Vai al contenuto


processori notebook,come scegliere quello giusto?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Sarà,ma io sono rimasto al primo decennio del 2000, poi non ho più seguito l evoluzione..

adesso dando uno sguardo ai notebook,a parte notare una forbice di prezzo molto ampia,noto che esistono non solo la solita intel e la amd,e che come parametro di velocità la frequenza in ghz non è più sufficiente per stabilire quale sia più veloce.

ad esempio,intel b980 oppure atom, i vari i3a salire,gli amd,e chi più ne ha,più ne metta..

 

come fate a capire qual è un computer decentemente prestazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da quello che ci devi fare è dal prezzo. Ho un Packard Bell, preso 5 anni fa, a 499€. Mai nessunissimo problema. Per l'uso che ne faccio io, è perfetto. Non devo fargli fare calcoli impegnativi o elaborazioni pesanti. La componentistica interna non è il top sul mercato dell'epoca, ma dopo 5 anni di uso quotidiano, l'unica cosa che non funziona è la batteria.

Ho anche un Asus G1, mi è stato regalato come non funzionante. È del 2008 pure lui, era considerato un top di gamma, dedicato al videogaming più spinto, capace di risultati strabilianti nei test e perfetto per giocare alle risoluzioni più alte, con i giochi più esigenti in termini di risorse hardware. Costava sui 1800€ online e circa 2000 in negozio. Purtroppo aveva il vizietto di scaldare eccessivamente e sa poco tempo erano stati sostituiti i materiali delle stagnature, per eliminare il piombo. Praticamente la scheda video scaldava talmente tanto, da far allentare la saldatura del chip video e iniziavano a vedersi strane righe se monitor e altri problemi di visualizzazione, che rendevano impossibile l'utilizzo. Se capitava in garanzia, lo sostituivano con un altro modello che non aveva questo problema. Se il difetto si presentava fuori garanzia... Amen.

Gli smanettoni hanno risolto in due modi. Sostituire la pasta termica sul chip e "rinforzare" le saldature o mettendo la scheda madre in forno a circa 100°C per una decina di minuti, o scaldando direttamente la scheda video con un phon da carrozzeria.

Io lo portai a un ragazzo di Casalecchio che ne aveva uno e che ne aveva riparati diversi. Non so cosa abbia fatto, ma in mezz'ora me l'ha ridato funzionante. Con 30€ è tornato come nuovo.

Con questo papiro, voglio dire che non sempre un prezzo alto, giustifica alta qualità.

Un portatile da 2000€ non può avariarsi in questo modo.

 

 

Smirsiév!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, per quanto riguarda il mondo dei pc e dei notebook, le aziende che producono processori sono sempre Intel e AMD. Atom è un processore della Intel, per darti un esempio.

 

Nel mondo degli smartphone invece ci sono anche altre aziende, come ad esempio la Qualcomm.

 

Tornando ai Notebook, in realtà i computer di oggi, a parte quelli muniti di Atom (che generalmente sono i NETBOOK, quelli piccolini), vanno tutti bene per uso ufficio: Word, Excel, navigazione internet, ascolto musica, ecc.

 

I fattori che influenzano le prestazioni di un pc sono: processore, ram, scheda video e hard disk.

 

Partiamo dai più semplici:

RAM: è la memoria ad accesso casuale, serve al computer per immagazzinare i dati temporaneamente in modo da renderli immediatamente accessibili (te l'ho detta in modo molto semplice). Più ce n'è meglio è, una valore medio per i portatili di oggi è 4Gb.

 

Hard Disk: è il dispositivo dove vengono immagazzinati i dati, tra cui anche il Sistema Operativo. In questo caso ciò che conta è la velocità. Sui portatili generalmente vengono utilizzati dischi da 5400rpm (e questa è la media), ma in commercio se ne trovano anche da 7200 o addirittura da 10.000. L'alternativa è l'SSD, che in pratica altro non è che un hard disk senza piatti del disco. In questo caso le velocità sono molto più elevate dell'hard disk tradizionale, sono più affidabili, ma il costo sale, e lo spazio diminuisce. Un SSD medio è da 250Gb, per darti un'idea, mentre un Hard Disk medio oramai è da 1000Gb (1Terabyte, o Tb).

 

Scheda Video: è il dispositivo che permette di visualizzare le informazioni sullo schermo. La potenza della scheda video è importante solo se utilizzi programmi che ne fanno uso: videogiochi, software di disegno tecnico come CAD, Solidworks, software di montaggio video come Premiere. A dispetto di quanto uno possa pensare, non serve a una fava per programmi come Photoshop o Illustrator, a meno che tu non voglia comprare la CS6 (che è l'ultima release), che è la prima versione dei software di Adobe ad utilizzare anche la scheda video.

 

Processore: qui si apre un mondo. Le cose da guardare maggiormente sono la velocità in Ghz e il numero di core, ossia di processori. In realtà oggigiorno tutti i microprocessori hanno al loro interno più di un processore, minimo 2. Poi ci sono anche da 4 o addirittura da 8. La media è 2 (dual core). L'idea sostanziale, per darti un metro di paragone, è questa:

- Intel serie i (i3, i5, i7): generalmente migliori di AMD, ma più costosi.

- AMD: peggio di Intel, ma più economici. Comunque più che ottimi per utilizzo di solo ufficio.

 

 

Un portatile di media gamma è munito di Processore Intel i3 dual core, 4Gb di ram, scheda video di media gamma e un Hard Disk da 500Gb a 5400rpm, e costa circa 500€. Da lì poi scendi o sali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asus o Hp, Processore Intel i7-i5 (seconda generazione), almeno 4Gb di ram, scheda video di media gamma e un Hard Disk da almeno 500Gb a 7200rpm, e costa circa 699€ in offerta; se vuoi spedere meno va bene la configurazione di Balzy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ci devi fare è dal prezzo. Ho un Packard Bell, preso 5 anni fa, a 499€. Mai nessunissimo problema. Per l'uso che ne faccio io, è perfetto. Non devo fargli fare calcoli impegnativi o elaborazioni pesanti. La componentistica interna non è il top sul mercato dell'epoca, ma dopo 5 anni di uso quotidiano, l'unica cosa che non funziona è la batteria.

Ho anche un Asus G1, mi è stato regalato come non funzionante. È del 2008 pure lui, era considerato un top di gamma, dedicato al videogaming più spinto, capace di risultati strabilianti nei test e perfetto per giocare alle risoluzioni più alte, con i giochi più esigenti in termini di risorse hardware. Costava sui 1800€ online e circa 2000 in negozio. Purtroppo aveva il vizietto di scaldare eccessivamente e sa poco tempo erano stati sostituiti i materiali delle stagnature, per eliminare il piombo. Praticamente la scheda video scaldava talmente tanto, da far allentare la saldatura del chip video e iniziavano a vedersi strane righe se monitor e altri problemi di visualizzazione, che rendevano impossibile l'utilizzo. Se capitava in garanzia, lo sostituivano con un altro modello che non aveva questo problema. Se il difetto si presentava fuori garanzia... Amen.

Gli smanettoni hanno risolto in due modi. Sostituire la pasta termica sul chip e "rinforzare" le saldature o mettendo la scheda madre in forno a circa 100°C per una decina di minuti, o scaldando direttamente la scheda video con un phon da carrozzeria.

Io lo portai a un ragazzo di Casalecchio che ne aveva uno e che ne aveva riparati diversi. Non so cosa abbia fatto, ma in mezz'ora me l'ha ridato funzionante. Con 30€ è tornato come nuovo.

Con questo papiro, voglio dire che non sempre un prezzo alto, giustifica alta qualità.

Un portatile da 2000€ non può avariarsi in questo modo.

 

 

Smirsiév!

 

sono le cosiddette botte di culo trovare un pc del genere,ma sopratutto un tipo in gamba e pure onesto!

 

io ho un vecchio notebook del 2006 pentium iv 3200 va ancora una meraviglia,con roba leggera su.

un paio di anni fa comprai un bel acer coreduo 1.3 2 GB di ram ecc ecc,tutto bene fino ad un paio di mesi fa quando...puf!

il pc era un rientro di garanzie,evidentemente me ne è capitato uno farlocco,e il preventivo per la riparazione supera il valore della macchina.

fortunatamente chi me l ha venduto,anche se fuori garanzia me lo rimborsa..ora sto guardando un po cosa si trova in giro.

su trova prezzi ci sono prezzi molto allettanti,ma non capisco per bene le caratteristiche..

 

Asus o Hp, Processore Intel i7-i5 (seconda generazione), almeno 4Gb di ram, scheda video di media gamma e un Hard Disk da almeno 500Gb a 7200rpm, e costa circa 699€ in offerta; se vuoi spedere meno va bene la configurazione di Balzy.

 

si l idea era di stare nelle 300 euro,anche se capisco che con quei soldi si prende poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, come ti ha detto bene joedreed, occhio alle marche.

 

Acer lasciala perdere, meglio Asus, HP o, se hai da spendere, Vaio, IBM e Dell. Anche Samsung sta sfornando ottimi portatili a prezzi onesti.

 

Per la tua fascia di prezzo io guarderei Asus o Samsung. A 300€ qualcosa la trovi ma... cosa ci devi fare col portatile?

 

P.S.: Se ti interessa qui in ditta ne stiamo vendendo uno usato a 250€... molto bello.

Modificato da Balzy
Link al commento
Condividi su altri siti

si l idea era di stare nelle 300 euro,anche se capisco che con quei soldi si prende poco..

 

Vedi su e-price, offerte particolari ne fanno; oppure qualche notebook aziendale che si deve cambiare.

Io ti consiglio su internet, sui 399 si trovano ottime macchine, anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...