Vai al contenuto


categoria vespe da lavoro


er_quaja
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Eeeeessì, le famose vespe portabombole. Se ne vedono anche da noi, nei paesi, soprattutto sulla costa, insieme ad altri tipi di ciclomotori particolarmente versati nei "trasporti", tipo Motom ed Itom, ma anche qualche vecchio Beta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A Siracusa ne ho viste anch'io moltissime, PK o Special, col portabombole in tubolare o in legno..

Un tempo si usavano anche qui, ora non più ... C'è da dire che non è una pratica molto sicura.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, l'ape si vede sullo sfondo, ma quello è la norma (anche sa da dipendente ISPESL vi dico che è del tutto illegale)

comunque poi abbiamo fatto un giro a Catania. Penso che insieme a Genova è la città con più vespe per abitante d'italia.

una cosa impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse, anche questa, allora, proviene dalla Spagna:

vespa_gelataio_939.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Forse, anche questa, allora, proviene dalla Spagna:

 

Con targa italiana e la scritta "Gelati"? :shock:

Mangiato pesantuccio? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Con targa italiana e la scritta "Gelati"? :shock:

Mangiato pesantuccio? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Veramente, non ho detto che la foto proviene dalla Spagna, ma solo la vespa.

Ora dimmi, chi ha mangiato pesanteee??? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la targa è italiana d'epoca, perchè mai dovrebbe essere spagnola? E poi, a voler essere precisi, è una Bajaj.

Di sicuro, viene dall'India, altro che Spagna :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se la targa è italiana d'epoca, perchè mai dovrebbe essere spagnola? E poi, a voler essere precisi, è una Bajaj.

Di sicuro, viene dall'India, altro che Spagna :Lol_5::Lol_5:

Perchè è mooolto simile a quella della foto postata da Emilio.

In fin dei conti potrebbe benissimo essere che qualcuno ha messo la targa di una vespa immatricolata in Italia.

Bajaj? Di certo il bauletto ed il colore, lo sono. Quella specie di tappetino, potrebbe anche darsi, ma il manubrio mi sembra che abbia il foro per il contachilomtri, tipo quello del rally ed altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manubrio sembra che c'entri poco con la vespa, certo che guardare il particolare del contachilometri quando c'e un congelatore su due ruote al posto del faro... :scalata::Lol_5:

certo che deve essere pesantuccio da manovrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè è mooolto simile a quella della foto postata da Emilio.

In fin dei conti potrebbe benissimo essere che qualcuno ha messo la targa di una vespa immatricolata in Italia.

Bajaj? Di certo il bauletto ed il colore, lo sono. Quella specie di tappetino, potrebbe anche darsi, ma il manubrio mi sembra che abbia il foro per il contachilomtri, tipo quello del rally ed altre.

 

Non avevo visto la tua risposta; c'è anche il pedale simil PX, e la coda non ha il portatarga, come sulle large pre 1962. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non avevo visto la tua risposta; c'è anche il pedale simil PX, e la coda non ha il portatarga, come sulle large pre 1962. :lol:

Si ok, e allora? Sarà pure una Bajaj, ma questo non esclude che possa provenire dalla Spagna, tipo quella trovata da Emilio. Oppure, è stata copiata pari pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non posso sapere chi l'ha fatta, e non ho la presunzione di inventarmelo; tu avevi delle perplessità anche riguardo il fatto che fosse una Bajaj, ed io ho esposto un certo numero di indizi, che fanno una prova, decisamente!

Che poi non è detto che circoli in Italia, son d'accordo, ma vista la targa e la scritta direi che è altamente probabile.

 

Copiata pari pari? Non saprei. L'architettura, a livello concettuale, non è così "rara" ed esclusiva, se pensiamo alle tante bici più o meno artigianali con cassone anteriore, impiegate spesso per il mantenimento della nettezza urbana. Le due realizzazioni, comunque, presentano varie differenze, e quella verdina pare complessivamente più curata e "pulita", con gli organi dello sterzo più robusti e meno improvvisati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi pare che si sia spostato il "centro" della nostra disquisizione. Che fosse una Bajaj, sinceramente non mi interessa più di tanto, nè mi pare di averlo mai affermato con fermezza. Ho solo detto: "Bajaj? Di certo il bauletto ed il colore, lo sono. Quella specie di tappetino, potrebbe anche darsi, ma il manubrio mi sembra che abbia il foro per il contachilomtri, tipo quello del rally ed altre."

Quello su cui ho sempre puntato il dito, è che è molto simile a quella postata da Emilio. In pratica, voglio dire che sono simili nella progettazione e, dato che mi pare inusuale una tale trasformazione, dato che le due vespe, quella postata da Emilio e quella postata da me, sono mooooolto simili nella realizzazione, visto che quella postata da Emilio proviene dalla Spagna, forse, anche quella postata da me, proviene dalla Spagna, ma come realizzazione intendo, ok? Che poi sia una Bajaj, che la scritta e la targa confermino che sia una vespa italiana, è un fattore che non metto in discussione, e che non mi pare io abbia mai negato.

Se rileggi i miei scritti in proposito, io usato sempre parole come "forse proviene" oppure "potrebbe" o ancora "mi pare"; credo che queste parole non stiano ad indicare certezza, ma incertezza.

__________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...