Vai al contenuto


Diagnosi ammortizzatore posteriore


luxinterior
 Share

Recommended Posts

E' alcuni mesi che l' ammmortizzatore posteriore del P200E cigola, fa un rumore tipo gnic-gnic, si sente a motore spento mettendola sul cavalletto. Circa un mese fa presi una voragine, chiamarla buca è poco, ed il cigolio si è trasformato diventando più forte ed il suono più cupo, poi è sparito tornando il gnic-gnic solito. Settimana scorsa ho preso un' altra voragine, Milano ne è piena, ora il suono è fortissimo, se la spingo a motore spento, ad ogni piccola asperità della strada sembra quasi che qualcuno dia dei colpi sotto la scocca, lo fa molto meno se sto seduto sulla sella. Ho sdraiato la Vespa e sotto è tutto a posto, ho già fatto la prova simile a come descritto da otrebor nel post AMMO posteriore -come verifichi ? Quello dietro calcando con la mano sulla sella e se affonda troppo è scoppiato, tutti e due calcando con il piede sulla pedana e sentando un po come va giù la moto e anche come torna su. Ma in generale a cosa migliore è guidarla un po (ma mi sembra che la tua sia smontata)-

E' dura farla scendere e torna su lentamente, la guida mi pare sempre uguale a prima; sono andato da due meccanici ed entrambi mi hanno confermato che l' ammortizzatore sembra normale, a parte quel cacchio di rumore. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa mi consigliate? In cantina ho un' ammortizzatore con su un 15000 chilometri fermo da circa vent' anni, sarà ancora buono? Grazie a chi mi aiuterà. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se l'ammo ritorna regolarmente nn credo sia il caso di sostituirlo ,anche se il cigolio può essere dipeso dal fatto che ha già percorso un po di km, io cmq controllerei il tampone in testa all'ammo (soprattutto dopo aver preso quelle buche come hai descritto...).

Nel mio caso, quando ho sostituito gli ammo mi accorsi che il posteriore faceva uno strano rumore, perchè nn lavorava correttamente, proprio per il tampone usurato, cambiado di posizione mi variava l'inclinazione dell'ammo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dura farla scendere e torna su lentamente

 

Questo non mi pare normale, l'ammortizzatore dopo la compressione deve tornare su velocemente, per essere pronto nel minor tempo possibile.

 

Secondo me hai l'ammortizzatore un po scoppiato e/o la molla un po sfibrata.

 

Riguardo al cigolio non saprei dire, dovresti controllare più cose, ad esempio quando comprimi la vespa il movimento e le interferenze ci sono nel braccio motore con il perno che lo collega al telaio, all'attacco dell'ammortizzatore al motore, e poi nel soggetto del topic, l'ammortizzatore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tampone e l'ammortizzatore, li sostituii undici anni fa, vale a dire all' incirca da 70000 chilometri, in quell' occasione dovetti far saldare l'attacco al telaio perchè si era sfondato. Circa un mese fa ho controllato e non vi erano crepe, domani ridò un' occhiata, speriamo bene (sgrat sgrat). Penso anch'io di avere la molla un po' sfibrata del resto ha trent' anni con quasi 130000 chilometri sul groppone, se la sostituisco con quella a riposo da vent' anni? Sarà in condizioni decenti? c'è un modo per verificarlo senza montarla sulla Vespa?

Perchè se sto seduto sulla Vespa il rumore quasi scompare?

Grazie di nuovo Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè se sto seduto sulla Vespa il rumore quasi scompare?

 

Perchè le tue orecchie sono in una posizione differente :-)

 

Riguardo alla molla vecchia, dipende da che cosa ha fatto prima di essere accantonata, è l'uso che la invecchia, non il tempo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per qualcosa....ma io al posto tuo cambierei ammortizzatore..senza perdere tempo. Anche io ho utilizzato lo stesso ammortizzatore per oltre 60000 km..ma un giorno si è piegato..quindi..cambialo, consiglio...poi per 15-20 euro...ma cmq capisco che non è per i soldi....anche io a volte tenderei a riutilizzare cose che cmq accantonate non servono a nulla..però ci sono volte che per la sicurezza non conviene assolutamente farlo..

Ho letto comunque della saldatura di 11 anni fa... Falla controllare e semmai rinforzare!ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina prendo la Vespa, e miracolosamente fa solo un leggero cigolio, mi dico: -Anche questa volta si è autoaggiustata- Essendomi messo in tasca la torcia, decido di dare ugualmente una controllatina, sdraio la Vespa, faccio luce e... PORCA TR..A! Sul telaio vi è una crepa di 6/7 centimetri che parte da sotto il tampone. Incazzato e demoralizzato, pian pianino vado al lavoro, telefono subito al fabbro di fiducia che mi da appuntamento per un pomeriggio di settimana prossima, da definire; smonterò il serbatoio, ammortizzatore, ruota e farò saldare la crepa a filo continuo. Credo che non vi sia bisogno di levare il motore per intero, almeno undici anni fa non lo feci.

Pensavo: tanto che ci sono, di fare saldare una piastrina di rinforzo da 3/5 millimetri, forarla e filettarla per inserirgli il tampone, che dite?

Vi faccio un paio di domande:

- Non avendo possibilità di usare l' auto, il lavoro dista circa otto chilometri da casa, se uso la Vespa con molta cautela, andando pian pianino, evitando buche, dossi, binari del tram, pavè ecc., premetto che sono un peso piuma, rischio di sfondare il telaio? La userei domani, Venerdì e forse Lunedì.

- Come ho scritto sopra, l' ammortizzatore che ho in cantina ha circa 15000 chilometri d' uso ed è più o meno vent' anni che è in cantina, mi consigliate di montare quello o lasciare questo che monto ora?

Vi ringrazio per la premura nelle risposte.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina prendo la Vespa, e miracolosamente fa solo un leggero cigolio, mi dico: -Anche questa volta si è autoaggiustata- Essendomi messo in tasca la torcia, decido di dare ugualmente una controllatina, sdraio la Vespa, faccio luce e... PORCA TR..A! Sul telaio vi è una crepa di 6/7 centimetri che parte da sotto il tampone. Incazzato e demoralizzato, pian pianino vado al lavoro, telefono subito al fabbro di fiducia che mi da appuntamento per un pomeriggio di settimana prossima, da definire; smonterò il serbatoio, ammortizzatore, ruota e farò saldare la crepa a filo continuo. Credo che non vi sia bisogno di levare il motore per intero, almeno undici anni fa non lo feci.

Pensavo: tanto che ci sono, di fare saldare una piastrina di rinforzo da 3/5 millimetri, forarla e filettarla per inserirgli il tampone, che dite?

Vi faccio un paio di domande:

- Non avendo possibilità di usare l' auto, il lavoro dista circa otto chilometri da casa, se uso la Vespa con molta cautela, andando pian pianino, evitando buche, dossi, binari del tram, pavè ecc., premetto che sono un peso piuma, rischio di sfondare il telaio? La userei domani, Venerdì e forse Lunedì.

- Come ho scritto sopra, l' ammortizzatore che ho in cantina ha circa 15000 chilometri d' uso ed è più o meno vent' anni che è in cantina, mi consigliate di montare quello o lasciare questo che monto ora?

Vi ringrazio per la premura nelle risposte.

Ciao Lux

 

Per la piastrina di rinforzo, se il saldatore non ti fa eccessive difficoltà io procederei: quella zona è assai sollecitata, e sei già alla seconda saldatura, ossia il metallo è sicuramente indebolito.

 

Per l'utilizzo temporaneo, vedi tu. Anche perché solo tu hai potuto vedere l'entità del danno.

 

Per l'amortizzatore, cambialo. E non con il residuato bellico che tieni in cantina, ma con uno nuovo: non saranno 30 euro a mandarti in rovina, e avrai la sicurezza di un ricambio in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luxinterior... purtroppo ti ho portato sfiga, la mia diagnosi era giusta... mi dispiace... comunque rimedierai! Buon lavoro! :ciao:

Non preoccuparti folgore, non sei stato tu a portarmi sfiga, ma quei maledetti amministratori del Comune di Milano, qui le strade fanno veramente schifo.

Grazie a tutti per i consigli, perderò mezza giornata di lavoro per smontare e rimontare il tutto, l'importante è riuscire a far saldare senza dover staccare il motore.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Recupero questa discussione per informarvi che questa mattina ho sistemato il problema. Approfittando della festa qui a Milano di Sant' Ambrogio, alzatomi di buon ora e sfidando una pioggerellina mista a nevischio e temperatura sotto zero, mi sono recato nei pressi di Pavia, da un' amico carozziere; smontato il serbatoio, ruota, ammortizzatore, mi accorgo che non si trattava di una semplice crepatura, ma il telaio era già sfondato. Riportato il tutto a pari, l' amico, ha provveduto a saldare, poi ha fatto una piastra di rinforzo ma causa lo spessore della saldatura (abbiamo provato un po' a limarla) il dado dall' interno non prendeva la filettatura del tampone, così abbiamo accantonato l' idea di metterla. Speriamo bene che resista un' altro po' di anni, ora non vi sono più cigolii o rumori vari. Ringrazio il carrozziere, un vero amico, mi ha anche fatto un paio di ritocchi sulla scocca dove mi era partita la vernice, quando gli ho chiesto quanti euro gli dovevo, mi ha risposto: - Vai, è un regalo di Natale-

Ho rifatto la strada del ritorno sotto una fitta pioggia ma felice come un bambino dopo che è passato Babbo Natale.

Grazie di nuovo anche a voi per i vostri consigli

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...