Vai al contenuto


Problema fasatura di accensione PX


vespahp93
 Share

Recommended Posts

Salve, ho un px 125 E dell'83, a cui si era rotto lo statore ( la bobina che fa la scintilla è interrotta ) ho quindi sostituito lo statore che , per motivi economici, non è originale piaggio, ma di concorrenza. Non avendo le classiche tacche IT e A per la messa in fase ho provveduto con una lampada stroboscopica a settare l'anticipo a 19° prima del PMS, il problema è che per raggiungere questo valore devo ruotare il nuovo statore quasi a battuta in senso antiorario (quindi anticipando ) mi viene da chiedere se possa essere normale , considerando che i due statori sono identici sia per forma che er dimensione ( che per posizione del pickup), che per ottenere i gradi di anticipo giusto debba ruotare tutto lo statore in senso antiorario mentre nello statore originale siamo quasi a battuta in senso orario. Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come l'hai collegata la strobo?

Hai messo il negativo della battria a massa del motore?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

no, con una batteria indipendente , non sapevo fosse importante. Dici che potrebbe essere questo il problema ?

non è di certo il "problema " ma per una corretta misurazione devi collegare a massa come dice echo.

Per lo statore ti dico che anche il mio di concorrenza per essere a 18 lo dovevo mettere tutto anticipato.

P.s.: ricavati con accuratezza lo 0

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no, con una batteria indipendente , non sapevo fosse importante. Dici che potrebbe essere questo il problema ?

 

Devi avere il polo negativo a massa come riferimento.

Per i riferimenti come hai fatto?

Intendo come hai segnato il PMS e i gradi d'anticipo?

O hai una pistola che legge i gradi d'anticipo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere il polo negativo a massa come riferimento.

Per i riferimenti come hai fatto?

Intendo come hai segnato il PMS e i gradi d'anticipo?

O hai una pistola che legge i gradi d'anticipo?

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao, grazie a tutti, per trovare il Pms ho usato un comparatore centesimale, poi utilizzando un disco graduato ho ruotato in senso antiorario di 19 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi,riporto su questa discussione xkè ho un problema analogo....... ho preso uno statore di concorrenza su ebay ma con le tacche IT e A sulla stessa posizione esatta in cui sono le tacche dello statore originale...... nonostante la stessa posizione delle tacche i 2 statori potrebbero avere fasatura diversa???????

fatemi sapere, che con un vespone stò diventando pazzo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...