Vai al contenuto


Restauro 125 TS '77


TracinA
 Share

Recommended Posts

per prima cosa ciao a tutti!

era già un po' che bazzicavo in questo forum in cerca di buoni consigli e alla fine ho deciso di iscrivermi :mrgreen:

 

vi espongo subito il mio prossimo lavoro, una vespa 125 'turismo speciale' del '77

tutto è iniziato quando casualmente vengo a sapere che la mia ragazza teneva una vespa in disuso nel magazzino da circa 15 anni...tempo di controllare il modello ed era già nella mia 'officina' :mrgreen:

 

la vespa era in ottime condizioni, tenuta sempre al chiuso nn aveva risentito di ruggine o altro...presentava qualche graffio sulla carrozzeria ma niente di serio..e, strano a dirsi, dopo una decina di pedalate è pure partita!

ho avuto modo di usarla qualche giorno per farla 'sgranchire' ma poi l'ho riposta in vista dell'inverno...

 

ora mi sono deciso a fare un bel lavoretto e rimetterla completamente a nuovo...e necessito quindi di buoni consigli!

 

ad esempio, ho deciso di riverniciarla tutta col rosso katmandu..

in origine la vespa era verde, e successivamente è stata rifatta (e pure male aggiungerei) blu...

visto che ho subito escluso la sabbiatura visto il buono stato del tutto, come mi consigliate di procedere per prepararla alla verniciatura?

una buona scartata e stuccata basta o mandarla a metallo è meglio?

 

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :mrgreen:

 

edit:

provo a mettere alcune foto...

http://img13.imageshack.us/img13/2275/29072009113.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/7703/29072009112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un lavoro a regola d'arte smontala del tutto e portala in sabbiatura.....e immediatamente via quel tappetino........aggiornaci con le foto

 

ma di solito non si va a ferro (=sverniciare completamente) quando c'è ruggine o botte o buchi? questa da vedere in foto è perfetta! mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

si la cosa buona della sabbiatura è che ti toglie di mezzo tutte le rotture dello scartare...

 

sto girando un po di posti per vedere i prezzi, per ora siamo sui 150€ :\

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a mio parere per 100 euro o poko + non mi respirerei tutta la vernice poi sotto quella vernice un po' di ruggine ci sara' non credo tanta almeno lo spero x il nostro amiko........

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a mio parere per 100 euro o poko + non mi respirerei tutta la vernice poi sotto quella vernice un po' di ruggine ci sara' non credo tanta almeno lo spero x il nostro amiko........

 

forse nn hai tutti i torti...

 

un'altra info: mi servirebbero le misure per fare un banchetto motore (giusto quelle dove mettere i due perni) dove posso trovarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse nn hai tutti i torti...

 

un'altra info: mi servirebbero le misure per fare un banchetto motore (giusto quelle dove mettere i due perni) dove posso trovarle?

 

guarda se TROVI GLI ESPLOSI ti resta un pokino + difficile fai prima a rilevarle dal motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale, se non ha ruggine o danni gravi alla verniciatura, evita di sabbiare. Una buona carteggiata totale e se necessario stucca, il meno possibile. La sabbiatura e andare a ferro va bene quando c'è ruggine, altrimenti meglio evitare. :ciao:

 

Cmq complimenti x la vespa, davvero molto bella già così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si mi sono accorto solo dopo di averlo aperto nel posto sbagliato..

 

un altro dubbio che ho è quello del motore...per vari motivi volevo evitare di aprirlo completamente...ho avuto modo di provare la vespa qualche giorno e nn ha fatto nessuno 'scherzetto'...però c'è da dire che è stato fermo nn pochi anni..

voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti km ha? comunque se è stat ferma davvero molto .... va beh che è una vespa, e quindi indistruittibile, però se apri fai le cosine per bene: cambia cuscinetti, paraoli e guarnizioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

1977 Verde Jungla cod. 380 ( solo 50 special e 125 TS )

 

 

A me stò verde mepiace.......

 

Io la riporterei al suo colore originale.......

 

Enrico

 

a proposito....per i moderatori..:

ma perchè non spostate questo post nella giusta sezione...?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto pure io per il colore originale, anche se il rosso non mi dispiace.

Riguardo alla sabbiatura secondo me è una spesa inutile, smontala ed al limite leva la ruggine superficiale dove c'è (se c'è)

 

Riguardo al motore quanti km ha? Io utilizzo da 4 anni un px che aveva soli 6mila km e che era stato fermo 20anni, mi avevano detto tutti di smontare, aprire, cambiare questo e quello... Io ho deciso di farlo quando si sarebbe rotto qualcosa, e fino ad ora non ne ho ancora avuto bisogno.

Secondo me l'unica cosa di cui ti puoi preoccupare sono i paraoli, che essendo in gomma potrebbero essersi deteriorati, ma per il resto se va tutto bene secondo me puoi andare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino il verde, anzi davvero bello rispetto al rosso katmandu, che è uno dei colori che meno mi piace... Anche chiaro di luna sarebbe molto bella... ;-)

 

Il motore visto che ce l'hai smontato io lo aprirei almeno per cambiare cuscinetti e paraoli... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore ha sui 30.000km...

per il colore...il verde nn mi ha mai attirato, tantomeno questo tipo di verde..

 

un paio di domande..

avevo già smontato tempo fà il serbatoio, ma nn ricordo piu come togliere la levetta di comando del rubinetto...basta tirarla???

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a riempirvi di domande..

 

devo smontare il pedale del freno, solo che nn capisco da che parte devo far uscire il perno che lo blocca...consigli??

 

è difficoltoso smontare l'ammortizzatore posteriore?? volevo pulire ed eventualmente verniciare la molla..

 

se comprate online, che siti usate? io ho comprato alcune cose su vesparicambisud.it, e nn mi sono trovato male...

 

grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...