anche perché magari si risparmiano 60 euro sull'albero e poi se ne spendono 80 di portapacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la penso io l'ultima cosa sulla quale far economia quando si fa un motore è proprio l'albero: stiamo parlando del cuore del motore! Anche perché magari si risparmiano 60 euro sull'albero e poi se ne spendono 80 di portapacchi...

 

Vero

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa, non voglio fare polemiche insensate, io personalmente ho montato alberi rms sia cono 19 che 20, di scatola e anticipati, e ti garantisco che tengono bene, ad ora ne ho uno su un 130 polini rifasato con tutti i lavori del caso con fase aspirazione oltre i 200° totali.

premetto che l'ho acquistato da circa 2 anni percio non so se nel frattempo e cambiato qualcosa , unico difetto su 2 alberi da me montati e la sede della chiavetta volano spostata in anticipo di 9° rispetto all'originale, un bel guaio per chi prende e monta senza fare verifiche, rapporto qualita prezzo buono.

quoto il sistemare l'albero originale, se fatto bene con giuste interferenze dura altri 20\30 anni con la tua configurazione.

no ma quale polemica figurati ;-) come si dice , è meglio sentire sempre tutte le campane!

 

no vabbè io non ho detto che non tengono...sono di discreta fattura , quasi al livello dei mazzucchelli , ma come questi ultimi , sono molto fragili con volani pesanti. comunque penso che con una saldatura sullo spinotto per evitare che si girino , e con volani leggeri tipo quello HP... penso possano stare bene anche sotto un 130 polini di quelli veramente pompati...pero' il discorso suo è diverso , lui deve montare un cono 19 con un volano che va quasi a 2,2kg...e quindi gliel'ho sconsigliato perchè l'originale è e rimarrà sempre migliore di tutti gli aftermarket!! se glielo sistamano ci cammina due altre vite:sbonk: penso tu sia d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma quale polemica figurati ;-) come si dice , è meglio sentire sempre tutte le campane!

 

no vabbè io non ho detto che non tengono...sono di discreta fattura , quasi al livello dei mazzucchelli , ma come questi ultimi , sono molto fragili con volani pesanti. comunque penso che con una saldatura sullo spinotto per evitare che si girino , e con volani leggeri tipo quello HP... penso possano stare bene anche sotto un 130 polini di quelli veramente pompati...pero' il discorso suo è diverso , lui deve montare un cono 19 con un volano che va quasi a 2,2kg...e quindi gliel'ho sconsigliato perchè l'originale è e rimarrà sempre migliore di tutti gli aftermarket!! se glielo sistamano ci cammina due altre vite:sbonk: penso tu sia d'accordo

 

daccordissimo, infatti ho sempre cercato di evitare volani pesanti tipo il suo o quello et3, anche se ricordo di aver montato un similoriginale ( scatola blu ) su una sportellino basso (il volano e un bel mattone anche li)con 75 dr p&p 16\10 e padellino, ancora va bene , ma la vespetta e in mano ad un signore anziano che la usa quotidianamente con tranquillita...

se in futuro ti vien voglia di montare marmitte varie e carburo piu grosso il volano pesante potrebbe diventare un problema.

personalmente odio i mazzucchelli , la qualita non e di molto superiore agli rms e li fanno pagare, poi non mi piace come sono anticiati, rms risparmi, dovendo investire danaro per un'albero vado di drt, ma per un 75 mi sa di esagerato, rifare l'originale su modifiche tranquille e la miglior soluzione qualita prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

bene bene... in questi giorni mi son letto le vostre considerazioni...

ho capito benissimo che la qualita' di quell' albero se montato P&P potrebbero darmi noie, ma volevo solo fare una considerazione ... da aprile son in cassa integrazione e sto rimettendo in strada la vespetta per potermi spostare in paese con pochissima spesa, oltretutto son un capofficina in una attrezzeria, quindi:

penso che prendero il materiale dei link precedenti ma...

faro saldare lo spinotto biella a tig in officina da me e faro l' anticipo (posticipo) sulla rettifica tangenziale, fare questi 2 lavoretti a me costa 0. :Lol_5:

Ho un solo dubbio, con la campana 18/76 e l' albero anticipato di 20 mm (come istruzioni polini ma stando scarso), se un giorno avessi problemi di revisione o FDO , posso tornare al 50 cc piaggio senza aprire il blocco?

cioe' l' albero anticipato con il 50 cc crea problemi?, riuscirei a tirare la campana 18/67 fino alla quarta il 50 cc con albero anticipato ???

spero abbiate capito il perche' ... non voglio riaprire il blocco un giorno se voglio tornare al 50 cc , ma allo stesso tempo non riesco piu' a circolare a 65 km/h con il motore tutto imballato.:mogli:

 

ringrazio e saluto tutti :mrgreen:

Modificato da 46valentino46
Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo, infatti ho sempre cercato di evitare volani pesanti tipo il suo o quello et3, anche se ricordo di aver montato un similoriginale ( scatola blu ) su una sportellino basso (il volano e un bel mattone anche li)con 75 dr p&p 16\10 e padellino, ancora va bene , ma la vespetta e in mano ad un signore anziano che la usa quotidianamente con tranquillita...

se in futuro ti vien voglia di montare marmitte varie e carburo piu grosso il volano pesante potrebbe diventare un problema.

personalmente odio i mazzucchelli , la qualita non e di molto superiore agli rms e li fanno pagare, poi non mi piace come sono anticiati, rms risparmi, dovendo investire danaro per un'albero vado di drt, ma per un 75 mi sa di esagerato, rifare l'originale su modifiche tranquille e la miglior soluzione qualita prezzo.

ti quoto su tutto e ti diro' che per varie esperienze , mie e di amici , l'RMS sembrerebbe anche essere bilanciato meglio...

 

 

per valentino46: stando così le cose allora montalo...quel kit non dovrebbe darti problemi , pero' se trovi un rivenditore onesto con 5euro ti prendi i 2 paraoli di banco dela corteco blu...e metti quelli che non ti danno problemi al 100% , poi per gli altri OR e per il paraolio asse ruota vano bene i neri...ma per il banco te li sconsiglio...io li montai anni fa e cedettero dopo 200km , il motore tirava aria...montati i blu risolto il problema. poi vedi te.

 

il 50 originale dubito possa imballare la quarta della 18\67 , hai le ruote da 10 pollici...la quarta è lunga e non la stende al massimo pero' ci potresti cammminare per qualche giorno...considerato che lo monteresti provvisoriamente potresti farlo si. che l albero si anticipato\ritardato non pregiudica niente , anzi...va meglio anche il 50ino originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi buono anche il cuscinetto lato volano, va benissimo un skf in c3, oppure trova un kit che fornisca cuscinetti skf su ebay ce nè,per la revisione o le FDO non so come son da te ma qua in umbria una vespetta con 75 e padellino anche se aperto non la considerano "modificata" molto dipende anche da chi la porta in revisione, se ci va un ragazzino e un conto, se il mezzo e di una persona adulta te la controllano che funzioni tutto bene e vai, l'essenziale e che nn faccia troppo baccano lo scarico, per la velocità trovami uno sputer che fa i 40, revisionano quelli..... per le emissioni poi, cosa vuoi pretendere da un mezzo euro zero che minimo ha 20 anni?

 

dai un'occhio qua, cuscinetti skf e paraoli corteco:

http://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-R-N-L-/290684752903?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43ae295407

per la campana se la devi pagare come quella del link che hai postato tu, prendila con parastrappi si trova poco piu , senno prendi questa, costa meno ed è newfren:

http://www.ebay.it/itm/RAPPORTI-CAMPANA-FRIZIONE-E-PRIMARIA-18-67-PER-VESPA-50-N-L-R-SPECIAL-/231001558835?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35c8c40f33

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho delle news :risata1:

Sono in vacanza, qualche giorno di relax a trovare parenti sui monti bresciani, oggi son stato a trovare mio cugino e vedo 3 vespe nel garage ... dico anche tu appassionato ?? lui risponde : si quelle 3 son mie, quelle di la ' le sto restaurando...

In pratica mi ha regalato un albero originale special cono 19 gia' anticipato e imbiellato da poco. ogni tanto la fortuna ci vede, aveva un sacco di pezzi di motori vari.

quindi ora si tratta di prendere solo la campana, paraoli e cuscinetti, settimana prox inizio ad aprire il motore.

ho un dubbio, so che è una spesa in piu', ma volevo che mi confermaste la compatibilita'...

questo kit con cuscinetto a rulli lato volano è compatibile ? vorrei aprirlo questa volta e poi dimenticarmi per un sacco di anni e non mi interessa spendere 5 euro in piu'.

Oltretutto il volano del PK pesa circa 2 Kg, cioe' al limite di carico consigliato tra cuscinetto a spere e rulli, meglio forse abbondare, cosi magari mi assicuro una maggior durata?

 

1998 KIT CUSCINETTI E PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA PRIMAVERA - CUSCINETTO A RULLI | eBay

 

&pacio74: grazie per il link della 18/67 con parastrappi, purtroppo assieme a questi ricambi devo prendere altro materiale che su bicasbia è presente e vorrei fare un ordine cumulativo per non spendere troppo di spese postali.

 

dite che per un motorello light come il mio servono i parastrappi ???:cioe:

 

grazie ancora per la pazienza

 

ciao, la prossima settimana posto foto del motore aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho delle news :risata1:

Sono in vacanza, qualche giorno di relax a trovare parenti sui monti bresciani, oggi son stato a trovare mio cugino e vedo 3 vespe nel garage ... dico anche tu appassionato ?? lui risponde : si quelle 3 son mie, quelle di la ' le sto restaurando...

In pratica mi ha regalato un albero originale special cono 19 gia' anticipato e imbiellato da poco. ogni tanto la fortuna ci vede, aveva un sacco di pezzi di motori vari.

quindi ora si tratta di prendere solo la campana, paraoli e cuscinetti, settimana prox inizio ad aprire il motore.

ho un dubbio, so che è una spesa in piu', ma volevo che mi confermaste la compatibilita'...

questo kit con cuscinetto a rulli lato volano è compatibile ? vorrei aprirlo questa volta e poi dimenticarmi per un sacco di anni e non mi interessa spendere 5 euro in piu'.

Oltretutto il volano del PK pesa circa 2 Kg, cioe' al limite di carico consigliato tra cuscinetto a spere e rulli, meglio forse abbondare, cosi magari mi assicuro una maggior durata?

 

1998 KIT CUSCINETTI E PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA PRIMAVERA - CUSCINETTO A RULLI | eBay

 

&pacio74: grazie per il link della 18/67 con parastrappi, purtroppo assieme a questi ricambi devo prendere altro materiale che su bicasbia è presente e vorrei fare un ordine cumulativo per non spendere troppo di spese postali.

 

dite che per un motorello light come il mio servono i parastrappi ???:cioe:

 

grazie ancora per la pazienza

 

ciao, la prossima settimana posto foto del motore aperto

beh , perfetto:ok: per il cuscinetto non sono sicuro al 100% che possa montare...monta comunque un skf in tolleranza c3 , è un motore quasi originale ti dura lo stesso un eternità ;-) ma stai attento pero' a prendere dei buoni paraoli come ti abbiamo consigliato...non sarebbe carino che dopo la chiusura del motore tu debba riaprire per un paraolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh , perfetto:ok: per il cuscinetto non sono sicuro al 100% che possa montare...monta comunque un skf in tolleranza c3 , è un motore quasi originale ti dura lo stesso un eternità ;-) ma stai attento pero' a prendere dei buoni paraoli come ti abbiamo consigliato...non sarebbe carino che dopo la chiusura del motore tu debba riaprire per un paraolio...

 

si il cuscinetto monta, almeno per quel che ricordo io li montavo quando ero piu ragazzo sperando in benefici diversi dal vero scopo dell'utilizzo di questo cuscinetto, comunque manda una mail a biagio (bicasbia) e specifica che vuoi cuscinetti skf in c3 e paraoli corteco blu, vedrai che ti accontenta con pochi spiccioli in piu...

quelli a sfera vanno piu che bene, i cuscinetti a rulli si montano per il volano et3 che pesa assai piu del tuo

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

questa mattina ho effettuato l' ordine e aperto i carter , con calma e fatica ci sono riuscito :-)

Da quando avevo schiavettato avro percorso circa 150 km, e meno male... quando ho sfilato il cilindro ho pensato al peggio, cioe' che si fosse rigata anche la valvola, invece è salva.

IMG_0627 (Medium).jpg

IMG_0639 (Medium).jpg

IMG_0635 (Medium).jpg

IMG_0632 (Medium).jpg

IMG_0631 (Medium).jpg

IMG_0629 (Medium).jpg

IMG_0628 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa puo essere successo che ha piegato cosi la biella come il burro ? La vespa andata regolarmente e non faceva rumori strani, a parte quando ho schiavettato che faceva fatica a partire e aveva un rumore strano lato volano.

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

azz:orrore: come e ridotta quella biella.... azzardo un'ipotesi ma forse dico un cassata, forse l'aver schiavettato ha portato fuori asse l'accoppiamento dell'albero, o peggio ancora e per colpa della biella che hai schiavettato, non mi e mai capitata una cosa del genere, ho girato alberi, ma mai piegato una biella cosi...

il cilindro e in ordine?

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

caspita...quella biella sembra quasi si sia consumata strisciando sulla spalla dell'albero...possibile che schiavettando , il volanoabbia portato fuori asse l'intero albero??? il cuscinetto lato volano faceva rumore tipo di ferraglia??? perchè per muoversi così un albero...azzarola nemmeno a me mai successo. la valvola è perfetta :ok:

 

p.s. sta cosa del rumore e dei problemi a partire è successa dopo che hai montato il 75??? non è che montandolo gli hai dato troppe mazzate a quella biella no??? il motore è stato aperto in passato o non è stato aperto mai??? mi sembra strano che una biella si pieghi così con un 75 , e poi mi sembra strano pensare che magari quell'albero possa avere un gioco assiale elevato...se la muovi la biella balla molto tra una spalla e l'altra?

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Cilindro e pistone sembrano in ordine, nessun segno. Questo gruppo termico è seminuovo avra circa 3000 km, per fortuna che ci ho camminato pochissimo da quando ho schiavettato. Lo spinotto entra nel pistone a pressione, non ho martelato nulla.

Oggi ho lavato i carter, smontato il settore avviamento, la forcella del cambio, la campana.

 

Ora aspetto che arrivino i ricambi per richiudere con calma.

 

Il motore era stato aperto nel 2011 cambio cuscinetti, frizione, paraoli, montaggio DR 75 e stop.

Modificato da 46valentino46
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Cilindro e pistone sembrano in ordine, nessun segno. Questo gruppo termico è seminuovo avra circa 3000 km, per fortuna che ci ho camminato pochissimo da quando ho schiavettato. Lo spinotto entra nel pistone a pressione, non ho martelato nulla.

Oggi ho lavato i carter, smontato il settore avviamento, la forcella del cambio, la campana.

 

Ora aspetto che arrivino i ricambi per richiudere con calma.

 

Il motore era stato aperto nel 2011 cambio cuscinetti, frizione, paraoli, montaggio DR 75 e stop.

mah davvero strano menomale che tagli la testa al toro con un albero decente e poi apri per controllare e chiudere tutto...con quella valvola vedrai che sarà un orologio quando lo riaccenderai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo farvi una segnalazione, il kit cuscinetti rulli CIF per primavera che mi è arrivato contiene ora i paraoli blu corteco.

 

1998 KIT CUSCINETTI E PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA PRIMAVERA - CUSCINETTO A RULLI | eBay

 

ed è perfettamente compatibile con qualsiasi cono 19. :twisted:

Modificato da 46valentino46
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...