Vai al contenuto


aiuto urgente!!


danilomarconi
 Share

Recommended Posts

aiuto!! non sò più dove sbattere la testa!!

ho un problema con i cavi elettrici della mia vespa50special:

collego i cavi ai fari anteriori e tutto funziona..aggiungo il clacson e la situazione non varia...infine attacco il filo della luce posteriore e si abbassa la tensione...:testate:

NON SO' COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA..eppure i cablaggi sono nuovi di zecca...avete idee o siete già stati nella mia stessa situazione??

Fremo per portare a spasso una bella signorina..:vespone:poichè solo questo problema mi impedisce di ultimare il restauro..8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR, prima di tutto ti consiglio di andare in piazzetta per le presentazioni, per il tuo problema ti consiglio di ricontrollare tutti i cablaggi e assicurati che il nuovo impianto sia quello giusto.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il filo del fanale posteriore sia spellato? Controlla che non ci sia qualche dispersione....

P.S. la prossima volta ti consiglio di specificare meglio il problema nel titolo del topic, così magari chi ne capisce di più, farà prima ad aiutarti!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di lampadina hai montato al fanale posteriore? controlla che sia una 6 volt 5 watt

http://www.seigiorni.it/modelli/elettric/50s.jpg

 

 

Ciao pacio, avresti per caso lo schema elettrico completo della vespa SPECIAL?

Ti ringrazio.

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ragazzi...qui non si tratta di aver messo male i fili..ho consultato vari schemi elettrici..ma il problema persiste..la tensione diminuisce appena collego il fil della luce posteriore..=(

Aiuto!!!!

 

il fanale posteriore e' nuovo?

Prova a bypassarlo e collega il filo direttamente alla lampadina, anche tenendola in mano (ovviamente con il contatto inferiore a massa) e vedi se succede la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa diminuisce che significa? la lampadina posteriore si accende? da quanti volt e?

Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".

I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".

I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori..

 

 

è normale

l'impianto special è quello col wattaggio minore........

Link al commento
Condividi su altri siti

qua ce ne sono altri:

Schemi elettrici

Schemi elettrici

 

 

Gentilissimo, grazie anche a te.

Lo schema SPECIAL del primo Link lo avevo. Ho aggiunto anche il secondo.

Così in caso di rimontaggio sò dove vanno a finire i vari cavi.

E poi è utile per eventuali modifiche che voglio apportare.

 

Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine?

O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".

I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori..

 

 

Tieni presente che è impianto a 6v di 30 anni fa con wattaggio ridicolo.

Come hai un carico un pò rilevante, anche 2 lampadine, si ha un calo di tensione.

Puoi o mettere lampadine da 5v, oppure vai di tecnologia LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto già detto....

A me sembra tutto normale......cosa succede se dai un po' di gas ?

E' normale che aumentando il carico la corrente diminuisca....mica c'hai una centrale atomica sotto....

Devi assicurarti che il wattaggio di tutte le lampade sia corretto e che il carico sia correttamente distribuito sulle bobine....per il resto se la luce varia al variare dei giri motore allora è tutto ok.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto già detto....

A me sembra tutto normale......cosa succede se dai un po' di gas ?

E' normale che aumentando il carico la corrente diminuisca....mica c'hai una centrale atomica sotto....

Devi assicurarti che il wattaggio di tutte le lampade sia corretto e che il carico sia correttamente distribuito sulle bobine....per il resto se la luce varia al variare dei giri motore allora è tutto ok.

 

:ciao: Riccardo

 

Esattamente....

Pensa che l'impianto della vespa è fantastico... Sapendo di non avere un gran clacson potente, quando attivi il clacson, cala anche la luce di posizione, in modo che se non ti sentono, vedono "abbagliare" il fanalino!!!!

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente....

Pensa che l'impianto della vespa è fantastico... Sapendo di non avere un gran clacson potente, quando attivi il clacson, cala anche la luce di posizione, in modo che se non ti sentono, vedono "abbagliare" il fanalino!!!!

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

 

 

Erano dei geni!! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che è impianto a 6v di 30 anni fa con wattaggio ridicolo.

Come hai un carico un pò rilevante, anche 2 lampadine, si ha un calo di tensione.

Puoi o mettere lampadine da 5v, oppure vai di tecnologia LED.

 

lampadine 5v? ma perchè, si trovano? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo, grazie anche a te.

Lo schema SPECIAL del primo Link lo avevo. Ho aggiunto anche il secondo.

Così in caso di rimontaggio sò dove vanno a finire i vari cavi.

E poi è utile per eventuali modifiche che voglio apportare.

 

Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine?

O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate?

 

in teoria per aumentare i volt dovresti aggiugere spire, basterebbe trovare un bravo elettrauto che ti rifà gli indotti

Link al commento
Condividi su altri siti

àspita...

già il ricambista mi guardava storto per le 6v, ma le aveva...

e l'elettrauto (di famiglia) cui avevo chiesto (in primo momento), mi aveva 'sorriso'...

qualcuno ha un link per le 5v?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...