Vai al contenuto


Vespa 50 Special si accende e si spegne


Kikko10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo perché ho un problema con lamia Vespa Special del '73.

Monto un 75 DR, una Siluro e la bobinaesterna.

Dopo aver fatto circa 300km in queste piovose settimane di primavera, domenica mattina parto con la Vespa indirezione di una festa di paese. Parcheggio la Vespa al coperto madurante il giorno arriva un forte nubifragio che certamente la bagna.Passano le ore, in serata la accendo senza problemi e la sposto diqualche decina di metri dove la festa prosegue. La Vespa ora è unpo' meno coperta e continua a piovigginare. In nottata la accendo perandare a casa e parte senza problemi. Dopo circa un paio dichilometri la Vespa si spegne. Impreco, provo a riaccenderla, cambioanche la candela ma niente. Mestamente mi avvio a casa a piedispingendola. Dopo 700m circa, diciamo 7-8 minuti, provo ariaccenderla con il pedale di avviamento e riparte. Felice montosulla Vespa e mi avvio verso casa; dopo un altro paio di chilometri,diciamo 3 minuti, la Vespa si spegne di nuovo. Impreco.Sono ad un chilometro circa da casa; mi armo di buona volontà e aspinta, in circa 10 minuti, la Vespa è in garage.

Ieri, lunedì, provo ad accenderla conil pedale di avviamento e al primo colpo parte che è un piacere. Nonho ancora avuto modo di provarla su strada per qualche minuto né dilasciarla accesa per vedere l'effetto che fa.

Così, a spanne, cosa può essere?Considerando anche le strade bagnate, può essere un problemaelettrico dovuto alla pioggia e/o all'umidità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono le punte e la bobina che si bagnano.

Io per la bobina ho fatto una nastrata di scoch dove entrano i fili, per non far entrare l acqua nelle fessure. Se puove proprio forte, una nastrata attorno alla cuffia e al coprivolano, non sulle feritoie ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vi scrivo perché ho un problema con lamia Vespa Special del '73.

Monto un 75 DR, una Siluro e la bobinaesterna.

Dopo aver fatto circa 300km in queste piovose settimane di primavera, domenica mattina parto con la Vespa indirezione di una festa di paese. Parcheggio la Vespa al coperto madurante il giorno arriva un forte nubifragio che certamente la bagna.Passano le ore, in serata la accendo senza problemi e la sposto diqualche decina di metri dove la festa prosegue. La Vespa ora è unpo' meno coperta e continua a piovigginare. In nottata la accendo perandare a casa e parte senza problemi. Dopo circa un paio dichilometri la Vespa si spegne. Impreco, provo a riaccenderla, cambioanche la candela ma niente. Mestamente mi avvio a casa a piedispingendola. Dopo 700m circa, diciamo 7-8 minuti, provo ariaccenderla con il pedale di avviamento e riparte. Felice montosulla Vespa e mi avvio verso casa; dopo un altro paio di chilometri,diciamo 3 minuti, la Vespa si spegne di nuovo. Impreco.Sono ad un chilometro circa da casa; mi armo di buona volontà e aspinta, in circa 10 minuti, la Vespa è in garage.

Ieri, lunedì, provo ad accenderla conil pedale di avviamento e al primo colpo parte che è un piacere. Nonho ancora avuto modo di provarla su strada per qualche minuto né dilasciarla accesa per vedere l'effetto che fa.

Così, a spanne, cosa può essere?Considerando anche le strade bagnate, può essere un problemaelettrico dovuto alla pioggia e/o all'umidità?

Grazie

vai in negozio e compra del grasso nautico....poi lo metti sul faston della bobina esterna, poi cappuccio in gomma e se vuoi un'altra sporcata di grasso....così risolverai il tuo problema della vespa che si spegne quando piove....

 

p.s niente scotch e niente nastri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è l'acqua nel faston,risolvi ma se la bobina avesse qualche crepa o malformazione nell'isolante esterno ogni volta che piove sei a piedi.

Ai miei tempi si avvolgeva un sacchetto in plastica sulla bobina in caso di pioggia,è un ottimo isolante,costa poco e portarla in vespa richiede poco spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. In poche parole mi avete fatto capire che il problema è elettrico e probabilmente dovuto alla pioggia. Provo a dare un'occhiata alla bobina e mi adopererò per isolarla seguendo i vostri utili (e per me nuovi) suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...