Vai al contenuto


Problemi su motore 150 Super vbc1t del '66


Maui73
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Sto terminando il restauro di una 150 super vbc1t del '66.

Premetto che prima di smontarla, il motore pur essendo rimasto fermo per anni, partiva senza difficoltà e girava benissimo. Questo mi ha fatto fare l'errore di non revisionare il motore ma di fargli solo una pulizia e lucidatura generale.

Terminata la carrozzeria, ho rimontato il motore e, come in precedenza, andava benissimo.

Visto la lucidata e la pulizia mi accorgevo però che perdeva olio dal paraolio del mozzo della ruota e dalla guarnizione del motore (quella trasversale, che divide in due parti il motore, non so come chiamarla).

Allora ho deciso di tirar giù nuovamente il motore è portarlo in una officina specializzata per cambiare guarnizione e paraolio.

Il meccanico, una volta avuto il motore, mi ha consigliato di sostituire tutti i paraoli, i cuscinetti e le guarnizioni comprese quelle del carburatore, con un costo complessivo di 290 euro!!!!!

Io per stare tranquillo e non avere altri problemi in futuro ho acconsentito.

Nonostante mi avesse detto di fare il lavoro in 2/3 giorni, sono riuscito ad avere il motore dopo un mese e precisamente una settimana fa e tra l'altro pur avendo chiesto la scheda dei lavori effettuati mi ha rimbalzato a ripassare perché non era pronta, ed ancora non so effettivamente i lavori eseguiti.

Io finalmente ieri ho finito di rimontare il blocco motore e con molta delusione ho riscontrato le seguenti anomalie....

Inizialmente non partiva, poi aprendo l'aria ed agendo sulla regolazione del carburatore, dopo innumerevole pedalate è partita ma non riusciva a tenere il minimo dei giri.

Quando si spegneva non voleva ripartire ed inoltre dava uno scoppio con sfiato dalla base del carburatore. Poi magari ripartiva ma si spegneva subito e dava l'ennesimo scoppio. Ci ho provato ancora un po poi mi sono arreso.

E oltre a ciò, quando riusciva a rimanere in moto su di giri, schiacciando la frizione in folle, sentivo un rumore anomalo al motore che prima non sentivo, ripeto solo a frizione tirata.

Quindi, siccome domani sentirò il meccanico, vorrei essere sicuro della mia indignazione e, se qualcuno può anticiparmi cosa sia successo al mio motore ne sarei molto grato.

Secondo la mia modesta conoscenza in materia ho pensato che due cose possano essere successe. La prima che non siano state bagnate le guarnizioni del carburatore e quindi aspira troppa aria, la seconda che sia fuori fase.

A riguardo del rumore a frizione tirata non saprei proprio.

Grazie anticipatamente a chi mi saprà dire qualcosa, sperando di riuscire ad avere informazioni prima di domani.

Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...