Vai al contenuto


Riparazione volano primavera


vespistaaaa
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti devo riparare il volano della mia primavera visto che ha tutti i fili smangiati e penso che sia la causa dei problemi di acensione della mia vespa.

qualcuno puo dirmi passo a passo tutte le operazioni per lo smontaggio del volano e dello statore?

poi appena lo smonto posterò delle foto per farvi vedere le condizioni in cui si presenta per vedere che operazioni dovrò effettuare per ripararlo!

grazie a presto!!!!!!!!!:ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi ho fatto giusto qualche foto per farti vedere i collegamenti dello statore primavera! Inizialmente togli il coprivolano svitando le viti che lo serrano al carter, poi con la chiave sviti il dado del volano che fortunamente è provviso di seeger autoestraente (se il dado o l'albero non sono arrugginiti non ti servirà un estrattore per togliere il volano), quindi svitando il dado ti ritroverai il volano tra le mani.

Prima di farti prendere dall'euforia di svitare le viti che serrano lo statore ti consiglio di fare una tacca di riferimento/allineamento statore-carter con un cacciavite in modo tale che al momento del rimontaggio non dovrai combattere a mettere in fase il motore.

Ora poco più esternamente trovi una scatolina nera di derivazione dei cavi dello statore..la riconosci perchè è subito dietro il braccio che tiene il motore ancorato al carter...in genere è di forma quadrata e presenta una vite centrale; togli quella vite e avrai accesso al suo interno; svita le vitine piccole e libera i collegamenti ai fili che ti consentiranno poi di svilare lo statore dal carter.

Una volta fatto questo puoi procedere a togliere le viti che fissano lo statore al carter (se non vengono usa un po di svitol oppure con uno scalpellino e martello nei casi più ostinati) e muovendo lo statore riuscirai in breve tempo a toglierlo dalla sua sede e a far passare tutti i cavi dal gommino di uscita del carter motore.

Ora ti ritrovi lo statore in mano...se non sei sicuro della buona riuscita ti consiglio di avere a portata di mano una macchina fotografica così puoi fotografare eventuali passi/particolari che ti serviranno nel rimontaggio.

Per prima cosa togli tutte le viti di fissaggio delle bobine, puntine, condensatore e raccordino in plastica ed estrai in blocco tutto l'apparato liberando il piattello sottostante.

Dai una bella pulita con il diluente o benzina al piattello e poi passiamo a ricablare lo statore:

 

- Disalda i cavi dal raccordino in plastica cercando di scaldare intensamente e per poco tempo gli occhielli...altrimenti la plastica inizia a fondere e gli occhielli vengono via in blocco.

 

- Poi pulisci per bene le singole bobine usando diluente o benzina e controlla lo stato dei fili in rame sia nell'avvolgimento che in uscita (non devono essere usurati, acciaccati, o avere la guaina isolante crepata o rovinata)

 

- Procurati circa 30-40 cm di cavi colore rosso, nero, giallo, verde, blu da 1 mm di spessore (nel mio caso non avevo disponibile il colore giallo e ho usato il comunissimo cavo giallo-verde)

 

- Inizia con il saldare il cavo rosso al condensatore (forse l'operazione più rognosa di tutte in quando il cavo giallo non è facilmente saldabile) Qui pure evita di scaldare tanto e a lungo il condensatore perchè potrebbe rovinarsi...nel caso non riesci nell'intento ti dico come bypassare tale saldatura

 

- Prendi in mano la bobina con il cavo verde uscente e dopo averla pulita per benino salda l'estremità del cavo verde assieme al pezzo di cavo verde che hai reperito nell'occhiello indicato dal colore verde del raccordino in plastica

 

- Il cavo nero che in origine era avvitato alla bobina "verde" puoi facilmente rimpiazzarlo in quanto basterà recuperare il vecchio capocorda e saldarci lo spezzone di cavo nero nuovo

 

- Ora prendi la bobina "giallo-blu" ed esegui la stessa operazione che hai eseguito per la bobina "verde"...salda il giallo uscente assieme al cavo giallo nuovo all'occhiello giallo e il blu uscente assieme al nuovo cavo blu all'occhiello blu.

 

Per quanto riguarda il filo giallo del condensatore e il giallo della bobina "giallo" essi vanni avvitati alle puntine.

Come dicevo in precedenza se non riesci a saldare il cavo rosso al condensatore puoi benissimo avvitarlo alle puntine assieme agli altri due gialli mediante un capocorda ad occhiello.

 

Nel caso in cui il raccordino in plastica non sia presente o sia andato scupato quindi non più utilizzabile devi semplicemente allungare i cavi delle bobine "giallo-blu", "verde", fino all'esterno mediante semplici saldature e guaina termoretraibile.

 

A questo punto i collegamenti sono ricreati e non ti resta che riassemblare il tutto.

 

Nel rimontaggio dello statore al carter ricordati di posizionarlo bene, ruotalo da entrambe le parti per assicurati di ciò e una volta fatti passare i cavi dallo statore alla scatolina nera, tagliali a misura e rimetti dei capicorda ad occhiello nuovi.

 

Purtroppo per mancanza di tempo ti ho simulato il rimontaggio dello statore ma tranquillo che si capisce benissimo l'operazione da svolgere.

Come puoi ben vedere in alto a sinistra abbiamo la bobina "giallo-blu", in alto a destra la bobina "verde" e in basso la "gialla"

Fai passare bene i cavi come mostrato in figura, ovvero il giallo e il blu devono entrare nell'incavo sotto al condensatore

 

 

 

immaginebx.jpg

 

 

 

dscf8298small.jpg

 

dscf8297small.jpg

 

dscf8296small.jpg

 

dscf8295small.jpg

 

dscf8294small.jpg

 

dscf8293small.jpg

 

dscf8292small.jpg

 

dscf8289small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti devo riparare il volano della mia primavera visto che ha tutti i fili smangiati e penso che sia la causa dei problemi di acensione della mia vespa.

 

Per correttezza: devi riparare lo statore, non il volano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena accorto che ho commesso un piccolo errore...nulla di compromettente!

Il feltrino "pulisci-camma" va messo sopra all'aletta del condensatore e non sotto come in foto 4 altrimenti il condensatore non va in battuta con il piattello dello statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

complimenti per la descrizione mincio 82!

volevo chiederti una cosa visto che sei molto afferrato sull'argomento: ho un amico ha una primavera con uno statore un po disastrato, che da problemi di scoppiettio, abbiamo cambiato mille condesatori, fili e puntine, ma niente da fare. Ho pensato, visto che sulla mia p125x a puntine ho messo il condesatore esteno da 500 e il problema è sparito volevo chiederti se secondo te era possibile la modifica anche sulla primavera??? si accettano consigli!GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la descrizione mincio 82!

volevo chiederti una cosa visto che sei molto afferrato sull'argomento: ho un amico ha una primavera con uno statore un po disastrato, che da problemi di scoppiettio, abbiamo cambiato mille condesatori, fili e puntine, ma niente da fare. Ho pensato, visto che sulla mia p125x a puntine ho messo il condesatore esteno da 500 e il problema è sparito volevo chiederti se secondo te era possibile la modifica anche sulla primavera??? si accettano consigli!GRAZIE!

 

Strano che lo faccia avendo sostituito cavi, puntine e condensatori...sicuro che non è la bobina esterna che non scarica bene a massa o è cotta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego! Tanto a fare la prova ci metti un attimo! Dai una spazzolatina al porta bobina e al carter, sostituisci le due viti di fissaggio se sono arrugginite, controlla se non è ossidato il fast-on della bobina e verifica il cavo della candela

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la descrizione mincio 82!

volevo chiederti una cosa visto che sei molto afferrato sull'argomento: ho un amico ha una primavera con uno statore un po disastrato, che da problemi di scoppiettio, abbiamo cambiato mille condesatori, fili e puntine, ma niente da fare. Ho pensato, visto che sulla mia p125x a puntine ho messo il condesatore esteno da 500 e il problema è sparito volevo chiederti se secondo te era possibile la modifica anche sulla primavera??? si accettano consigli!GRAZIE!

 

ammesso che il condensatore funzioni a dovere (quelli di fabbricazione attuale fan schifo e spessissimo son la causa dei malfunzionamenti).....procedi per passi, sostituisci la bobina at esterna. Se ancora dovesse dar problemi prova un altro volano. Se ancora bruciasse candele monta un cavo a bassa resistività NGK, costa una fucilata ma in questi casi l'ho provato diverse volte è a dir poco MIRACOLOSO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti,anch'io sono molto interessato a questa discussione,e vorrei sapere,come si fa a sapere se il problema é la bobina ?

Avviando il motore la candela non fa scintille,e un paio di persone hanno detto che il problema era la centralina,se vi occorrono posso mettere foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miii.... Mincio82! Nemmeno in Piaggio hanno una guida così dettagliata per cablare lo statore! Complimenti!

Io, per non saper nè leggere nè scivere, ho sempre sostituito un cavo per volta.

Solo un piccolo appunto: i cavi è opportuno che siano del tipo con isolante in silicone. L'isolante in PVC non resiste al calore e col tempo diventa rigido e si fessura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

...buon giorno!

una domanda ... leggendo il post si dice:

- Inizia con il saldare il cavo rosso al condensatore (forse l'operazione più rognosa di tutte in quando il cavo giallo non è facilmente saldabile) Qui pure evita di scaldare tanto e a lungo il condensatore perchè potrebbe rovinarsi...nel caso non riesci nell'intento ti dico come bypassare tale saldatura

 

....domanda: se io metto su un condesatore nuovo con doppio filo giallo e rosso che escono entrambe da dentro il condensaotre non è meglio????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, scusate, visto che siete ben ferrati sull'argomento, magari mi potete aiutare, se vi va....

io vorrei mettere il motore di una primavera, completo di statore e volano, sotto una special. Il problema è che dal motore mi escono 5 fili, mentre dal telaio 3. Si può fare? devo lasciarne fuori 2? quali?

grazie, Massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate, visto che siete ben ferrati sull'argomento, magari mi potete aiutare, se vi va....

io vorrei mettere il motore di una primavera, completo di statore e volano, sotto una special. Il problema è che dal motore mi escono 5 fili, mentre dal telaio 3. Si può fare? devo lasciarne fuori 2? quali?

grazie, Massimiliano.

 

 

fai prima a metter l'accensione completa cono 19 della vespa 50 sul blocco primavera......cosi hai anche il volano leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma sono affascinato dal volano originale primavera, sarà che spesso si vedono in vendita motori "primavera originali" con volani del 50....sennò posso provare a mettere lo statore del 50 col volano primavera, funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...