Vai al contenuto


Rivetti ..... e ribattini


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

L'attrezzo lo trovi in ferramenta e nei supermercati grossi.Di solito nei supermercati viene venduto ,in kit,anche con pochi rivetti di varie misure. Esistono diverse misure di rivetti e la rivettatrice,di solito,viene venduta anche con "ugelli"(dove infili il chiodo)di misure differenti.Mettere un rivetto è semplice e veloce.Un rivetto è composto da un "chiodo" e un "anello".Il chiodo quando viene "tirato" dalla rivettatrice,con la sua testa,deforma l'anello di alluminio(?) che espandendosi va a "fissare" quello che devi rivettare.Io per il mio px ho usato i rivetti per le strisce pedane ed ho fatto presto.In origine per le strisce pedana si usavano i ribattini ma sono più complicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi è un attrezzo economico. Visto che probabilmente darò una rinfrescatina alla vespa, dovrò levare i listelli pedana. L'ultima volta mettere i ribattini è stato uno sbattimento esagerato. Pensavo quindi ai rivetti. Ovviamente ne esistono di farie misure e lunghezze, come faccio a rendermi conto qual'è la lunghezza adatta per i listelli pedana?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i rivetti no. Usa i ribattini ti prego. Magari perdi 2 ore per metterli, ma so tutta n'altra cosa.

 

In che senso sono tutta un altra cosa? Mica devo fare un restauro. E poi a me che sotto la pedana si vedano i rivetti oppure i ribattini non mi cambia proprio nulla. Tanto a livello funzionale son la stessa cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i rivetti no. Usa i ribattini ti prego. Magari perdi 2 ore per metterli, ma so tutta n'altra cosa.

 

si i ribattini sono un'altra cosa, ma sono più difficili da usare a mio parere, quando restaurerò i mezzi "buoni" vi chiederò come usare i ribattini, dove comprarli ecc-ecc, se si vuol fare un restauro serio bisogna usarli.

 

ma per l'uso normale, per un px da usare quotidianamente, per un restauro giusto per levare la ruggine a mio parere è molto meglio la rivettatrice, è molto più comoda e funzionale, dopo che impari ad usarla è un attimo bloccare i listelli, e la funzionalità, a mio parere, è migliore.

 

insomma ribattini per restauro serio, ribattini per i rattoppi :D

 

ho comprato la rivettratrice su ebay, con un pò di rivetti, pagata intorno ai 20 neuri compreso spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E' semplice Maurix.

Li infili nel foro della striscia e nel foro sulla pedana. Una volta uscito dall'altro lato lo tagli, non tutto, lasci uscire solo (tenedo premuta la testa del ribattino con la punta di un bel martello pesante ad esempio) 4 mm circa.

Tagliato il ribattino e tenendo premuta la testa dello stesso, prendi un altro martello, più piccolo e ribatti la parte tagliata. Questa si appiattirà e non si muoverà più. Fatelo in due che è più sicuro. Attorno al buco, dove si schiaccerà il ribattino prima di schiacciare mettici carta gommata, poi la toglierai dopo il lavoro.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

alluminio e lo tagli con una tronchesina o con una tenaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare una cosa furba, batti il ribattino con una lima bastarda messa sotto il martello...ti verrà fuori una rifinitura simile a quella originale piaggio.

Lo abbiamo fatto qualche giorno fa ocn Mastr7op!no. a parte le strisce Olympia che ci hanno fatto un po' bestemmiare per l'imprecisione con cui sono fatte, è venuto un buon lavoro, dopo un accurato lavoro di limatura delle imperfezioni etc...

 

ue ragazzi, la lima non l'ho insultata io... :lol: La "VR-censura" ha agito da sola...ma se il taglio si chiama così non è colpa mia... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi per lima a taglio ba***rdo?

 

ok corretto, bastava metterlo al femminile...

eh eh eh

 

intendo una lima normale, piatta, ma di quelle per sgrossare, a grana grossa :wink: in pratica bisogna riprodurre i quadratini "made in piaggio", e quelli non sono tanto piccoli, quindi una limetta fine non va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

8) Avrei in testa di fare un lavoretto al volano,e dovrei procurare appunto i ribattini per il volano,qualcuno di voi sa' per caso il prezzo dei medesimi e se sono facili da reperire? qui ad Amburgo ho provato a chiedere e l'unico che li vende che sarebbe lo "scooter & service" (forse qualcuno di voi ha sentito gia' questo nome in quanto il padrone dell'officina fa' delle costruzioni di vespe particolari) e mi ha chiesto 3€ per ribattino,insomma per 8 ribattini spendere 24€ mi sembra un po' eccessivo o no?

Ha per caso qualcuno di voi gia tagliato i ribattini del volano della vespa? e se si, come o con cosa? mi hanno consigliato di tagliare le teste col flex, ma ho paura di sbagliare e cosi' rovinare il volano :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Anton se guardi il volano frontalmente, vedi che verso il centro e situati a cerchio ci sono 8 cosi a forma di testa di chiodo,(almeno sulle small)ebbene questi sono i ribattin almeno cosi' dovrebbero chiamarsi,questi tengono insieme il cono del volano col medesimo,e io appunto vorrei fare l'esperimento sulla mia special di cambiare il cono del volano per potere montare l'accensione elettronica, ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma non è più semplice trovare un volano per accensione elettronica e lasciare il tuo originale da parte, nel caso poi ti serva nuovamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non fai prima a cambiare il volano? ci metti quello della et3: dovrebbe avere la stessa conicità ed inoltre lo trovi usato a pochissimo prezzo. E poi, se è come il PX, il volano a puntine funziona anche con lo statore elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...