Vai al contenuto


cosa ne pensate di questo cambio per px?


chesterlp
 Share

Recommended Posts

un negozio vicino casa vende questo cambio a 5 velocita per px

http://vlservice.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=801&category_id=35&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

a parte l esagerato prezzo, che per me lo posso solo sognare, ma dite che è una cosa possibile?cioe 5 marce su un px dovrebbe essere figo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

un negozio vicino casa vende questo cambio a 5 velocita per px

http://vlservice.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=801&category_id=35&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

a parte l esagerato prezzo, che per me lo posso solo sognare, ma dite che è una cosa possibile?cioe 5 marce su un px dovrebbe essere figo:mrgreen:

si è figo mà devi avere un motore altrettanto fighissimo,poi con la revisione come fai? sè ti presenti alla revisione con un cambio del genere non la passi sicuro,poi sè ti fermano le f.d.o puoi dire ciao alla vespa e becchi un bel multone con relativa denuncia. quel tipo di cambio lo puoi usare per uso sportivo ,in aree private tipo piste ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

si è figo mà devi avere un motore altrettanto fighissimo,poi con la revisione come fai? sè ti presenti alla revisione con un cambio del genere non la passi sicuro,poi sè ti fermano le f.d.o puoi dire ciao alla vespa e becchi un bel multone con relativa denuncia. quel tipo di cambio lo puoi usare per uso sportivo ,in aree private tipo piste ecc ecc

ok quindi di 600 euro ke costa...ce devo mette altri 2000 de multe e ricomprarmi la vespa...mmm non è poi tanto figo allora :mrgreen: pero sarei curioso di portare un px con 5 marce!casomai piu la retro!:risata1:...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi di 600 euro ke costa...ce devo mette altri 2000 de multe e ricomprarmi la vespa...mmm non è poi tanto figo allora :mrgreen: pero sarei curioso di portare un px con 5 marce!casomai piu la retro!:risata1:...
sù questo sito qualcuno ha provato l'ebbrezza della retromarcia tipo fermo al semaforo spegne è riaccende è parte in retro.:vespone:
Link al commento
Condividi su altri siti

sù questo sito qualcuno ha provato l'ebbrezza della retromarcia tipo fermo al semaforo spegne è riaccende è parte in retro.:vespone:

fico!:mrgreen:no meglio che non capiti mai,credo che ci rimani proprio male quando ti va all indietro!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
un negozio vicino casa vende questo cambio a 5 velocita per px

http://vlservice.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=801&category_id=35&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

a parte l esagerato prezzo, che per me lo posso solo sognare, ma dite che è una cosa possibile?cioe 5 marce su un px dovrebbe essere figo:mrgreen:

E' stato un kit che, quando fu posto in vendita, molti anni fa, fece molto scalpore.

In verità, ha creato solo danni. Dovete sapere che i 5 ingranaggi devono entrare nello stesso posto in cui prima ce n'erano 4 ed allora qual'è la soluzione? Li si fa più sottili! Ovviamente, anche la crociera dev'essere più sottile e quindi si assottiglia anche lei.

Insomma, in breve tempo, si sfascia tutto, ed ho sentito di qualcuno che ha anche sfasciato i carter motore in conseguenza della rottura degli ingranaggi.

Alla luce di tutto ciò, vale la pena di fare questa modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è figo mà devi avere un motore altrettanto fighissimo,poi con la revisione come fai? sè ti presenti alla revisione con un cambio del genere non la passi sicuro,poi sè ti fermano le f.d.o puoi dire ciao alla vespa e becchi un bel multone con relativa denuncia. quel tipo di cambio lo puoi usare per uso sportivo ,in aree private tipo piste ecc ecc

mah...guarda che sono previsti sempre i soliti 360€ e spicci con ritiro del libretto e revisione, mica una denuncia! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale è quello che dice senatore. Chissenefrega della revisione, si passa lo stesso alla fin fine, ma aggiungere una marcia in più mantenendo lo stesso spazio, significa proprio farle tutte più sottili e quindi è mooolto più facile macinarle. Anche perchè stiamo considerando l'idea di metterle in un motore più spinto, quindi le forze in gioco sono maggiori, e con delle ruote dentate più sottili la vedo complicata. Tempo fa volevo anch'io metterlo in una PK perchè avevo trovato il cambio per le small, ma facendo due conti, tra spesa per l'acquisto e precarietà del cambio, erano solo soldi sprecati. :polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, guardando la foto, ci sono ingranaggi non allineate...quindi i punti di contatto dente-dente sono notevolmente meno estesi che sul cambio originale.

 

ps: oltre al prezzo che è super esagerato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gia avete ragione...uscirà un accrocchio dentro quei carter:azz:...comunque a parte il codice della strada, per me non cambia nulla, tanto in qualsiasi caso non me li portevo permettere!a sto prezzo astronomico!era solo la curiosita per vedere se qualcuno aveva provato "l ebrezza" di portare un px a 5 marce!ma vanno moooolto bene anche 4:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi è come per la Rush e l'XL, una a 3 e l'altra a 4 marce. Si cambia la lunghezza dei rapporti e la velocità raggiunta è pressochè la stessa con lo stesso motore.

A meno che si facesse un cambio che invece di "ridistribuire" la lunghezza dei rapporti da 4 a 5 marce, mantenesse le prime 4 identiche e una quinta marcia che tirasse un po' di più, ma non so fino a che punto sarebbe fattibile.

Ad esempio io montando un 102 rettificato su un motore PK, avrei avuto una ripresa bestiale, si sarebbe alzata di terza :mrgreen: ma ovviamente una velocità di poco superiore al normale, mentre invece mettendo una 22/63 ho una ripresa simile a prima di cambiare cilindro, ma una velocità di gran lunga superiore. Già in seconda tiravo sui 40 km/h. Poi ho grippato, ma quella è un'altra storia. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi è come per la Rush e l'XL, una a 3 e l'altra a 4 marce. Si cambia la lunghezza dei rapporti e la velocità raggiunta è pressochè la stessa con lo stesso motore.

A meno che si facesse un cambio che invece di "ridistribuire" la lunghezza dei rapporti da 4 a 5 marce, mantenesse le prime 4 identiche e una quinta marcia che tirasse un po' di più, ma non so fino a che punto sarebbe fattibile.

Ad esempio io montando un 102 rettificato su un motore PK, avrei avuto una ripresa bestiale, si sarebbe alzata di terza :mrgreen: ma ovviamente una velocità di poco superiore al normale, mentre invece mettendo una 22/63 ho una ripresa simile a prima di cambiare cilindro, ma una velocità di gran lunga superiore. Già in seconda tiravo sui 40 km/h. Poi ho grippato, ma quella è un'altra storia. :mrgreen:

 

si ma i carter di una 3 o 4 marce sono simili...basta cambiare l asse ruota e vari particolari...qui stiamo parlando di un carter dove massimo ci vanno 4 marce e ce ne vogliamo mettere 5...lo spazio è quello di una 4 marce e quindi per adattarsi a costruire questo kit devono fare gli ingranaggi piu piccoli...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i carter di una 3 o 4 marce sono simili...basta cambiare l asse ruota e vari particolari...qui stiamo parlando di un carter dove massimo ci vanno 4 marce e ce ne vogliamo mettere 5...lo spazio è quello di una 4 marce e quindi per adattarsi a costruire questo kit devono fare gli ingranaggi piu piccoli...:mrgreen:

 

Esatto, come ti dicevo prima il problema è proprio quello. Volendo ce ne entrano anche 40 di marce, ma dubito che durino più di 8 secondi ciascuna :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rispolvero il 3d perchè io quel cambio l'ho avuto dall'86 al 90 con 175 Pinasco doppio carburatore e albero corsa 60 che sviluppava credo 25 cavalli

 

Sarà che non ho sonno sarà la nostalgia dei bei tempi, ma voglio raccontarvi la mia...

L'avevo accoppiato ad una primaria denti dritti 23/64 ( credo) volano allggerito e scarico cromato Pinasco

Premetto che non ci ho fatto tantissimi chilometri direi circa 5-6000 ma a onor del vero non ho mai riscontrato alcun problema ne agli ingranaggi ne alla crociera

A quanto ne so anche un altro ragazzo di Como che lo montò all'epoca non ha riscontrato problemi.. e lui faceva Como -Bergamo quotidianamente per venire a scuola ( bei tempi :roll:)

 

Tecnicamente questo cambio è stato relizzato riducendo lo spessore degli ingranaggi di 3a-4a marcia ed inserendo nello spazio recuperato quello della 5a.

Anche l'albero primario ( albero di natale ) è ridimensionato di conseguenza.

gli ingranaggi di 1a e 2a invece hanno lo stesso spessore degli originali.

Anche la crociera è lievemente più sottile dell'originale

 

Il ridotto spessore degli ingranaggi / crociera non è di per se un problema.. si potrebbe ottenere la stessa resistenza degli ingranaggi più spessi utilizzando materiali ADEGUATI.

 

Tutti i cambi motociclistici hanno avuto una riduzione degli spessori e dei pesi degli ingranaggi negli ultimi anni e non per questo si rompono !

Provate ad aprire ad esempio un cambio di un Suzuki GSX degli anni 80 ed uno odierno...... ci saranno 10 kili e svariati centimetri di metallo in meno.... non per questo chi compra un GSX 600 rompe per forza il cambio!!!!

 

Il mio 5M era uno dei primi modelli costruito negli anni 80 ( 85 se non ricordo male) e costava come mezza vespa :orrore:

Probabilmente all'epoca utilizzavano materiali adatti o probabilmente sono io che sono stato particolarmente fortunato :ciapet: fatto sta che non ho mai rotto :mrgreen:

Peraltro non posso certo dire che sono accorto nell'uso del cambio.. anzi sono riuscito a romperlo su praticamente tutti i mezzi che ho avuto incluse diverse auto, 2 furgoni un Kawa ZX9 ed un Suzuki GSX 750.... ma NON sulla Vespa !!!!!!

Sarà stato perchè impennavo solo in 1a e in 2a ( gli ingranaggi grossi) forse è per questo che non ho rotto :risata:

 

Si sentono parecchie voci riguardo rotture disastrose con triturazione degli ingranaggi di 3a o 4a ( quelli sottili) e posso immaginarmi il terrore che questa cosa incute a chi si trova a viaggiare a 120 all'ora , in curva, su una strada di montagna con annesso precipizio... o semplicemente in tangenziale

 

Rompere un ingranaggio della primaria o secondaria del cambio potrebbe comportare il bloccaggio della ruota senza possibilità di fare nulla ( tirare la frizione non serve ad una mazza in questo caso) con conseguente inevitabile caduta......:rabbia: e viaggiare con questo pensiero in mente non è simpatico :crazy:

 

Bisognerebbe capire se tutte ste rotture sono dovute alla potenza esasperata dei motori che sono stai usati, alla particolare erogazione spigolosa degli stessi, all'uso "disinvolto" del cambio o dall'utilizzo di materiale scadente ( o processi di cementazione fatti col :ciapet:) per qustioni di costo.

 

So che al momento lo produce la FA Italia di Lecco azienda non esattamente conosciuta per la qualità dei loro prodotti.. non mi ricordo se il mio fosse il loro o di un altra casa..

 

Discorso a parte l'utilità di un cambio 5 marcie.....

In effetti ha senso com motori dall'erogazione molto appuntita e con pochi giri utili....ma anche qui ... ogni testa è un piccolo mondo :roll:

 

Certo che la soddisfazione di vedere la faccia degli altri vespisti che dopo aver tirato la quarta ti sentono inserire la 5a è impagabile :mrgreen:

Mi ricordo ancora la faccia che fece un tizio che superai cambiando da 4a a 5a dopo essere partiti assieme al semaforo in accelerazione tirando tutte le marce........ era tipo :orrore:

 

Quindi che dire... lo ho visto su sip a quasi 500€......io non li spenderei considerando il rapporto prezzo/vantaggio/affidabilità se poi ho un motore da 30 Cv ..... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...