Vai al contenuto


consumi troppo elevati consiglio


et3vespa76
 Share

Recommended Posts

salve raGAZZI HO UN ET3 130 POLINI 19 19 E MARMITTA SITO SILURO ,LEGGERMENTE DISANTICIPATO

LA MOTO FA 80 ALL ORA E (SEMBRA CHE GLI MANCHI UNA MARCIA PERO)

IL PROBLEMA E CHE FA CON UN LITRO 10 KM CHE PUO ESSERE PER VOI

Link al commento
Condividi su altri siti

salve raGAZZI HO UN ET3 130 POLINI 19 19 E MARMITTA SITO SILURO ,LEGGERMENTE DISANTICIPATO

LA MOTO FA 80 ALL ORA E (SEMBRA CHE GLI MANCHI UNA MARCIA PERO)

IL PROBLEMA E CHE FA CON UN LITRO 10 KM CHE PUO ESSERE PER VOI

Ciao, per favore usa il minuscolo che MAIUSCOLO in rete equivale ad URLARE!

 

La mia ET3 originale ma con sito a siluro fa 90 all'ora; mi sembra strano che un polini a pari configurazione faccia meno consumando piu' del doppio.

Secondo me dovresti cominciare a controllare a quanto hai l'anticipo (che cosa intendi con "leggermente disanticipato"?), polini sul foglietto del 130 consiglia 16˚, corrispondenti a 1.3mm prima del PMS o 26-27mm misurati sulla fascia del volano.

Poi passerei ad una revisionatina al carburatore con soffiate abbondanti, una carburazione settata bene fa consumare di meno; una candela nuova Champion L78C (B7HS della NGK), fai una tiratina e leggi la candela. Questa foto e' per darti un idea di quello che vuoi piú o meno trovare: se e' piu' chiaro ti servirebbe un getto del massimo piu' grande e se invece e' tanto piu' scuro hai bisogno di un getto piu' piccolo.

Usala un po' e vedi come va, se vuoi riprendiamo il discorso piu' in la o comunque e' stato trattato varie volte in giro per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ una candela nuova Champion L78C (B7HS della NGK), fai una tiratina e leggi la candela.

 

La B7HS NGK corrisponde ad una L82C scala Champion, non ad una L78C, che è invece più calda ed quivalente ad un B6HS scala NGK.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ una candela nuova Champion L78C (B7HS della NGK), fai una tiratina e leggi la candela.

 

La B7HS NGK corrisponde ad una L82C scala Champion, non ad una L78C, che è invece più calda ed quivalente ad un B6HS scala NGK.

No, e' il contrario, quella scala della champion funziona all'inverso. Ossia la 82 corrisponde alla 6 mentre la 78 corrisponde alla 7. A seguire la prima tabella di conversione che mi e' capitata sotto mano, presa dal sito della NGK.

http://www.ngksparkplugs.com.my/english/index.php?option=com_content&task=view&id=49&Itemid=68

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
[ una candela nuova Champion L78C (B7HS della NGK), fai una tiratina e leggi la candela.

 

La B7HS NGK corrisponde ad una L82C scala Champion, non ad una L78C, che è invece più calda ed quivalente ad un B6HS scala NGK.

No, e' il contrario, quella scala della champion funziona all'inverso. Ossia la 82 corrisponde alla 6 mentre la 78 corrisponde alla 7. A seguire la prima tabella di conversione che mi e' capitata sotto mano, presa dal sito della NGK.

http://www.ngksparkplugs.com.my/english/index.php?option=com_content&task=view&id=49&Itemid=68

 

A voler vedere, con controllo incrociato dei libretti U&M, la Champion più vicina per gradazione alla NGK 6 è la L86C, entrambe sono consigliate per le Vespa 50. Si può dire che le gradazioni NGK siano "intermedie" rispetto agli step delle Champion, per cui si va abbastanza a discrezione. A mio avviso, comunque, una L86C è un po' troppo calda per un motore che vorrebbe una NGK 7.

Per la PX (125 e 150) Piaggio consiglia le NGK B7HS e le Champion L82C. Quest'ultima, del resto, è il primo equipaggiamento delle PX da anni ormai (eventualmente nella versione personalizzata Piaggio P82M).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusa l'off topic.

Gli ingranaggi del cambio non sono quello che intendevo. E' il pignone e la corona della campana che sono i rapporti a cui mi riferivo: originali sono i 24/61, magari chi ce l'aveva prima li potrebbe aver cambiati per qualche ragione. Controlla seguendo la breve ma interessantissima guida di questa pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che monti la 24/61? Se quella e' giusta allora il problema e' da ricercare altrove. Se non prende abbastanza giri e' un problema di carburatore, elettrico o di marmitta intasata. !uesto assumendo che il cilindro e i travasi siano esenti da eventuali incrostazioni. Se pensi che fa troppi giri a "soli" 80kmh allora hai una primaria piu' corta e la soluzione e' proprio nel ripristinare i rapporti originali.

Se rileggi il thread dall'inizio sei gia' stato puntato nella giusta direzione per ricercare il problema. Controlla cio' che ti e' stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono troppo corti, quelli vanno bene per un 102 a corsa corta. Se la monti sarai in perenne fuorigiri e la vespa andra' piu' lenta e consumera' considerevolmente di piu'. In compenso potresti tirarci una roulotte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono i rapporti piu' lunghi che puoi montare su una smallframe e a meno che nn hai un motore che e' un mostro di coppia non te li tira appieno. Non capisco perche' vuoi cambiare la 24/61, e' un ottimo compromesso velocitá/coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...