Vai al contenuto

Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale


Totonnino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono da poco tra voi ma avido di informazioni. Io ho una pxe 200 arcobaleno miscelatore che, dal precedente propietario, mi è stata consegnata con olio sintetico, sostenendo che fosse il meglio. Premetto che la mia non è elaborata in nessun modo, il mototre è originale al 100%. Il mio meccanico mi ha però consigliato di non andare oltre un semisintetico, perchè il sintetico "scende troppo velocemente". Stessa opinione il ricambista da cui ho comprato l'olio quando mi è finito. Per farla breve ho comprato l'ACT EVO Castrol e sto andando avanti con quello. In più mi suggerivano di arricchire la miscela versando un 1% di olio direttamente nel serbatoio sopratutto quando facevo parecchi km in autostrada o statale, perchè il mix parzializzava l'afflusso di olio e si rischiava di grippare. Premetto che mi piace un pò di meccanica ma non ne capisco molto. Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io.....

Qui la maggior parte della gente usa olio sintetico 100% e molti (come me) spendono anche un patrimonio per qst tipo di olio, andando spesso a scegliere olii da 11 e passa euro a litro.....

 

francamente nn so chi ti abbia detto che qst olii nn sono buoni.... Prima di tutto un olio sintetico tende a sporcare(morchiare, tappare) meno la marmitta rispetto ad un olio minerale o semi sint che sia......

 

Premetto che la vespa andrebbe comunque anche con un olio semi sint e potresti farci tutto qll che normalmente faresti con un olio sint.... però se tipo facessi le cose (percorsi) che fa il mio amico tony con la vespa... nn avresti molte possibilità....

per l' uso cittadino puoi anche mettere un olio semi sint..... alla fine nn cambia molto... però se poi vorrai fare grosse calvacate in autostrada..... meglio un sint........

 

Altra stupidagine.... nn capisco perchè mettere olio nella benza... ripeto il mix fa il suo lavoro da solo... e a meno che nn sia rotto nn c'è bisogno di fare nulla.......

Credimi cacci solo fumo in più------

 

Io personalmente ho sempre usato olio sint 100% e ultimamente sono passato al selenia ritenuto da molti il migliore sint in circolazione(ma solo perchè qll che usavo da un pò costa qnt il selenia)..... per la sua capacità di sporcare poco qnd viene bruciato dal motore......... e poi per il motore vespa è più che sufficiente a livello di lubrificazione.........

Spero di esserti stato di aiuto....

 

p.s fuori post.... Io ho fatto pure un esperimento su un paio di vespe... con un additivo particolare e mettendo olio sint 100%... vi farò sapere qnd avrò tempo cosa ho fatto e quali sono stati i risultati......

 

un bacione ai miei mitici....(davide, gaetano e tony) scusatemi se scrivo poco o nulla ma sono impegnatissimo e ho avuto un bel pò di problemi..... SALUTI A PRESTO....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Claudio, trovi ancora il Selenia? Ora sono costretto ad usare l'Agip 100% sintetico, che però fuma a freddo, il Selenia non lo faceva MAI!

Aggiungo che io vado a sintetico da sempre, 44.000 km senza problemi. Inoltre i sintetici possono avere degli additivi detergenti, che danno un contrubuto utile alla salute del motore. Importante che non venga iniziato ad essere usato dopo olii non sintetici, altrimenti rimuovono le incrostazioni con conseguenti irregolarità nel motore, e al limte grippaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so cosa abbia messo il prec prop, mi ha lasciato la vespa col sintetico, ma non so assolutamente nei precedenti 10.000km che olio abbia messo. che mi consigliate? qual'è il "percorso" per passare dal semi al sint 100% evitando quello che segnala vesponauta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, trovi ancora il Selenia? Ora sono costretto ad usare l'Agip 100% sintetico, che però fuma a freddo, il Selenia non lo faceva MAI!

Aggiungo che io vado a sintetico da sempre, 44.000 km senza problemi. Inoltre i sintetici possono avere degli additivi detergenti, che danno un contrubuto utile alla salute del motore. Importante che non venga iniziato ad essere usato dopo olii non sintetici, altrimenti rimuovono le incrostazioni con conseguenti irregolarità nel motore, e al limte grippaggi.

 

Anch'io per il mio px catalitico uso il selenia, direi ottimo, poco fumo ma soprattutto poca puzza! Riesco a trovarlo ancora al centro piaggio, hanno anche l'agip ma continuano a ritirarlo perchè hanno molte richieste.

Per il px 125 e invece uso il castrol TTS (non so se lo producono ancora) però la puzza è incredibile e il fumo a freddo è tanto. Appena finisco il tts passerò all'elf, l'ho usato in passato e devo dire che è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Acquisendo Aprilia, Piaggio ed Agip hanno legato un accordo commerciale, "divorziando" da Selenia, con cui avevavo progettato il migliore olio 2T sintetico, testato apposta sul vecchio motore FAST ad iniezione meccanica, che con tutti gli altri tipi di olio incrostava la valvolina sulla testata creando problemi al motore.

 

(Ho scritto un periodo lunghissimo, con sole virgole di punteggiatura...:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito parlare di accordi commerciali, evidentemente agip è diventato partner piaggio. Infatti nel mio libretto uso e manutenzione del px 2002 c'è scritto alla voce olio miscelatore: selenia. Nel libretto uso e manutenzione delle ultime px invece c'è agip.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nella patria dell'olio (è anche la mia!) c'è sempre l'olio buono! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

....io personalmente ho sempre creduto nel Castrol come miglior prodotto!!!! Comunque ritrovo nella mia vespa (ACT EVO) sia la fumosità a freddo sia la puzza tremenda dei Castrol (ricordo già 15 anni fà il Castrol puzzava di fritto). Quindi SELENIA. E sintetico. Fino alla eventuale fine della commercializzazione.

NB: per la piccola quantità di olio nel serbatoio in aggiunta al mix nessuno è d'accordo? Letto il forum ho approfondito il tema, e ho letto che il mix automaticamente adegua la miscela tra l'1 e il 3% a seconda della parzializzazione del gas. forse ad alta e costante velocità la miscela all'1% potrebbe effettivamente creare problemi.... Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io presa la vespa ho iniziato a mettere il semisintetico castrol mentre il precedente proprietario metteva il sintetico

Risultato lui non ha mai avuto problemi io bruciavo una candela ogni 15 Km

Ritornato al sintetico è andato tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto fino ad ora 2.500 km con 2 litri di semisint ACT EVO e non ho avuto alcun problema di candela. solo la riflessione sull'olio migliore per la mia bella. Poi qui a SI ho pagato, la prima volta, ben 13 euro 1 lt di ACT EVO, il TTS era a 17 euro non acquistato per quanto sopra detto. poi su e bay ho comprato 6 lt ACT EVO a 7,50 lt. Mi è solo sembrato che il consumo d'olio sia stato un pò suoperiore rispetto a prima ma non facico fumo, la carburazione è corretta, parto sempre (la vespa è fuori all'aperto con telo foderato di ovatta ma di notte scendiamo a pochi gradi), nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vesponauta io trovo il selenia a napoli a 11E a litro.......

per questo lo compro... perchè l' elf che usavo prima costa più o meno tanto e siccome ho aperto la testata un pò di tempo fà e ho costatato che aveva un pò di sporco di troppo per i km percorsi, ho deciso di cambiare olio... ma cmq è stata anche una questione di prezzo.....

 

Totoninno... bella vespa.... mi piace.....

cmq nessuno stà dicendo che nn puoi andare a semi sint.... anzi su un motore che stà bene un semi sint nn crea problemi......

 

ho letto di qlc che bruciava candele ogni 15km con olii non sint.... Secondo me hai un problema di base perchè nn è possibile.... (cioè tutto è possibile però è assurdo)....in quanto le vespe vanno veramente con qualsiasi cosa... anche col diesel un altro poco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo le vespe vanno anche a torba, ma io voglio solo il meglio per la mia piccina..... per questo raccolgo opinioni sui tipi di olio 2T!!! Anche secondo me chi brucia le candele ha un problema diverso dall'olio, ma non sono un tecnico........ Ho letto forum di gente che fa miscela con l'olio esausto delle auto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di bruciare candele solo con semisintetico per me è un caso limite ma sta a dimostrare che la Vespa ha un'anima, ho anch'io esperienza in questo campo, non voglio annoiarvi perchè andrei :offtopics:

Rispondo a domande precedentemente poste, per passare da un semisintetico ad un sintetico bisognerebbe smontare il GT e pulirlo, comprese le fasce elastiche. La quantità di olio dell'1% è "lavorata" dal miscelatore solo con motore al minimo, appena si accelera passa al 2% ed a manetta è al 3%.

Un olio minerale crea un velo protettivo sul cilindro di minore resistenza e persistenza rispetto ad un semisintetico o sintetico. L'usura aumenta, così come il rischio di scaldate/grippate.

Fino a poco tempo fa, per la Special appena restaurata, usavo un minerale al 2,5% ma ho avuto 2 scaldate. Ho smesso di usarlo, ora uso il semisintetico al 3% (Shell bottiglia rosa). A manetta nessun problema. Per il px con miscelatore solo 100% sintetico (Shell bottiglia nera) da 8€/l e gran tragitti a manetta (ma non sempre). La benzina rossa di 8 anni fa poteva supportare il minerale, la verde di oggi invece no, infatti è senza piombo ed ha bioetanolo che è più solvente; è più delicata, non me lo leva dalla testa nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi, mettete il sintetico da 11 euro.

 

Non si capisce proprio come facciano "quelli che usano il minerale da 4,50" a fare oltre 70.000 km senza danni, con motori potenziati per di più.

 

 

se si comprano oli di marca a prezzi scontati, come tutti cercano, potrebbe essere un discorso valido ma se parliamo di oli di marche ??? che si trovano nei supermercati di sicuro non li consiglierei a nessuno...una cosa per me è certa : i miracoli contro i grippaggi non li fa nessun olio ma un buon olio di qualità aiuta anche a non scaldare e ad evitare rigature ai pistoni e una buona tenuta delle fascie elastiche e il tutto equivale ad una buona resa nel tempo.

E' anche vero che ognuno di noi anche in funzione dei Km annui di percorrenza fa poi i suoi conti per l'acquisto di olio per la miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io feci un calcolo nn indifferente e se cercate troverete un post su qst fatti....

 

confrontavo la spesa con olio minerale e olio sint mettendo anche i vari interventi da fare alla vespa etc etc

tutto calcolo matematico (per qll che posso fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

non me lo leva dalla testa nessuno.

...E mica l'ha detto il sign.Nessuno ehhhh?! Enrico e' persona informata sui fatti :mavieni::mavieni::ciao::ciao:

 

:mrgreen::mrgreen:

 

Mi ricordo adesso di una cosa: la vespa Siluro da competizione andava ad alcool ed olio al 12% proprio perchè questo carburante era molto solvente; ora le benzine hanno un 5% circa di alcool (il famoso bioetanolo) ed a mio parere credo sia utile mettere "un cicinin" di olio in più. Il 2% è un valore vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto di qlc che bruciava candele ogni 15km con olii non sint.... Secondo me hai un problema di base perchè nn è possibile.... (cioè tutto è possibile però è assurdo)....in quanto le Vespe vanno veramente con qualsiasi cosa... anche col diesel un altro poco :D

Vi garantisco che ho provato qualsiasi cosa

cambiato l'olio non ho più cambiato candele

certo potrebbe anche essere che il castrol semisintetico che mettevo non fosse buono

però fatto sta che ora la candela è di qul colore marroncino perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...