Vai al contenuto


Carter Motore P125X 1979 danneggiato


MasMaster
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vi scrivo perchè in vista della mia partenza per l'estero(Spagna) avevo intenzione di portarmi la mia vespa e pertanto ho cominciato a fare una revisione generale per prima ho aperto il carterino frizione e ho scoperto di avere il pacco frizione campana e boccolo spaccato,ho provveduto a sostituirlo ma nel rimontare la frizione sul volano mi è caduta la chiavetta della frizione nel motore e cosi con tanta calma ho dovuto smontare il motore dalla vespa l'ho messo sul supporto autocostruito e li ho scoperto un altra brutta cosa.Il carter lato volano risulta spaccato in corrispondenza della leva della messa in moto,ora volevo sapere cosa mi consigliate di fare avevo pensato di fare una boccola al tornio ed inserirla sulla parte rotta di cui postero le foto quanto prima.

Oppure in alternativa sostituire il carterino anche se come ho letto su altra discussione che è sconsigliato....il problema è che dovrei partire ad inizio ottobre e non ho molto tempo ne soldi per poter acquistare un blocco motore intero.Certo dei vostri consigli e collaborazione vi ringrazio e saluto tutti

DSC_3818.jpg

DSC_3819.jpg

DSC_3817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

con la boccola, non so quanto tu possa risolvere il problema..ovvero sicuramente rinforzi un po la parte, ma la crepa si nota che va ben oltre a dove te potresti arrivare con la boccola....inoltre da quella fessura avrai sempre una perdita di olio. Cambiare solo il semicarte è sconsigliato, c'è la possibilità di non avere perfettamente coplanari i 2 piani dove accoppia il cilindro e dove ruota l'albero.

a mio avviso vedo 2 possibilità

1) portare il semicarter in una officina di rettifica, e fare saldare il pezzo rotto. Per chi sa lavorare bene non dovrebbe essere difficile, e non è una zona critica come quella della valvola, per intenderci

(naturalmente il motore deve essre smontato!)

 

2) trova su internet 2 carter usati, MA BUONI!!

 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con snaicol.

Credo che un' officina di rettifica non dovrebbe aver problemi nel riparartelo. Potrebbe essere la soluzione più veloce ed economica. Portati dietro la mezzaluna dell'avviamento, magari gli può servire per verificare qualche misura.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Grazie a entrambi per avermi risposto officine di rettifica qui non so dove possano trovarsi comunque pullendo il carter per bene mi sono accorto che non presenta la sigla vnl3m ma solo un numero ed è visibile palesemente che il vecchio proprietario o chi per esso abbiano inciso una v come inizio sigla carter e poi lasciato stare cosi a questo punto mi conviene cambiare i carter completamente per non corrrere nessun rischio giuridico.

Visto che ho un'altra P125X del 1979 e che sto restaurando montero il blocco completo dopo averlo revisionato che a quanto pare siccome è fermo da un paio di anni non gira pù forse un pò di ruggine??

Vi farò sapere sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quel motore non gira più, altro che un po di ruggine...li è probabile che il pistone ed il cilindro si siano accoppiati per sempre! (un mio amico memmeno con le martellate ed il cannello riusci a liberarli, dovette tagliare la biella!,ma questo è un caso su 1000.

 

Se vai da un qualsiasi meccanico auto ti fai dire se sanno dove puoi trovare una centro rettifiche, dove loro si appoggiano per fare molti lavori per le macchine, tipo testate auto, monoblocchi ecc...una volta trovata ti vai ad informare.

 

 

per la sigla poco o per nulla leggibile, non credo che ti arrestino ;), è il numero di telaio che non deve mai destare il più piccolo sospetto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , sono anche io di napoli ed ho un blocco motore con sigla vnl3m, per errato acquisto,sto cercando di permutarlo per un motore a 12v, nel caso ti servisse sarò lieto di aiutarti, intendo solo recuperare i soldi spesi (200 €).

posso inviarti le foto, ho smontato anche la vaschetta del carburatore per controllare la valvola. Nel caso non riuscissi a permutarlo entro la settimana prossima lo apro e ti posso dare solo i carter a metà prezzo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespa-siano spero che lo vendi cosi com'è ma se non riesci a venderlo mi aiuteresti molto visto che come ho scritto dovrei partire e mi urge una soluzione.

Per Snaicol spero non sia come il caso del tuo amico la cosa strana è che il motore era funzionante fino a quanto lo smontato da sotto la vespa per iniziare il restauro....speriamo bene comunque ho sempre cilindro e pistone dell'altra vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli, stavo andando a letto e sono saltato!!! mi sono ricordato un centro rettifica dove andavo io ed ho trovato l'indirizzo su internet.

Si chiama

Scafuto Carmine Snc

Via Corso Arnaldo Lucci Città: Napoli

Telefono:081 287521

principalmente è famoso per la rettifica cilindri e pistoni. Prova a chiamarlo.

Magari per una soluzione veloce, sarebbe l'ideale, quello che posso fare è cercare di riottenere i soldi spesi, vendendomi i pezzi del motore,una volta raggiunta la somma, potrei anche darteli per un caffè, ma mi richiede tempo :-). spero di esserti stato d'aiuto lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio in questo momento ho preso appuntamento per oggi pomeriggio con la persona che mi ha venduto il motore, è vedo un pò se riesco a permutarlo con un altro(spero di si anche se telefonicamente mi ha anticipato che bisogna visionarlo da vicino perchè non si ricorda l'altro motore disponibile se è 6 o 12v). Ti Faccio sapere il prima possibile. anche perchè penso che poi mi servirebbe una mezza giornata libera, per svuotare i carter. Avvisami se riesci a risolvere alla rettifica. Più svelto di cosi non posso.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespa-siano grazie per la dritta e per la tua disponibilità ho fatto saldare il carte anche se non ho molta fiducia che il lavoro sia stato fatto proprio bene,se nel caso tu hai sempre i carter fammi sapere,non fa mai male avere dei ricambi a terra,soprattutto per le nostre "bimbe".

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un po anti estetico ma che te ne frega l'importante che non perde olio.Dove l'hai fatto saldare?, sarei curioso di sapere chi fa questo genere di lavoro a napoli e provincia, potrebbe servire un giorno anche a me. anzi veramente volevo sapere se dove sei andato (o ai centri rettifica) possono raccordare i carter.

Al momento per il motore che ho a terra, vedo di rivenderlo o accettare scambi con qualche motore più recente. oppure visto che non mi serve potrei cercare di vendermi solo l'impianto elettrico, gruppo termico, e il resto usarlo come base per un elaborazione.

E lo so protrebbe essere una profanazione raccordare questi carter. Ma non so proprio che farmene visto che ho un px150e.

se avessi la certezza che i rapporti a denti piccoli(albero motore, e i restanti ingranaggi) possono essere montati su qualsiasi carter non solo sui primissimi px, scambierei/venderei solo i carter per poi travasare tutto ciò che è all'interno su un altro carter più recente a quel punto potremmo risentirci nel caso potrebbero servirti ancora.

questo è il mio iter. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato da un fabbro qui a Torre del Greco ma non penso faccia raccordature mi ha saldato il carter con fare un pò sgorbutico ma alla fine ciò che importa è il risultato sperriamo bene.Per i carter io comunque sono disposto a prenderli fammi sapere casomai.Io avrei anche un carter vnx1m te lo cederei volentiari ma ha delle imperfezioni poi comunque dipende da cosa devi farci praticamente ha la parte dove vanno i silent block un pò tagliata e un alloggio vite copriventola spaccato per il resto è ok se ti può interessare fammi sapere

Magari potrei anche portartelo a vedere a Napoli in questi giorni devo ansdare all'università

Magari ci si può incontrare

Link al commento
Condividi su altri siti

penso siamo coetanei, che università frequenti? guarda ti mando un messaggio privato con la mia e.mail, sentiamoci in contatto. Potremmo qualche volta organizzarci con altri amici vespisti per un giro.

Per un elaborazione non penso sia il massimo incomiciare con dei carter un pò lesionati :-(, le vibrazioni potrebbero essere molto superiori, quindi implicherebbe minore sicurezza mentre viaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...