Vai al contenuto


Vespa special rimane accelerata (video)


Kio109
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito ma ho letto tutti i topic e non sono riuscito a risolvere.

Il paraolio del volano non dovrebbe essere, ho fatto la prova a chiudere e riaprire con il dito il foro per l'olio e pare non cambi nulla.

Ho già cambiato 2 collettori aspirazione, uno nuovo e l'altro usato, nessun cambiamento, il carburatore si stringe bene e non si muove. Cambiato il feltrino interno con materiali diversi, nessun risultato.

La ghigliottina sale e scende normalmente.

Premetto che a caldo e in movimento leggermente migliora, soprattutto appena accesa è un disastro (come nel video).

Qualche dato: motore 3 marce, gt originale, carburatore 16.10, filtro originale, marmitta proma (unica cosa non originale)

Metto un video, premetto che non accelero se non all'inizio ma fa tutto da sola, il minimo invece quasi lo tiene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che di small non me intendo, ma per caso hai mai aperto i carter? se rimane alta di minimo e poi scende e si spegne solitamente tira aria dai carter..quindi sono paraoli..se il carter non sono mai stati aperti le benzine verdi che si trovano gg distruggono i paraoli e la vespa funziona male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore della vespa è molto semplice,ha pochi punti dove può aspirare.

 

1)collettore di aspirazione. Cambia guarnizione e controlla che non ci siano crepe

2)Pulisci il carburatore (pulisci i getti con un filo elettrico pelato)

3) guarnizione cilindro/carter

4) Paraolio lato volano ( se è nero smontalo subito e mettici un bel corteco blu)

 

Controlla anche il corretto serraggio della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal suono sembra girare anche MOOOOLTO magro.. :rabbia:

Come spiegato sopra, il tuo problema è nel carburatore/ o aspria aria..

Sicuro di aver controllato bene il paraolio lato volano? se togli il volano, nel piatto statore ci sono traccie di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte. Con ordine:

-si il motore è stato rifatto, cambiando cuscinetti, guarnizioni, paraoli (anche lato volano) e da allora ha sempre fatto così

-il carburatore era nuovo quando montato, come il collettore e tutto il sistema di aspirazione

-non ci sono tracce d'olio sotto il volano

 

Anche a me sembra sia un problema del fatto che gira magro, ma la carburazione sembra la stessa di molti altri vespisti che ho letto qui sul forum

max 55, min 38, starter 50

quando si scalda diminuisce un pò il problema ma rimane

Non ho più controllato il serraggio della testa e la guarnizione del collettore, proverò anche quello ma era stato fatto comunque a dovere prima di rimontare il motore sul telaio

 

4) Paraolio lato volano ( se è nero smontalo subito e mettici un bel corteco blu)

 

Questa però non l'ho capita... Si in effetti è nero, ma cambia qualcosa?

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro tiri aria da qualche parte.

 

Hai provato a sentire se l'olio motore puzza di benzina?

 

La testa è stata spianata e serrata con la dinamometrica?

 

Prima di montare il carburatore nuovo gli hai dato una passata nei condotti e l'hai pulito per bene?

 

Non è che hai la vite del minimo, quella laterale con la molla, tutta avvitata?

 

I bulloni dei carter sono stati serrati correttamente? A me faceva così quando mi ero dimenticato di chiudere a dovere un paio delle viti del carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
I paroli neri durano poco perchè sono di bassa qualità.. Monta i corteco blu e vai tranquillo!

 

è passato un pò di tempo ma voglio dare una conclusione....

Risolto! In effetti il motore era stato rifatto un paio di anni fa e poi mai acceso per problemi vari, sembra che il paraolio si sia danneggiato anche stando fermo...

La morale che ho imparato è che il paraolio deve esse blu e non nero!

Grazie a tutti

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che il paraolio si sia danneggiato anche stando fermo...

 

Il paraolio a stare fermo viene meno della lubrificazione e a lungo andare si secca diventando debole :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ho parlato troppo presto :cry:

oggi faccio un giretto e subito fa fatica a partire e ad accelerare da ferma.. quando prende i giri poi rimane accelerata. Mi è toccato tornare a casa con l'aria tirata...

A questo punto o il paraolio ha retto 4 giorni o c'è altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Vi comunico che la mia vespa è morta definitivamente:azz:...... dopo una pulita al carburatore, ho fatto un test drive, inizialmente tutto ok...anzi, sembrava essere migliorata e poi sbemmmmmmmm..:orrore:..rimane accelerata.........fortunatamente vicino casa..la porto a spinta.... provo a rimettere in moto e parte ma sempre accelerata. spengo do una controllatina, rimetto in moto e :testate: defunta...non da più segni di vita.... ho chiamato il meccanico e in questi giorni la operiamo.....ma ormai il suo foglio di via è pronto.....avanti una nuova vespa.... un bel 200 arcobaleno e via....:risata1:

Modificato da sag
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...