Vai al contenuto


Sto per sentirmi male....RUGGINE!!


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Come da titolo... ruggine che affiora dall'accoppiamento telaio/tunnel....

 

ora vi metto le foto, come mi devo comportare?

 

La "ruggine"è apparsa dopo che ho lavato la vespa abbondantemente con l'acqua, ma avevo avuto l'accortezza di soffiare con il compressore...

 

Esistono rimedi?

:-(

CIMG6333 (Medium).JPG

CIMG6334 (Medium).JPG

CIMG6335 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

una bella sabbiatina?:Lol_5::mrgreen: asciuga e tieni controllato,tanto lì si sporca sempre di miscela.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi fa incavolare è che 3 anni fa, quando è stata restaurata, il. telaio è stato portato a nudo..col senno di poi, a vespa smontata, c'era da isolare l'internodel tunnel..che dos...

Magari ci inietto un pò di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ci inietto un pò di olio?

 

io butterei un pò d'olio sotto la sella, dal buco dell'aria, avrei cura di parcheggiare la vespa in garage sempre sopra qualche giornale, il tempo che spurga bene e non mi preoccuperei del resto :mrgreen:

 

sposto in restauro largeframe :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo infila da davanti ;-)

:oops: buongustaio..............:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi non si ferma sull paratia??

presidente...

 

No, la paratia non è stagna, l'olio passa nel tunnell, parlo per esperienza personale.

Comunque il metodo Guabixx è il migliore: smonta il nasello e versa l'olio dal foro del'impianto elettrico, così finisce direttamente nel tunnell e protegge anche la parte verso il piantone.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la paratia non è stagna

 

Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... :boh:

 

Devo preoccuparmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... :boh:

 

Devo preoccuparmi?

 

ciao dexolo,ho avuto il tuo stesso problema e credo che la rottura "a sorpresa" sia dovuta alle vibrazioni della vespa quando magari la paratia era già scheggiata da qualche parte a causa del montaggio che richiede una certa pressione.

mi è stato spiegato da varie persone che averla danneggiata cmq non da particolari problemi,ma questo lo saprai già

 

per tornare alla macchia sull'accoppiamento pedana tunnel, io noto che sul mio px spurga spesso miscela,ma ancora non vedo ruggine sebbene la pedana presenti delle spaccature della vernice sulle pedane che partono dai bulloni di fissaggio del cavalletto(forse dovute anche alla colorazione non perfetta in alcuni punti ed al serraggio eccessivo del cavalletto:azz:).

lo spurgo in quel punto,è problematico o dannoso? ed inoltre,risulta neccessaria la sostituzione dell'intero rubinetto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La "ruggine"è apparsa dopo che ho lavato la vespa abbondantemente con l'acqua

 

 

Da quando anche il mio tunnel presentava il tuo stesso problema ho smesso di lavarla con acqua abbondante e con l'utilizzo di lance pulivapor.

Inumidisco un panno morbido con un pò di sapone e lo passo dappertutto per eliminare sporco e insetti attaccati. Dopodichè la lucido con il polisch.

 

Son del parere che l'acqua alle vespe :noncisiamo: fà bene.....:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consolati ho il tuo stesso problema, bisogna intervenire dove i lamierati si sovrappongono, si vede bene nella seconda foto presa in prestito da Marben. Dove indicato dalle frecce ho intenzione di fare delle ignezioni di ferox per fermare temporaneamente l'avanzare delle ruggine... poi si vedrà :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

IMG_2243.jpg

Interno tunnel.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi non si ferma sull paratia??

presidente...

 

no, si ferma sulla paratia solamente a quelli di luco dei marsi :mrgreen:

 

 

No, la paratia non è stagna, l'olio passa nel tunnell, parlo per esperienza personale.

Comunque il metodo Guabixx è il migliore: smonta il nasello e versa l'olio dal foro del'impianto elettrico, così finisce direttamente nel tunnell e protegge anche la parte verso il piantone.

 

quello serve per la parte anteriore, per preservare la ruggine nel sottopedane e, in generale, nella parte anteriore

 

se invece guardi le foto di Piero ti accorgerai che è quasi impossibile che l'olio messo da davanti arrivi la dietro, infatti, come dice Piero, li ci sono le due parti posteriori che sono state saldate sul tunnel centrale

 

l'elettosaldatura per compiere questa operazione, brucia lo strato che era stato messo per proteggere la lamiera, quindi rimane sempre qualche mm di lamiera nuda da cui, prima o poi, parte la ruggine

 

quindi se versi dell'olio facendolo scorrere sulle pareti dei 2 semigusci posteriori, questo andrà ad infilarsi giusto-giusto negli spazi che Piero ha segnato con gli ovali rossi e da li andrà talmente a fondo da proteggere tutta la parte invisibile, bloccando la ruggine in maniera definitiva

 

Consolati ho il tuo stesso problema, bisogna intervenire dove i lamierati si sovrappongono, si vede bene nella seconda foto presa in prestito da Marben. Dove indicato dalle frecce ho intenzione di fare delle ignezioni di ferox per fermare temporaneamente l'avanzare delle ruggine... poi si vedrà :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

 

ti sconsiglio di metterci il ferox

 

per fare un bel lavoro con il ferox, bisognebbe grattare via la ruggine e poi spargerlo in maniera uniforme, e, naturlamente, in quella posizione è impossibile, e poi quando si indurisce potrebbe impedire ad eventuale olio di arrivare dove c'è altra ruggine che non sei riuscito a corprire con il ferox

 

buttandogli invece l'olio come ho descritto sopra ti posso garantire che la ruggine si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sconsiglio di metterci il ferox per fare un bel lavoro con il ferox, bisognebbe grattare via la ruggine e poi spargerlo in maniera uniforme, e, naturlamente, in quella posizione è impossibile, e poi quando si indurisce potrebbe impedire ad eventuale olio di arrivare dove c'è altra ruggine che non sei riuscito a corprire con il ferox buttandogli invece l'olio come ho descritto sopra ti posso garantire che la ruggine si ferma

Bene allora seguirò il tuo consiglio ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarò paranoico lo riconosco,ma all idea di lavare la vespa con un getto d' acqua mi sento male...addirittura se esco e vedo che potrebbe piovere prendo la macchina...insomma ci son troppi posti dove l umido si può infilare (strisce pedana,sotto pedana,saldature ) e non sono tranquillo...son malato eh?:-) però son quasi 2 anni che l ho riverniciata e sta ancora benone!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarò paranoico lo riconosco,ma all idea di lavare la vespa con un getto d' acqua mi sento male...addirittura se esco e vedo che potrebbe piovere prendo la macchina...insomma ci son troppi posti dove l umido si può infilare (strisce pedana,sotto pedana,saldature ) e non sono tranquillo...son malato eh?:-) però son quasi 2 anni che l ho riverniciata e sta ancora benone!

Allora questa ti può essere utile :Lol_5:

:ciao: Pierluigi

campane_in_vetro_soffiato_t100[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

 

Farò col metodo ailendere....ma non smonto nulla, vero? cioè lo verso giù dal buco e stop, ci pensa lui ad andare giù, sotto la paratia?

 

Il mio dubbio però, non è tanto l'alone sul fondo, quanto quel righino più su...:azz:

 

in effeti sono stato stupido a lavarla con l'acqua (non getto, ma col secchio), ma era tanto sporca, e questa estate di acqua ne ha presa tanta, su in montagna!:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po OT, ho recentemente visionato la paratia del mio PX, ed è rotta in metà, non so come ciò sia potuto accadere, anche perchè qualche anno fa era intonsa.... :boh:

 

Devo preoccuparmi?

 

Mirko fai tanti PETI mentre sei in sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!

 

Farò col metodo ailendere....ma non smonto nulla, vero? cioè lo verso giù dal buco e stop, ci pensa lui ad andare giù, sotto la paratia?

 

Il mio dubbio però, non è tanto l'alone sul fondo, quanto quel righino più su...:azz:

 

in effeti sono stato stupido a lavarla con l'acqua (non getto, ma col secchio), ma era tanto sporca, e questa estate di acqua ne ha presa tanta, su in montagna!:rabbia:

Ma quale buco dello stop... devi smontare il serbatoio.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando anche il mio tunnel presentava il tuo stesso problema ho smesso di lavarla con acqua abbondante e con l'utilizzo di lance pulivapor.

Inumidisco un panno morbido con un pò di sapone e lo passo dappertutto per eliminare sporco e insetti attaccati. Dopodichè la lucido con il polisch.

 

Son del parere che l'acqua alle vespe :noncisiamo: fà bene.....:nono:

 

il bello che io ho sempre fatto così!:rabbia::azz:

 

tornerò ai vecchi metodi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...