Vai al contenuto



Anticipare albero motore PX125


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

CIAO!

ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.

al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.

ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?

sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?

ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ? :orrore:

 

allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!:testate:)

la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)

10030804-805-841.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Certo, risulta sbilanciato e sarebbe buona cosa ribilanciarlo ... Ma non è indispensabile, a discapito di un po' di vibrazioni in più.

 

Se fai una ricerchina veloce veloce su internet troverai facilmente un sacco di guide su come si bilancia un albero, tenendo conto anche del peso di biella e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Segare un albero Et3 e uno PX è bene o male la stessa cosa

 

I 20mm sono una misura indicativa. Per sapere quanto segare dovresti sapere che fasi vuoi ottenere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)

 

Si riferisce alla valvola, consigliano di allungarla di 4mm sia in anticipo che in ritardo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm

 

la cosa si fa complessa... cosa intendi?

 

io pensavo ad una configurazione classica, nulla di esasperato e nulla che da nell'occhio... un motore che va come un'originale di un PE200 mi va benissimo... pensavo:

 

- GT DR177

- albero anticipato

- pignone da 22

- carburatore del PE200

- parastrappi rinforzato

- per la marmitta pensavo di mantenere una padella, nessuna espansione che si vede...

 

che dici?

si riescono ad ottenere prestazioni pari al 200 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, allora vada per queste modifiche, la cosa che non volevo fare è modificare i carter con limate varie!

con la padella originale o con una sito plus può andare vero?

 

per la storia dell'albero, come fare? la DR non consiglia nulla, occorrerà levare quanti mm di spalla?

 

sul foglio della Pinasco dicono 20mm e basta, non dicono che occorre riequilibrarlo, sarà normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, allora vada per queste modifiche, la cosa che non volevo fare è modificare i carter con limate varie!

con la padella originale o con una sito plus può andare vero?

 

per la storia dell'albero, come fare? la DR non consiglia nulla, occorrerà levare quanti mm di spalla?

 

sul foglio della Pinasco dicono 20mm e basta, non dicono che occorre riequilibrarlo, sarà normale?

 

Caaaalmo :-) quì ahimè andiamo un pò oltre le mie conoscenze.. ti posso aiutare dicendoti che la sito plus è una marmitta rumorosissima.. e se non vuoi dare nell'occhio non te la consiglio,meglio una sito normale che è più vuota rispetto all'originale.. Per gli altri consigli aspetta i dottori presenti in questo forum ;-)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero nel PX quando lo tagli non lo anticipi :orrore::orrore::orrore:

bensì lo ritardi.

Prima di decidere di quanto sarebbe il caso di rilevarne il diagramma.:mavieni::mavieni:

Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa:risata1::risata1::risata1:.

Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti :ok::ok::ok:

 

Ciao

 

 

 

 

CIAO!

ho recuperato un blocco motore di ricambio per il mio PX125 (elettronico), l'ho smontato per darci una revisionata e tenerlo lì da muletto ed ho visto che monda un GT DR177, a memoria non ricordo quanti travasi ha, forse 3, devo verificare.

al chè mi è venuto in mente di farmi un blocco un po più pepato rispetto al mio attuale originale al 100%.

ho un albero motore originale a casa, molto bello, che itendo reimbiellare, già che c'ero volevo anticiparlo, sapete indicarmi come fare?

sul sito della pinasco leggo che occorre eliminare 20mm di spalla sulla valvola, per il DR vale lo stesso?

ma facendo sto lavoro poi l'albero non risulta squilibrato? si elimina materiale solo sulla spalla sx lasciando inalterata la dx ? :orrore:

 

 

allego il disegno della pinasco (il sito internet della DR non riesco a trovarlo!:testate:)

la parte sotto del disegno non capisco a cosa si riferisce ... (!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va così un 200??

 

Ma ti pare,:azz::azz::azz:

Questo mi sembra proprio addormentato

Sarà anche in salita ma.....

 

Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!:applauso::applauso::applauso:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti pare,:azz::azz::azz:

Questo mi sembra proprio addormentato

Sarà anche in salita ma.....

 

Comunque si sa c'è 200 e 200 alcuni stentano a fare i 95 altri arrivano a 117 di GPS come quello di Volumexit ad esempio!!!!:applauso::applauso::applauso:

 

Ciao

 

 

Ah infatti..! sembra la mia questa..:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per preparare un motore che va come il 200 occorre abbandonare il DR ?

 

avevo letto un vecchio articolo di motociclismo anni '80 dove si metteva a confronto un 125 pinasco e un 200 originale, ricordo di aver letto che le prestazioni erano pressochè le stesse... lo vado a cercare e se lo trovo lo scansiono e lo metto..

 

per stare appresso ad un 200 tu allora cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per preparare un motore che va come il 200 occorre abbandonare il DR ?

 

avevo letto un vecchio articolo di motociclismo anni '80 dove si metteva a confronto un 125 pinasco e un 200 originale, ricordo di aver letto che le prestazioni erano pressochè le stesse... lo vado a cercare e se lo trovo lo scansiono e lo metto..

 

per stare appresso ad un 200 tu allora cosa consigli?

 

 

Non facciamo confusione.

Sulla mia PX125 ho montato per il momento un Polini 175 ma se vai a vedere le foto del motore (cerca carter lamellari) ti renderai conto che la modifica è alquanto estrema.

Con questa configurazione non c'è storia anche per cilindrate superiori...

Se si parla di motori con cilindro in ghisa e carter standar a valvola con travasi appena raccordati ti serve un Polini ben settato (almeno)per avvicinarti ad un 200

Diversamente ti paga.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...Con un DR 177 al PX 200 leggi solo la targa quando ti sta sorpassando ma devi essere veloce altrimenti ti scappa:risata1::risata1::risata1:.

Non voglio fare lo spiritoso a parole ma visto come vanno i 200 non vorrei illuderti :ok::ok::ok:

 

Ciao

 

Hai mai provato come va un DR con rapporti originali del 125, e testa polini?

Non dico che in allungo stia davanti al 200, ma dire che mi scappa è un pò esagerato... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.

sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..

percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.

in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

 

tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?

Link al commento
Condividi su altri siti

un 125 con DR 7 travasi, parastrappi rinforzato e getti maggiorati l'ho montato ad un amico, ha un po più di coppia ai bassi, prende meglio i giri e sul lungo guadagni dai 5 ai 10 km/h.

sinceramente, non ho trovato un guadagno sostanziale, anzi, trovo che l'originale è più regolare nell'erogazione, anche se (ovviamente) più lento..

percarità, un po rende, ma il 200 è ad anni luce.

in quel caso però, rapporti e albero erano originali...

 

tu dici di montare una testa polini su un cilindro DR?

 

Io ho un'amico che conosce anche PeppePX125, che ha un PX 125 col blocco 200 e sti anni luce non li ho visti assolutamente, anzi....

 

 

Guadagni ai bassi con una testa Polini, o comunque hai lo stesso risultato se fai abbassare la tua testata Dr. Di migliore la Testata polini ha un maggior piano d'appoggio sulla parte superiore del cilindro, e forse ciò aiuta a scongiurare trafilaggi di aria se la testa non è derformata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...