Vai al contenuto



Elaborazione PX 150. Consigli SPECIFICI.


paolocr
 Share

Recommended Posts

Un buonasera a tutti, so che esistono innumerevoli topic riguardo l'elaborazione Px ma io ho bisogno di risposte specifiche per il mio caso specifico. Dunque, ho riattivato il Px dio mio padre dell'80 con soli 5.000 km, un vero orologio per quanto riguarda l'affidabilità ma prestazioni da migliorare assolutamente, MA SOTTOLINEO CHE NON VOGLIO APRIRE IL MOTORE ESSENDO STRAORDINARIAMENTE AFFIDABILE E NON VOGLIO STRAVOLGERE IL TUTTO.

 

Sicuramente voglio montare un bel cilindro, magari 177 polini e sicuramente marmitta per la quale dovete darmi voi consigli...padellino sito (o altri) o Polini a espansione?

Cambiando cilindro e marmitta, posso lasciare carburatore ma soprattutto campana e frizione originale? (ricordo che l'allungo non mi interessa e che non vorrei aprire)

 

Attendo vostre notizie e, come sempre, grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi permetto, se non hai intenzione di lavorare i carter (cosa che a motore chiuso sconsiglio vivamente) meglio montare un GT DR, magari leggermente rivisto, scarico tipo Dorna o Mega, e l'ovvia messa appunto di carburazione ed anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre girato con Polini mai un problema, o forse si se si legge una mia discussione di qualche tempo fa' ( polini inchiodato), ma diciamo che non fa testo.

Ma da quando sono atterrato sul pianeta alluminio e cioè Pinasco Magny Course, non tornerò più indietro.

Del Malossi non ho mai avuto la possibilità di testarne uno però a detta di molti, risulta essere molto affidabile.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinasco l'ho montato con tutti i lavori con biella da 110, cosi come il polini.

Il polini si lo montai senza lavori, ma poi feci tutto quello che anndava fatto, carter primaria albero anticipato ecc ecc.

Per la differenza tra polini e Pinasco?

I miglioramenti?

Una vespa più docile, ma questa è la caratteristica dell'alluminio e l'affidabilità della stessa.

Se invece dobbiamo fare un paragone per le velocità finali ti dico che per me siamo li più o meno.

Se posso darti un consiglio vai con l'alluminio, senza nulla togliere al Polini 177 in ghisa, però come ben sappiamo tutti, anche Polini si è adeguata alle leggi del mercato, sfornando (finalmente) il 177 alluminio.

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Step termiche

Dr 177 mulo da strada

Pinasco ghisa poco più del dr

Pinasco alluminio discreto

Polini ghisa ottimo stradale allegro

Malossi ghisa bello e cattivo se montato bene

Parmakit bassi e medi buoni alti così così va lavorato

Quattrini m1x montato il top stradale.

M1xl aereo da strada

 

Polini alluminio incognita totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto tranne che sul Pinasco alluminio, a meno che tu non ti stia riferendo al vecchio cilindro e non al Magny course.

Se così fosse quoto tutto al 100℅

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco alluminio discreto

 

 

Capisco che sei un Quattrinista convinto, ma dire discreto un cilindro di cui fino ad ora nessuno si è lamentato pubblicamente e con ottime prestazioni mi pare sbagliato. ;-)

 

Il fatto che hai beccato un cilindro Pinasco che ha avuto dei problemi non significa che tutti i Pinasco siano cilindri con problemi.

Perchè allora bisognerebbe parlare parecchio male anche dei Parmakit TSV visto che la prima produzione era allucinante.

 

Io l'ho vista la foto di quel Pinasco, lo sai anche tu. Può capitare di beccare il cilindro "sfigato" (tolleranza canna-pistone troppo stretta mi dicevi?), Però sempre meglio che beccare, come è successo a me, un TSV con la camicia talmente sballata che non si infilava nemmeno nel carter... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del Parmakit abbiamo letto riletto di tutto.

Personalmente non l'ho mai provato e quando ho dovuto scegliere l'alluminio in sostituzione dello storico Polini, ho scelto il Magny Course anche se ero attratto dal Parmakit.

Devo dire che non ho rimpianto la scelta, però mi rimane sempre il dubbio del Parmakit.

Chissà forse lo provero' finanze permettendo, anche se ora c'è il Polini alluminio.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il. Magny course è un discreto cilindro, ora han sfornato quello coi booster allo scarico vediamo come va. Personalmente visti i miei precedenti toccati con mano il salto al m1x e minimo 230 a 360€.

Ho avuto problemi anche con un polini su carter sprint se per quello.

Pinasco potrebbe fare grandi numeri ma deve decisamente cambiare politica di vendita e magari aggiornare le termiche.. ( 177 appena usciti..)

Poi problemi ad altri componenti ne ho avuti ma bisogna vedere come sono stati montati dai precedenti proprietari

Link al commento
Condividi su altri siti

Il. Magny course è un discreto cilindro, ora han sfornato quello coi booster allo scarico vediamo come va. Personalmente visti i miei precedenti toccati con mano il salto al m1x e minimo 230 a 360€.

Ovviamente son d'accorto con te che i Quattrini sono il top delle prestazioni e della qualità, e la qualità si paga.

 

 

 

Tornando in tema, tra i cilindri montati P&P senza lavorare i carter, sono rimasto piacevolmente sorpreso nella prova di un Malossi 166, anche se era il vecchio mk1. E guardando la travaseria del mk2, penso funzioni molto bene anche senza lavorare i travasi.

Secondo me lo si può tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinasco l'ho montato con tutti i lavori con biella da 110, cosi come il polini.

Il polini si lo montai senza lavori, ma poi feci tutto quello che anndava fatto, carter primaria albero anticipato ecc ecc.

Per la differenza tra polini e Pinasco?

I miglioramenti?

Una vespa più docile, ma questa è la caratteristica dell'alluminio e l'affidabilità della stessa.

Se invece dobbiamo fare un paragone per le velocità finali ti dico che per me siamo li più o meno.

Se posso darti un consiglio vai con l'alluminio, senza nulla togliere al Polini 177 in ghisa, però come ben sappiamo tutti, anche Polini si è adeguata alle leggi del mercato, sfornando (finalmente) il 177 alluminio.

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Albero in c60?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, alla luce di quanto detto vi chiedo: è possibile fare, in base alla gerarchia dei vari gruppi, fare un paragone anche in termini di prezzo? Sono abbastanza sicuro di montare o il Polini o il Pinasco che è certo che sono quelli più "equi" relativamente a prestazioni e prezzi ...in base al rapporto qualita(Potenza)/prezzo quale mi consigliate?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dimenticavo, si è un po tralasciato il resto, ovvero carburatore (ma immagino basti un 24 e si chiudi qui) e soprattutto marmitta! Ci tengo a precisare che io preferisco il suono chiuso e pieno del Px originale R non quelli aperti che fa un po' Ape ?, Però devo ovviamente migliorare le prestazioni e l'originale credo sia insufficiente. Attendo notizie grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, alla luce di quanto detto vi chiedo: è possibile fare, in base alla gerarchia dei vari gruppi, fare un paragone anche in termini di prezzo? Sono abbastanza sicuro di montare o il Polini o il Pinasco che è certo che sono quelli più "equi" relativamente a prestazioni e prezzi ...in base al rapporto qualita(Potenza)/prezzo quale mi consigliate?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Dimenticavo, si è un po tralasciato il resto, ovvero carburatore (ma immagino basti un 24 e si chiudi qui) e soprattutto marmitta! Ci tengo a precisare che io preferisco il suono chiuso e pieno del Px originale R non quelli aperti che fa un po' Ape , Però devo ovviamente migliorare le prestazioni e l'originale credo sia insufficiente. Attendo notizie grazie!

 

Se non hai intenzione di lavorare la valvola mantieni il carburatore originale con getti adeguati.

Come cilindro....dipende da cosa vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere.

Se vuoi potenza massima e te lo puoi permettere economicamente ma i bassi sono scarsi Quattrini

Se vuoi un bel compromesso Pinasco Magny Cour

se vuoi risparmiare Polini in ghisa l'alluminio ancora non si conosce ma sembra un bellissimo cilindro e però costa parecchio.

se sei un parsimonioso (pidocchio) DR ma rispetto al 150 noin hai tanto di più

Marmitta ..... Ti consiglio Dorna, non fa tutte le versioni come la Megadella (che a me sembrano anche troppe) ma è saldata e realizzata a mio giudizio con maggiore qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di lavorare la valvola mantieni il carburatore originale con getti adeguati.

Come cilindro....dipende da cosa vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere.

Se vuoi potenza massima e te lo puoi permettere economicamente ma i bassi sono scarsi Quattrini

Se vuoi un bel compromesso Pinasco Magny Cour

se vuoi risparmiare Polini in ghisa l'alluminio ancora non si conosce ma sembra un bellissimo cilindro e però costa parecchio.

se sei un parsimonioso (pidocchio) DR ma rispetto al 150 noin hai tanto di più

Marmitta ..... Ti consiglio Dorna, non fa tutte le versioni come la Megadella (che a me sembrano anche troppe) ma è saldata e realizzata a mio giudizio con maggiore qualità.

Quoto Felice per il Magny Course.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato dal rivenditore della mia zona e per il 177 in ghisa Polini può farmi "l'offerta" di 220 euro, a questo punto prendo il Pinasco vista la praticamente inesistente differenza di prezzo (su un sito l'ho trovato a 230, vi trovate?).

Ma poi posso montarlo Pur non lavorando nè i carter nè anticipando l'albero? Bensì solo cambiando getti e marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...