Vai al contenuto


Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.


rugginone
 Share

Recommended Posts

Salve, vi leggo da molto,

ma vi scrivo da poco (mi sono appena presentato),

e giuro che ho usato molto la funzione cerca, ma non son riuscito a risolvere.

 

Pertanto chiedo aiuto a tutti i forumisti che hanno più esperienza di me (il 95%) in fatto di carburazione et similia.

In ordine crescente di Problematicità:

 

- Vespa 50 Special. Presa che era tutta originale nella meccanica,

ma con motore parecchio spompato. Dopo varie letture del forum,

mi decido: massima affidabilità, niente prestazioni folli, ma giusto un pochino più di coppia... messo il DR 75cc 3 travasi.

Nessun'altra modifica, se non un getto leggermente maggiorato, mi pare misi il 54.

Un'altra storia come prestazioni in salita... ma ora si crea un problemino ino ino:

in discesa bisogna sempre tenerla un pochino accelerata, sennò si spegne.

In pianura e in salita problemi 0 (o proprio al limite... ad alti giri il motore mura un poco e scoppietta più irregolare)

tiene il minimo e ha un buon tiro... ma come vai in discesa, se lasci l'acceleratore... non scoppietta quasi più,

e dopo già soli 2-300 metri di discesa al minimo, quando riacceleri per la pianura, senti questi scoppiettii irregolari,

poco rotondi, con il retrogusto di "ingolfato". Basta dare una manata di gas per 100 metri, e ricomincia a girare rotonda.

Parte benissimo a primo colpo quasi sempre... tranne se la spegni dopo una discesa fatta con acceleratore al minimo:

in questo caso per farla ripartire è un dramma. Se invece dopo la discesa dai 3-4 accelerate e poi spegni... ripartirà al 1° colpo.

Carburatore: aperto tutto, soffiato, ripulito.

Candela: provate le NGK da 6, 7 e 8. Colori sempre sul nocciola ma tendente al marrone scuro.

Dottò... che può essere?!

 

- Vespa 50 PK XL RUSH: presa da pochissimo... mi son fatto fregare dal buon prezzo e dalla carrozzeria in ottimo stato...

ma qui ho un problemino un poco più grosso della Special! Quando l'ho comprata è partita a primo colpo e tirava da paura.

Portata a casa idem. Poi mi accorgo che l'aria era tirata! Poi guardo sotto la sella... manca il filtro dell'aria! (si lo so, acquisto impulsivo)

Ora, la particolarità del problema, sempre tenendo conto che manca il filtro dell'aria:

- Con l'aria tirata del tutto, la vespa parte a primo colpo, tiene il minimo, tira bene ai bassi, ma poi mura agli alti.

- Con l'aria tirata proprio di una nticchia (1 cm di misura), parte bene, tiene il minimo, e va che è una bomba anche agli alti.

- Con l'aria non tirata... non parte proprio. Per farla partire senz'aria devo accelerare a metà manetta... e poi ho comunque risolto poco

perché si spegne se lascio l'acceleratore... devo dare sempre più di metà gas per tenerla "viva".

 

A me questo sembra un comportamento assai anomalo: senza filtro, e senz'aria tirata... non dovrebbe andare meglio?!

Davvero non riesco a capire dove metter mano... ma devo ancora smontare e ripulire per benino. Voi da dove partireste?

(Per ora ho provato solo con 2-3 candele nuove... cambia nulla!)

 

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusatemi per la lunghezza del papiro, ma volevo dare per bene i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima: hai adeguato la carburazione mettendo un getto del max più grande?

Per la seconda: non è detto che senza filtro va meglio, entra più aria, ma il motore la vuole? Ricorda che ci vuole un equilibrio tra aria e miscela, che tirando l'aria ristabilisci: compra il filtro, non costa molto

Link al commento
Condividi su altri siti

1° risposta: se hai su un 54 con il 75 3T DR sei magro - se controlli bene vedrai che hai un 58. I problemi che hai sono abbastanza strani. Che getto minimo monti sull'SHB16/10? Ah, altra cosa (e falla subito, ci vuole pochissimo tempo) cambia candela - compra champion L82C e L78C e ved iquale delel due si addice meglio al tuo motore.

 

2° risposta: se il carburatore nel PK è un SHB o, comunque, della stessa famiglia (SHBC) corri subito a comprare il filtro (son carburatori che lavorano bene se hanno il filtro). Il difetto che tu evidenzi (va bene solo con l'aria leggermente tirata) sta a significare che hail il getto massimo leggermente piccolo (di 2-3 punti). CONSIGLIO: compra il filtro e montalo - probabilmente avrai la vespa un pochino grassa come carburazione ma quella (la carburazione) la aggiustiamo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per le veloci e preziose risposte.

Per aggiornarvi sulla situazione, la Special che si spegne in discesa, ricordo di aver aumentato

di poco il solo getto del massimo... ma in effetti non son certo che sia un 54. Tra oggi e domani

mi ci metto seriamente, faccio una revisione del carburatore, così potrò dirvi meglio, anche per le altre misure.

Per la candela, grazie Sartana... farò senz'altro la prova delle Champion... che ho sempre snobbato a dire il vero.

 

Problema Vespa 50 PK Rush che va solo con l'aria tirata: stamattina mi ci sono messo... e ahi ahi ahi, che dolòr.

Non mancava solo il filtro dell'aria... pure il carburatore originale manca! Al posto del 16-12 di fabbrica con getto 53

c'è invece un "abusato" 16-10 con: Getto minimo 38 / Getto Starter 50 / Getto Massimo 65!

Ora mi viene il dubbio, visto il getto del massimo e anche visto il tiro ai bassi/medi regimi...

che razza di gruppo termico ci sarà montato? Carattere molto diverso rispetto al Dr 3 travasi della special...

Voi che fareste:

- Compro il filtro per questo 16-10 e riprovo a vedere se le cose cambiano, lasciando il resto inalterato?

- Compro un 16-12 originale con filtro... e metto il getto del massimo che ho trovato su questo sfinito 16-10?

- Passo direttamente ad un bel 19 con filtro e getto proporzionato?

 

(la Rush se non erro aveva l'albero più grosso... preferita dagli smanettoni... non è che ci sarà un 102cc sotto?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi per le veloci e preziose risposte.

Per aggiornarvi sulla situazione, la Special che si spegne in discesa, ricordo di aver aumentato

di poco il solo getto del massimo... ma in effetti non son certo che sia un 54. Tra oggi e domani

mi ci metto seriamente, faccio una revisione del carburatore, così potrò dirvi meglio, anche per le altre misure.

Per la candela, grazie Sartana... farò senz'altro la prova delle Champion... che ho sempre snobbato a dire il vero.

 

Problema Vespa 50 PK Rush che va solo con l'aria tirata: stamattina mi ci sono messo... e ahi ahi ahi, che dolòr.

Non mancava solo il filtro dell'aria... pure il carburatore originale manca! Al posto del 16-12 di fabbrica con getto 53

c'è invece un "abusato" 16-10 con: Getto minimo 38 / Getto Starter 50 / Getto Massimo 65!

Ora mi viene il dubbio, visto il getto del massimo e anche visto il tiro ai bassi/medi regimi...

che razza di gruppo termico ci sarà montato? Carattere molto diverso rispetto al Dr 3 travasi della special...

Voi che fareste:

- Compro il filtro per questo 16-10 e riprovo a vedere se le cose cambiano, lasciando il resto inalterato?

- Compro un 16-12 originale con filtro... e metto il getto del massimo che ho trovato su questo sfinito 16-10?

- Passo direttamente ad un bel 19 con filtro e getto proporzionato?

 

(la Rush se non erro aveva l'albero più grosso... preferita dagli smanettoni... non è che ci sarà un 102cc sotto?!)

 

che marmitta monta il pk?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sono messo seriamente in garage chino su questi sottosella:

- Vespa Special: Errata Corrige - Ricordavo a metà... ho per casa un 16-10 SHB con getto Massimo 56... ma l'ho tolto da quella Vespa,

messo in un cassetto, e mai più toccato sino ad oggi... perché ne comprai un altro seminuovo, revisionato con guarnizioni nuove e galleggiante nuovo.

L'ho appena tolto, sembra ben pulito, e ha: Getto del minimo = 40 / Getto Starter = 50 / Getto del massimo = 66.

Tuttavia, un minimo problema sembra risolto: prima di togliere il carbu l'ho provata con una Champion L82C... e onestamente

ora agli alti regimi mura sensibilmente di meno rispetto a prima... sembra allungare di più e girare più rotonda, sempre...

tranne purtroppo in discesa, dove il problema rimane... pochi scoppiettii se non tieni accelerato, e appena riprendi

la pianura, un 50-100 metri di sensazione di ingolfato con scoppiettii più scostanti. (devo dire però, può essere anche

un effetto placebo... ma un minimo di velocità in più nel recupero dell'ingolfaggio post discesa... con la champion... mi pare ci sia)

 

 

- Situazione PK che ama l'aria tirata: un Errata Corrige - Carburatore 16-10 SHB con getto del Massimo 68, non 65. (minimo 38 - Starter 50)

 

 

Ricapitolando, a casa ho: 3 identici SHB 16-10 con 3 getti del massimo diversi (56-66-68 ).. e 2 Vespe... entrambe che non frullano al top... che mi compro su Ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa special - se su hai un getto da 66 con un 75 DR3T hai il carburatore alesato a 16/16 nella presa aria - visto che hai tutto smontato, controlla se puoi, poi vediamo

 

vespa pk (hai un 102) - compra il suo filtro e poi la carburiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi a volte l'occhio inesperto a cosa non guarda... grande Sartana.

Ho ben 3 16-10 a casa... ma tutti e 3 diversi!

Quello messo male con il getto 56 e abbandonato in un cassetto... è stato alesato (un poco da cani) a oltre 16mm!

Quello della Vespa 50 Special che non ama le discese è puro e casto. Getto 66... ma presa aria 1 cm tondo tondo.

Quello della Vespa 50 Pk Rush che non ama l'aria è quello più equilibrato... getto 68 e presa aria alesata a 15mm.

 

Ora, visto che ho 3 carbu, ma 1 solo filtro... prendo il filtro della special, lo metto sulla PK e vedo l'effetto che fa?

Problema special: 66 con un 16-10 originale è troppo... ci vuole il getto più piccolo?

(o sennò, idea folle... metto il 16-15 della PK sulla special... con getto 66?)

 

Grazie ancora per le preziose dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi a volte l'occhio inesperto a cosa non guarda... grande Sartana.

Ho ben 3 16-10 a casa... ma tutti e 3 diversi!

Quello messo male con il getto 56 e abbandonato in un cassetto... è stato alesato (un poco da cani) a oltre 16mm!

Quello della Vespa 50 Special che non ama le discese è puro e casto. Getto 66... ma presa aria 1 cm tondo tondo.

Quello della Vespa 50 Pk Rush che non ama l'aria è quello più equilibrato... getto 68 e presa aria alesata a 15mm.

 

Ora, visto che ho 3 carbu, ma 1 solo filtro... prendo il filtro della special, lo metto sulla PK e vedo l'effetto che fa?

Problema special: 66 con un 16-10 originale è troppo... ci vuole il getto più piccolo?

(o sennò, idea folle... metto il 16-15 della PK sulla special... con getto 66?)

 

Grazie ancora per le preziose dritte!

 

prova la Special come va col 16.10 originale puro e casto col getto massimo da 56.....dovrebbe andare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Vespino,

in effetti oggi pomeriggio l'ho dedicato tutto alla Special 50.

 

E credo di aver trovato il problema. Per puro caso... perchè il 16-10 alesato a 15 della PK non entrava nel collettore.

Invece il 16-10 puro e casto ci entrava preciso. O almeno pensavo così fosse... perché non toglievo mai il serbatoio!

Stasera togliendo il serbatoio dopo varie imprecazioni ho capito l'inghippo: il 16-10 puro e casto io

non lo facevo entrare tutto... 3-4 millimetri rimanevano fuori... e nelle 4 alette secondo me "sfiatava/prendeva aria".

 

Ora stasera mi ci son messo con pazienza con dremel e carta vetrata finissima, e ho fatto due esperimenti sulla Special:

- 16-15 dremelato della PK + Getto max 66 e min 40 = scomparso il problema della discesa senza scoppiettii, tira sempre in tutte le condizioni,

ma ora unico difettuccio, dopo una bella salita, come lasci l'acceleratore al minimo, il motore non ritorna al minimo "giusto"

come quando era partita, ma rimane accelerata per un pochino troppo... (tipo 10-15 secondi) e poi si abbassa.

- 2° prova paro paro al suggerimento di Vespino: 16-10 puro e casto con getto max 56 e min 40 = prestazioni leggermente inferiori al binomio

di cui sopra, ma comunque migliorata molto rispetto a prima (16-10 puro + getto 66), non mura più agli alti giri... e non sembra più fare

scoppiettii irregolari, ma purtroppo si era già fatta notte e davanti ho un lume di candela quasi, quindi vi saprò dire meglio domani.

 

Domani provo per benino la Special, e poi se ho risolto il problemino la lascio così con il 16-10 puro + getto 56 + L82C.

(sarei piuttosto ottimista... era quasi sicuramente la svista del carburatore non entrato del tutto nel collettore)

Poi passo alla PK, comprando un filtro aria nuovo... e provando i due carburatori alesati... poi mi direte con

quale getto... se i miei 66 o 68 bastano, o andare sopra o sotto. Per ora grazie mille a tutti, giornata molto produttiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

- 2° prova paro paro al suggerimento di Vespino: 16-10 puro e casto con getto max 56 e min 40 = prestazioni leggermente inferiori al binomio

di cui sopra, ma comunque migliorata molto rispetto a prima (16-10 puro + getto 66), non mura più agli alti giri... e non sembra più fare

scoppiettii irregolari, ma purtroppo si era già fatta notte e davanti ho un lume di candela quasi, quindi vi saprò dire meglio domani.

Domani provo per benino la Special, e poi se ho risolto il problemino la lascio così con il 16-10 puro + getto 56 + L82C.

 

come getto minimo sul 16.10 metti l'originale da 38....altrimenti col 40 potresti non raggiungere un settaggio ottimale del minimo, costringendo a chiudere troppo la vite laterale quella con la molla.....col getto da 38 quella vite tienila aperta di un giro da 360° poi affini in base a come risponde il motore

un controllo importante che devi fare è se all'interno del bicchierino sul collettore d'aspirazione è presente il feltrino....e il carburatore spingilo fino in fondo a fine corsa dopodichè stringi la fascetta e sei a posto

 

dai che una per volta sistemerai le tue vespe :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Vespino86,

preziosissimo il consiglio del feltrino, che proprio avevo dimenticato del tutto!

Fortunatamente quando ho avuto problemi a inserire il 16-15 alesato, avevo fatto delle foto

al collettore con lo smartphone... rivedendole, il feltrino si vede bene ed è tutto integro.

Consiglio che mi torna utile pure per la PK... controllato anche lì, e integro anche lì.

 

Ad ogni modo, aggiorno, e chiudo il problema Vespa Special:

Riprovata stamane dopo aver ben calibrato i giri della vite laterale... con il 16-10 puro e casto + getto 56, va davvero bene.

Niente problemi in discesa, non rimane accelerata in salita come era con il 16-15 + 66... ha giusto un pelo meno di tiro ai medi

e ai bassi rispetto a quest'ultima accoppiata... ma allunga comunque equilibrata, ed essendo "problemi-free"...

io la lascio così! Case closed. Grazie davvero a tutti.

 

Note dolenti: Vespa 50 PK RUSH... Niente, filtro o non filtro, le cose non cambiano.

Rimontata stamattina con Champion L82C + Carbu 16-15 ripulito, con getto 68 (minimo 38/starter 50) + filtro nuovo di pacca...

alla fine parte solo con l'aria tirata e tiene il minimo solo con l'aria tirata di almeno metà.

La vite laterale con la molla non apporta nessun cambiamento...(mentre la Special era sensibilissima)

senz'aria tirata, come lasci l'acceleratore, si spegne sempre e comunque... e se acceleri poco, si sente che gira un poco "ingolfosa",

con quel rumore cupo che non saprei riprodurre con la tastiera, se non con un "BUOOOO".

 

Ora posso riprovare con il getto da 66 che era sulla special... ma dubito cambi molto.

Ultima altra prova possibile: montare il getto da 68 sul carburatore che avevo nel cassetto,

che è un 16-10 acciaccatino, alesato a più di 16 mm... diciamo un 16-16.5... che dite, potrebbe migliorare... o andreste direttamente di un bel 19 su Ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora posso riprovare con il getto da 66 che era sulla special... ma dubito cambi molto.

Ultima altra prova possibile: montare il getto da 68 sul carburatore che avevo nel cassetto,

che è un 16-10 acciaccatino, alesato a più di 16 mm... diciamo un 16-16.5... che dite, potrebbe migliorare... o andreste direttamente di un bel 19 su Ebay?

 

prova con questo ultimo carburatore

metti tutto come si deve, con filtro, getto 66-68

se il carburatore è allargato male, non lo riesci mai a mettere a punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiorno il topic perché ho bisogno di "consigli per gli acquisti".

In pratica: 'sta vespa Pk Rush non si sistema... è "incarburabile".

Ho provato con il 16-15 suo... con il 16-16epassa che avevo nel cassetto, getto 66, getto 68, getto del minimo 38 e 40... con filtro e senza filtro.

Cambia quasi nulla. In ogni caso senz'aria tirata al minimo si spegne sempre... impossibile regolare un minimo accettabile...

e sotto la metà di acceleratore è sempre quel sound tra l'ingolfato e il "buoooooramispengo".

Aprendo più di metà il gas... sia con l'aria che senz'aria, inizia a girare come si deve.

 

Per questo motivo, spazientito, prima di fare acquisti impulsivi... l'ho aperto sto gruppo termico.

E che dire, Sartana ci aveva visto proprio giusto. Diametro 55... scritta Polini sul cilindro... è il 102.

Solo che... purtroppo, non è proprio messo in condizioni esemplari. Niente grippaggi o limature di ferro...

però una scaldata (o più di una) è cosa certa, e sul cilindro passando con l'indice si sente una micro-riga in rilievo.

Linko qualche foto per farvi capire più o meno le condizioni: https://www.dropbox.com/sh/k55ow55rn2edcwp/AADj1VDpUFtj145yqeuVA0B-a?dl=0

 

Ora quindi, per il minima spesa/massima resa (e massima affidabilità), cosa fare?

- Rimonto tutto così e mi prendo un carburatore + collettore e bocchettone da 19?

- Prendo un 102 DR nuovo sulla baia e riprovo con il 16/16 in mio possesso? (visti i costi del nuovo... direi che non mi convenga andare a rettificare/lucidare/etc)

- 102 DR nuovo + collettore bocchettone e carbu 19?

- Varie ed eventuali ulteriori alternative?

 

Grazie ancora per tutti i consigli finora ricevuti! (la special gira ora perfetta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiorno il topic perché ho bisogno di "consigli per gli acquisti".

In pratica: 'sta vespa Pk Rush non si sistema... è "incarburabile".

Ho provato con il 16-15 suo... con il 16-16epassa che avevo nel cassetto, getto 66, getto 68, getto del minimo 38 e 40... con filtro e senza filtro.

Cambia quasi nulla. In ogni caso senz'aria tirata al minimo si spegne sempre... impossibile regolare un minimo accettabile...

e sotto la metà di acceleratore è sempre quel sound tra l'ingolfato e il "buoooooramispengo".

Aprendo più di metà il gas... sia con l'aria che senz'aria, inizia a girare come si deve.

 

Per questo motivo, spazientito, prima di fare acquisti impulsivi... l'ho aperto sto gruppo termico.

E che dire, Sartana ci aveva visto proprio giusto. Diametro 55... scritta Polini sul cilindro... è il 102.

Solo che... purtroppo, non è proprio messo in condizioni esemplari. Niente grippaggi o limature di ferro...

però una scaldata (o più di una) è cosa certa, e sul cilindro passando con l'indice si sente una micro-riga in rilievo.

Linko qualche foto per farvi capire più o meno le condizioni: https://www.dropbox.com/sh/k55ow55rn2edcwp/AADj1VDpUFtj145yqeuVA0B-a?dl=0

 

Ora quindi, per il minima spesa/massima resa (e massima affidabilità), cosa fare?

- Rimonto tutto così e mi prendo un carburatore + collettore e bocchettone da 19?

- Prendo un 102 DR nuovo sulla baia e riprovo con il 16/16 in mio possesso? (visti i costi del nuovo... direi che non mi convenga andare a rettificare/lucidare/etc)

- 102 DR nuovo + collettore bocchettone e carbu 19?

- Varie ed eventuali ulteriori alternative?

 

Grazie ancora per tutti i consigli finora ricevuti! (la special gira ora perfetta!)

 

 

togli le durezze della scaldata dal pistone (carta vetrata fine)

il gruppo non sembra alla frutta

prima di acquistare il carburatore....tanto ormai a smontare e rimontare sei pratico...il tuo 16/10, che sai per certo andare bene, lo smonti dalla special e lo monti qua. Gli togli il suo getto e monti un 64-66 e provi la vespa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

togli le durezze della scaldata dal pistone (carta vetrata fine)

il gruppo non sembra alla frutta

prima di acquistare il carburatore....tanto ormai a smontare e rimontare sei pratico...il tuo 16/10, che sai per certo andare bene, lo smonti dalla special e lo monti qua. Gli togli il suo getto e monti un 64-66 e provi la vespa...

 

Grazie Sartana per i tuoi consigli... stavolta ho fatto un poco a metà... ho seguito le raccomandazioni... ma poi son andato alla fine di acquisto "di testa mia".

Niente... ci ho provato... carta vetrata da 600, ripulito per bene tutto... rimontato per benino... riprovato con tutti e tre i carburatori, getti da 66 e 68...

cambiava nulla. Sta Polini 102 vissuto non voleva saperne di girare senz'aria tirata.

La special invece l'ho rimontata con il 16-15 con getto max 68... frulla ancora meglio del 16-10 con max 56.

 

Alla fine rismontando 'sta PK tristemente, mi son messo a guardare bene:

- Pistone ha 2 solchetti laterali in zona fascia inferiore... al centro dei 4 segni delle scaldate.

- Il cilindro idem, i due solchetti arrivano fino quasi alla testa

- Filettatura del buco candela che non è proprio spanato ma quasi

Visto il costo di una rettifica, preso dallo sconforto... ho ordinato: DR 102 nuovo + Kit 10 getti polini da 60 a 78.

In più mi son procurato con un "prestito con possibilità di acquisto" un seminuovo SHB 19-19 revisionato

che al momento ha getti: Minimo 45 / Starter 60 / Max 66... ma ormai l'ordine l'avevo fatto... non ho ancora collettore/fascetta/bocchettone!

 

Quindi, stamattina ho rimontato accuratamente il gruppo nuovo Dr 102.

Carburatore del cassetto, 16-16,5 con getto 66... apro il rubinetto benzina... non al primo, non al secondo, non al terzo...

ma al 4° colpo (con una compressione che è il doppio di prima) è partita e ora gira perfettamente con una Champion L82C.

 

Per cui ora, preso atto del rodaggio da fare, miscela un poco grassetta e tutto il resto... per la massima affidabilità,

quale accoppiata CARBU + Getto MAX in via teorica è la più equilibrata?

Ho a disposizione getti 60-62-64-66-68-70-72-74-76-78 e Carburatore 16-10 / 16-16,5 / 19-19 con i rispettivi filtri aria.

Su cosa mi butto per non grippare subito? :-D

 

Grazie ancora per tutto... senza di voi non ce l'avrei mai fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la scatoletta Polini: kit 10 getti passo M5.

 

i polini son tarati giusti - i dell'orto hanno dei fori di passaggio più grandi di quelli stampati (quindi, per esempio, un 100 polini ha Ø100 - un 100 dell'orto è magari un 105)

io ti dico di partire con un 74 (e vedrai che sarai grasso) poi cala di 2 punti in 2 punti.

Anche se sei in rodaggio una minima tirata per far la carburazione non compromette nulla.

Mi raccomando, carburazione SEMPRE a motore caldo.

 

Senti anche, prima di provare in marcia, in folle come va, andando su di giri (ma dando colpi da gas) - se il getto è grande arrivi a un punto che senti la vespa che si imballa, si affoga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora una volta Sartana! Finalmente, Houston, non abbiamo più un problema.

Ho provato con il 16-16,5 nel cassetto... ma alla fine ho dovuto cedere.

Ora ricordo perché l'avevo messo nel cassetto... come dicevi sopra, se è allargato male, non c'è nulla da fare.

Provato un sacco di combinazioni, ma non riuscivo ad avere un minimo accettabile senz'aria tirata.

 

Alla fine al 5° ri-smontaggio... son andato sul sicuro, ho ripreso il 16-10 che andava benone sulla special,

ho ritrovato un topic dove consigliavi getto 58-60 per il 16-10 originale... ho pensato "essendo il consiglio riferito

ai dell'orto... e io ho i polini che son proprio precisi, meglio abbondare... vado di 62". Ora gira che è un amore, anche

andando su di giri non si affoga più con quello scoppiettìo irregolare come con il 16-16 e getto 68/70/72... gira sempre bene.

Al limite in futuro se vedo che è un pelo troppo grassa, tolgo il gommino di chiusura del filtro originale.

 

Ora l'ultimo consiglio che mi serve per il futuro: io il rodaggio vorrei farlo con il 16-10...più in là quando si è "sciolto" un pochino, ci metterei il 19-19.

Sul 19 ho attualmente getti del minimo 45 / Starter 60 / Max 66... per la mia configurazione, quale sarebbe il getto massimo consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti. Tempo fa mi hanno regalato una vespa 50 v del 1990 che sto rimettendo in moto per venderla. Prima mi sono dedicato a un problema elettrico (sostituzione centralina) e adesso mi sono dedicato al carburatore. Quando ho aperto il sottosella per pulire il carburatore ho trovato la scatola filtro aperta in due e unita con il nastro adesivo e all'interno mancava l'elemento filtrante. Ho pulito il carburatore rimontato il tutto e accesso il motore ma senza il filtro il motore non sta in moto. La situazione migliora se con la mano ostruisco il passaggio dell'aria facendone passare poca domani mi procuro un filtro e vedo come va. Leggendo questa discussione e altre però vedo che sono in tanti ad avere trovato questo tipo di vespa senza il filtro montato e allora mi chiedo, c'è un motivo particolare per cui viene trovato tolto?

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...