Vai al contenuto


Statore vespa pk 50 s


carnpiero
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho deciso di rimettere in strada la mia vespa pk 50 s del 1984 ma ho visto che manca statore e volano. Mi dite gentilmente se quello esatto è questo nella foto? Ve lo chiedo perché girovagando online no ho visti di tanti tipi che erano indicati per la vespa in oggetto. Vi ringrazio.

Pier2011d41e61d44661ab00a26e32bf03e2.jpgabe5700bb20a143ced7d2bea9e1e95a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so se sia quello giusto.

Con quel codice in un'altra discussione risulta essere del modello successivo.

Sui cataloghi ricambi non sono molto precisi.

Hai il manuale uso e manutenzione originale? Potresti andare a vedere lo schema elettrico.

Se non l'hai potresti comunque fare un primo controllo visivo.

Guarda il connettore o le connessioni che ci sono sulla Vespa,guarda il tipo di connessione,il numero di fili ed il colore.

Non è detto che non siano uguali anche per i diversi modelli ma potrebbe essere un primo indizio.

Lo statore del modello successivo dovrebbe essere compatibile con volano e centralina,non so se occorrano modifiche per il resto dell'impianto.

So che l'impianto luci è a 12V anzichè 6V e che c'è un regolatore di tensione sui modelli successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. L' impianto luci dovrebbe avere 12v per le frecce e 6v per le luci. Girovagando su internet ne ho visti tanti ma con più bobine(da ciò il mio quesito).Non ho il manuale d' uso e sullo schema elettrico è proprio questo. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sicuramente deve essere a quattro poli o bobine,quelli a sei non vanno bene.

Il problema è che ci potrebbero essere due o tre versioni.Su di un catalogo ce n'era uno pure per l'Ape,immagino che potrebbero esserci anche degli errori.

Per questo ti dicevo di andare a vedere la connessione sulla Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Penso che il tuo schema elettrico dovrebbe essere questo:

http://www.scooterhelp.com/manuals/pk.service.manual/10.jpg

I colori dei fili corrispondono a quelli in foto.

Ci sono anche altri schemi di versioni differenti ma purtroppo sempre e solo dei modelli vecchi.

Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte materiale sul modello XL,spero che vari qualcosa per poterli distinguere.

Degli altri statori ci sono i disegni dei rispettivi connettori ma di questi non ho trovato nulla di preciso o di certo.

Spero che arrivi qualcuno ad aiutarti.

Prima di comprare chiedi al venditore conferma.

Ho notato che costano molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

3e4765aced9e9c6ea8c7e93c8862cfff.jpg5cdca6516a8158525c94ac5a95923107.jpgece30498a8c2b4e2a15b9cb68e2a2ccd.jpg0cba304fa43479507371d2b753a08210.jpg

 

Salve a tutti, sto rimettendo mano alla vespa e come al solito ho bisogno del vostro aiuto

 

 

Ho montato Statore e volano quando gira non va liscio... il volano che vi ho messo in foto è esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello di volano è giusto ma...Dove l'hai preso quel volano?Nel secchio del ferro destinato al riciclo?Il cono è buono?Chi ga eseguito il lavoro di riconatura,l'ha centrato bene?Perche se non è stato lavorato bene,il volano gira storto e tocca qua e la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello di volano è giusto ma...Dove l'hai preso quel volano?Nel secchio del ferro destinato al riciclo?Il cono è buono?Chi ga eseguito il lavoro di riconatura,l'ha centrato bene?Perche se non è stato lavorato bene,il volano gira storto e tocca qua e la.

 

L ho trovato in garage assieme alla vespa ... credo sia proprio il suo e sicuramene nessuno ci ha messo mano . Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti io proverei un volano decente.

Sicuramente qualcuno ci ha messo mano! Peraltro il fissaggio del cono mi pare dia poche garanzie, io avrei perlomeno applicato dadi autobloccanti oppure avrei ribattuto per bene i filetti.

Comunque di volani PK S è pieno il mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io proverei un volano decente.

Sicuramente qualcuno ci ha messo mano! Peraltro il fissaggio del cono mi pare dia poche garanzie, io avrei perlomeno applicato dadi autobloccanti oppure avrei ribattuto per bene i filetti.

Comunque di volani PK S è pieno il mondo...

 

Gentilmente mi indichi qualche link dove acquistarlo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la gente è folle, pensa che ho pagato o30 euro per un volano vespa 50 prima serie, ben più raro...

cerca con ostinazione tra aste e annunci, prima o poi salta fuori!

 

tra i preferiti ho un motore completo pk a 270, che a conti fatti conviene il motore completo piuttosto che solo il volano a 100 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...