Vai al contenuto


Volano PK50XL Rush, con cosa è compatibile?


vassu94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Allora, penso sia arrivato il momento di togliere del peso dal volano, monto un XPK,

img2584ph.jpg

Pesa ben 2,2kg! :orrore: E' una follia e in terza non riprende più, mi sembra di girare tipo così!

P1000968.jpg

E ho scoperto che non si può alleggerire gran che, tipo si arriva massimo a 1.8kg, non basta :noncisiamo:. Allora pensavo di cambiare volano, è un cono 19, accensione elettronica a 4 poli (se non sbaglio), il fatto è che non so che volano metterci, in tutta onestà mi scocciava di cambiare tutta l'accensione, come posso fare? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aspetta : La PK XL Rush monta una accensione a 6 poli quindi cono albero da 20mm . E' la PK XL a 4 marce che ha l'albero a cono 19mm e accensione a 4 poli . La tua quante marce ha ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3, quindi dici che è cono 20?

 

Io penso di si. Comunque metti delle foto della Vespa cosi' si capisce meglio il modello dai dettagli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è PK50XL Rush, 3 marce, accensione elettronica, 12v, senza batteria, che sia una rush ne sono più che sicuro, quando l'ho presa era un conservato a casa di un signore anziano. Ci abbiamo fatto diversi lavori, ma l'accensione non è mai stata toccata. Il volano riporta la scritta XPK.

P1030023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pesa 2.2 kg è un volano 4 poli, se lo togli con la chiave da 19 è un cono 20.

 

La regola base è:

 

- Pk50s statore 4 poli e volano cono 19

- Pk50xl statore 4 poli e volano cono 20

- Pk con motorino di avviamento statore 6 poli e volano cono 20

 

Poi possono verificarsi incongruenze perchè:

 

- La Piaggio recuperava tutto, specie quando per brevi periodi di tempo erano in produzione il fine serie del modello precedente e l'inizio serie del nuovo

- A volte, alcune riparazioni effettuate in tempi remoti dai vecchi proprietari, vengono mal interpretate dai nuovi

 

Statori e volani a 4 poli sono pienamente intercambiabili a patto che venga rispettato il cono dell'albero motore (ma nel tuo caso non serve a niente perchè i volani hanno lo stesso peso); poi c'è il volano specifico pinasco che pesa circa 1 kg e, al 70 per cento dei casi, si può montare il volano da 1,6 kg special (quello in alluminio che ha il bordino esterno spesso); dico 70 per cento perchè non sempre funziona in modo ottimale

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

hai 4 poli con cono 20... esiste il volano pinasco in fibra, lo montavo sulla mia Rusch con doppia, divino, dico davvero... il fatto che abbia alette piccole e non raffreddi è praticamente una frottola, io ci tiravo da matti in agosto e freddava pure bene... lui e solo lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a complicare le cose.Ho avuto per un po in garage una rush(di un amico) con telaio a 4 cifre e monta una 4 poli 12v.

 

In teoria va bene così..le rush senza motorino di avviamento (che forse era un optional) sono delle pk50xl a tutti gli effetti..cambiano solo nei dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...