Vai al contenuto


Fasature aspirazione corsa 60


settembrenero
 Share

Recommended Posts

Ho visto in qualche discussione,che montando il corsa 60,la valvola non va toccata.

io ho tolto 2mm lato ammortizzatore,ho fatto bene o male?

Fino a quanto ci si può spingere come gradi prima di chiudere l'aspirazione?

Cioè,a quanti gradi deve chiudere la spalla l'aspirazione dopo il PMS

é a quanto posso far aprire l'aspirazione dopo il PMI?

Spero di essere stato capito

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

capito; speriamo che legga e risponda.

Condivido Contenello, nel mio corsa lunga ho smussato l'albero di 2 mm lato biella perchè così anticipo un pò l'apertura della luce di aspirazione, la stessa fasatura si ottiene con la valvola più lunga verso l'ammortizzatore, col vantaggio di avere una sezione di valvola maggiore rispetto alla mia soluzione; però la mia ha il vantaggio della reversibilità.

 

Il problema del corsa lunga è che chiude già molto in avanti, e allungare ulteriormente la fase di aspirazione potrebbe essere negativo per il rendimento.

 

Un pò di anticipo in più si può fare, ma non ritardo nella chiusura; in rete c'è chi ha persino chiuso un pò la valvola del 200 per accorgiare i gradi di chiusura dell'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la fase di aspirazione,dovrebbe cominciare nel momento che i travasi di aspirazione sono completamente chiusi.

Allora mi sorge un dubbio,se comincio a spessorare il cilindro,è magari ho regolato l'aspirazione con una guarnizione da 1mm,se metto una di 1,5mm cambia anche la fasatura di aspirazione del cilindro,ma non quella del carter.

Se preparo un'aspirazione che la valvola apre subito dopo la chiusura delle luci di aspirazione,è un lavoro fattibile?

Se magari mi potreste spiegare i benefici che produce un'aspirazione diversa all'originale.

Nessuno ha fatto una tabella con delle fasature possibili con i suoi pro e contro?

so che tempo fa qualcuno parlava della regola dei 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre 2IS aveva postato per un suo 177 un'aspirazione di 60 gradi oltre il PMS; io ho un 75 gradi dopo il PMS su un 225.

Quando parli di luci di aspirazione al cilindro credo tu intenda i travasi; nel mio motore c'era una distanza di circa 17 gradi tra la chiusura dei travasi e l'inizio aspirazione, nel 177 di 2IS la differenza era di 7 gradi.

 

Un'aspirazione prolungata fa salire il motore più in alto, fa più giri, un'aspirazione che inizia prima della standard dà maggiore prontezza al motore nel salire di giri.

 

Il tuo dubbio sugli spessori e la variazione della fase di travaso sono giusti; se alzi il cilindro avrai i travasi che resteranno aperti per un'ampiezza in gradi maggiore, come anche la luce di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre 2IS aveva postato per un suo 177 un'aspirazione di 60 gradi oltre il PMS; io ho un 75 gradi dopo il PMS su un 225.

Quando parli di luci di aspirazione al cilindro credo tu intenda i travasi; nel mio motore c'era una distanza di circa 17 gradi tra la chiusura dei travasi e l'inizio aspirazione, nel 177 di 2IS la differenza era di 7 gradi.

 

Un'aspirazione prolungata fa salire il motore più in alto, fa più giri, un'aspirazione che inizia prima della standard dà maggiore prontezza al motore nel salire di giri.

 

Il tuo dubbio sugli spessori e la variazione della fase di travaso sono giusti; se alzi il cilindro avrai i travasi che resteranno aperti per un'ampiezza in gradi maggiore, come anche la luce di scarico.

 

quindi l'ideale sarebbe far aprire quasi in contemporanea l'aspirazione alla chiusura dei travasi per un buon riempimento.

se monto un corsa 60 è alzo il cilindro di 1,5 le fasature non restano uguali al 57?

Ma come fasatura,fino a quanto posso spingermi con l'aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fasatura,fino a quanto posso spingermi con l'aspirazione?

 

 

Se vuoi farlo girare alto sacrificando un po' i bassi io andrei su fasature al cilindro di 125/185° circa, aspirazione e albero molto anticipati e ritardati (mi butterei su 135+70°, rispettivamente apertura e chiusura, prima e dopo il pms). Pistone e cilindro un po' lavorati per anticipare il riempimento (tipo cvf), così guadagni anche peso sul pistone. albero 200 equilibrato alle 12 o poco meno, carter barenato per l'albero, frizione 7 molle con anello di rinforzo, primaria 21/65 o 22/67, quarta da 36 denti. io farei così

 

 

se monto un corsa 60 è alzo il cilindro di 1,5 le fasature non restano uguali al 57?

no, aprono prima, non devi vederlo staticamente ma con una visione completa della geometria dell'albero e della biella ... se fai il confronto con il timing di scooterhelp ti accorgerai che è così, col corsa lunga cambia tutta la triangolatura e quindi tutte le fasature cambiano. Si era parlato una volta anche di time porting, cioè di tempo che le luci restano aperte a parità di gradi di rotazione, cambia anche questo ...

 

Se ne parlava qui tre e più anni fa ... http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-12721-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

con meceur corsa 60 ho ottenuto 105-65

 

probabilmente col malossi in corsa 60 sarai costretto a spessorarre sotto, perche credo che al PMS il pistone, anche se non fuoriesce, ma la fascia sia troppo vicina alla cima del cilindro.

spessorando sotto aumenti le fasi.

 

come fasatura valvola, puoi anche fare una 10ina di gradi di incrocio, cioè aprire la valvola 10° prima che chiudano i travasi, soprattutto se monterai espansione...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche fare una 10ina di gradi di incrocio, cioè aprire la valvola 10° prima che chiudano i travasi, soprattutto se monterai espansione...

 

ciao

ok, ma se per esempio allungo a 15° prima o 5° prima,cosa cambia al motore a livello di comportamento?

Vale su tutti i cilindri? cioè dal 177 al 221- in corsa 57-60

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei chiederti un favore, hai le misure della valvola originale del 200?

lunghezza e larghezza, prese sulla corda o sulla circonferenza, è uguale!

 

ciao

è lunga 42mm

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche fare una 10ina di gradi di incrocio, cioè aprire la valvola 10° prima che chiudano i travasi, soprattutto se monterai espansione...

 

ciao

ok, ma se per esempio allungo a 15° prima o 5° prima,cosa cambia al motore a livello di comportamento?

Vale su tutti i cilindri? cioè dal 177 al 221- in corsa 57-60

Grazie ancora

 

mi spiace ma non so aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

i gradi di apertura valgono per tutti, certamente cambia come li ottieni a seconda del corsa lunga o corta, cmq i gradi sono quelli.

Anticipando il motore sale meglio di giri e prima, allungando prende più giri.

questo entro certi limiti, oltre i quali non si guadagna più nulla e anzi si comincia a perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...