Vai al contenuto


Mi esce la marcia quando tiro!


Utente Cancellato 010
 Share

Recommended Posts

Monto un Pinasco 177 alu p&p su PX125E '82.

Quando montavo il pignone da 20 riuscivo a tirare la terza senza problemi fino a 70 km/h. Poi improvvisamente dopo un tiro in un sorpasso la marcia è iniziata a uscire! Tengo a precisare che questo succede solo quando tiro la terza marcia (appunto per un sorpasso).

Dopo aver (finalmente) montato il pignone da 22 ho notato che il problema continua a sussistere ma a un numero di giri più basso! Basta accennare un tiro che la marcia esce.

Smontando il coperchio del selettore ho verificato che effettivamente il selettore ha un gioco poco rassicurante... Potrebbe essere questo la causa di tutto??

Non credo sia la crociera perché ripeto che mi esce soltanto la terza marcia sopra un certo numero di giri. Le altre marce, sopratutto la quarta che tiro bene fino in fondo, non ne vogliono proprio sapere di uscire!!!

Quali prove posso fare per verificare che non sia la crociera ma che sia, appunto, questo dannato selettore che ha gioco? :rabbia:

Grazie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Monto un Pinasco 177 alu p&p su PX125E '82.

Quando montavo il pignone da 20 riuscivo a tirare la terza senza problemi fino a 70 km/h. Poi improvvisamente dopo un tiro in un sorpasso la marcia è iniziata a uscire! Tengo a precisare che questo succede solo quando tiro la terza marcia (appunto per un sorpasso).

Dopo aver (finalmente) montato il pignone da 22 ho notato che il problema continua a sussistere ma a un numero di giri più basso! Basta accennare un tiro che la marcia esce.

Smontando il coperchio del selettore ho verificato che effettivamente il selettore ha un gioco poco rassicurante... Potrebbe essere questo la causa di tutto??

Non credo sia la crociera perché ripeto che mi esce soltanto la terza marcia sopra un certo numero di giri. Le altre marce, sopratutto la quarta che tiro bene fino in fondo, non ne vogliono proprio sapere di uscire!!!

Quali prove posso fare per verificare che non sia la crociera ma che sia, appunto, questo dannato selettore che ha gioco? :rabbia:

Grazie :ok:

 

 

Se il selettore ha gioco, potresti iniziare a cambiare quello. Pero' spesso quando escono le marce e sintomo che la crocera e' alla frutta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il selettore ha gioco, potresti iniziare a cambiare quello. Pero' spesso quando escono le marce e sintomo che la crocera e' alla frutta.

 

Vol.

 

Grazie Vol. Ho fatto provare la vespa a un preparatore proprio ieri e mi ha detto che la crociera è in buono stato. In effetti ripeto che me lo fa solo in terza il problema! Se fosse la crociera non dovrebbero uscirmi un po' tutte le marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo a me all'inizio saltava solo la terza e piano piano hanno iniziato ad saltare tutte..

quanti km ha la tua crocera?

gian

 

Non lo so perché la Vespa l'ho presa usata quando aveva 17mila chilometri. Adesso ne ho fatti altri 12mila senza mai cambiarla. Fra poco infatti ne compierà 30mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi é presumibile che non sia mai stata aperta.

certo 30000 km non sono tantissimi, ma sulla mia cosa la crocera (e sopratutto il pignone elastico) sono morti a 24000 km....:boh:

 

cio detto attualmente sul mio GTR ho un problema di sincronizzazione tra selettore e marce e mi salta la 2*.... ma questo dipende da qualche cavolata che ho fatto io in fase di rimontaggio e mi sa che dovro riaprire. :azz::rabbia:

 

comunque vedi se il pignone elastico sta bene... se apri il carterino della frizione lo vedi e puoi controllare che non abbia strani "rigonfiamenti" puo dipendere anche da quello il salto delle marce.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo che mi convenga andare avanti così per un po' ed aspettare problemi più seri prima di aprire il motore e cambiare tutto. Il resto del motore è a posto, e usando la vespa tutti i giorni non posso restare a piedi per un problema che posso facilmente evitare mettendo la quarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la crociera è buona o hai gioco sul preselettore o sugli ingranaggi dell'albero del cambio...

un'altra ipotesi potrebbe essere quella di avere gioco eccessivo sui cavetti delle marce ma credo che te ne saresti accorto... lo puoi notare semplicemente ruotando il manettino delle marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi spiegarmi meglio questo dettaglio?

se ruoti il manettino e hai molto gioco significa che hai i cavetti da regolare... il manettino non dico che debba stare immobile ma deve avere il minimo gioco possibile per permettere una cambiata più veloce e precisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta... prima di cambiare il preselettore controlla che i cavi siano a posto perchè non è semplicissimo valutare se il preselettore è buono o no...

 

Un preparatore di Vespe della zona ha verificato che effettivamente il selettore ha gioco e andrebbe sostituito. L'ho già ordinato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....quando si rovina la crocera, comincia sempre ad uscire la terza, poi la seconda.....la prima e la quarta tengono sempre, a meno che la crocera non sia rotta a metà.....certo, il gioco nel selettore può avere il suo peso, ma a questo si può ovviare con poco, cambiando solo il perno e la forchetta del selettore con meno di 10 euro.....se col selettore in ordine ed i cavi marce regolati bene, continua a scappare la marcia, non si scappa........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...