Vai al contenuto


dannata crociera


roland
 Share

Recommended Posts

buona sera a tutti. Leggo molto ma scrivo pochino, anche perche' al di la del mio background tecnico, (prettamente nel settore automotive), per quanto concerne i due tempi ho ancora molto da imparare. In quest'ottica chiedo agli illuminati tecnici del forum un parere:

Ho appena terminato con successo il restauro di una vespa pk 50 s del 1985. Montato gruppo termico 75 polini, carb 19/19 marmitta sito plus, campana denti dritti alleggerita polini e trasmissione con rapporti allungati.CROCIERA (commerciale) Frizione 4 dischi con molla rinforzata.alberino dei rapporti con 4 ingranaggi nuovi. Tutti i pezzi citati sono nuovi. Il cambio e' rimasto quello originale che mi pareva correttamente conformato. Tutto funziona bene tranne che in accelerazione escono terza e quarta (piu la terza). Chiedo alla piaggio e mi spiegano che i cambi sono spessorati differentemente e che a seconda delle misure (!!!) sono previste due tipi di crociera. In ogni caso la commerciale NON va bene. Dovro' ahime riaprire i carter cosi faticosamente richiusi (e' la mia prima esperienza) e cambiare la crociera. Ora pero' se e' vero che ogni crociera ha il suo cambio (spessore etc) e' anche vero che io HO la vecchia crociera (non so quanti km abbia percorso e non so valutarne lo stato d'uso)

Prima di spendere ulteriori 80 euro di crociera (oltre a tutte le guarnizioni, cuscinetti da buttare pur essendo nuovi etc etc) mi chiedevo, se io postassi qui le foto della vecchia crociera, sareste in grado di dirmi se potrebbe ancora andare? Non e' tanto per la spesa ma per il fatto che dovrei smontare tutto, portare il cambio in piaggio, farglielo mettere in dima per stabilire quale delle due crociere ci vada adattata... ma avendo quella vecchia che presumibilmente andava bene, vi chiedo se possa ancora utilizzarla. Grazie per l'attenzione e perdonatemi la lungaggine. Francesco

IMG_20120619_195820.jpg

IMG_20120619_195833.jpg

IMG_20120619_195852.jpg

IMG_20120619_195900.jpg

IMG_20120619_195907.jpg

IMG_20120619_195917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quella crociera non è buona, se quando lo apri fai per bene se i cuscinetti e paraoli sono nuovi, non ti conviene cambiarli... probabilmente ti ci vuole la crociera lunga, una volta che la hai assemblata con il cambio in mano provi a mettere le marce, ti accorgi se è quella giusta perchè sicuramente dove ha girato prima ha segnato e mettendo le marce deve stare direttamente dentro a i segni vecchi (sono quelli più chiari)!!

 

ciao e buon smontaggio/rimontaggio :ok:

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la pronta risposta ruxt, ma la domanda successiva e' : non si evince da quella dannata crociera vecchia se e' quella lunga??? se la rifotografassi con un riferimento tipo metro millimetrato??? grazie ancora. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza da una all'altra è circa 3mm a occhio faccio fatica, mi ricordo che la differenza sta nelle annate, mi sembra che la corta sia fino al 78 e dopo la lunga (ma su questa cosa non sono sicurissimo aspetta che risponda anche qualcun'altro)!!!

 

PS vatti a presentare nella sezione apposita!! :mrgreen:

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi fai vedere anche qualche foto degli ingranaggi del cambio?

Non è necessario sostituire tutti i cuscinetti alla riapertura del motore (se si presta attenzione), volendo anche i paraoli si salvano senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei postarti solo quella con gli ingranaggi sull'alberino, mincio, perche' la crociera incriminata (quella commerciale) non l'ho ancora smontata. Le foto che hai visto sono relative a quella originale che avevo cambiato e che lavorava con gli ingranaggi del cambio (originali) rimasti dentro i carter. L'alberino invece con i quattro ingranaggi piccoli lo ho cambiato e di quello potrei postarti foto ma non credo ti sarebbero utili. dimmi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se mi intrometto, ma anche io ho un problema con il cambio in pratica le marce mi entrano discretamente bene ma in scalata soprattutto dalla 3a alla 2a e dalla 2a in folle o in prima fanno una gran fatica ad entrare puo' essre la crociera secondo la vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate se mi intrometto, ma anche io ho un problema con il cambio in pratica le marce mi entrano discretamente bene ma in scalata soprattutto dalla 3a alla 2a e dalla 2a in folle o in prima fanno una gran fatica ad entrare puo' essre la crociera secondo la vostra esperienza?

 

è nuova? il cambio in che condizioni è? spessorato bene? purtroppo possono esserci molteplici cause... la frizione è registrata bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco motore io non l'ho aperto la vespa mi e stata data circa 4 mesi fa ma non so neanche i suoi reali chilometri perche gli è stato sostituito il manubrio con un et3 , ho sostituito solo la frizione con una 4 dischi + molla rinforzata ed oltre ad i problemi gia elencati ora e comparso come un rumore di sfregamento che si attutisce un po alzando la pedivella all'in su a mano , e che non so proprio che pesci pigliare perche ad andare entrano bene e solo la scalata che è molto faticosa non so a dire la verita quanto dovrebbe essere contrastata perche è la prima vespa che guido dopo aver venduto la moto

 

ciao e grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco motore io non l'ho aperto la vespa mi e stata data circa 4 mesi fa ma non so neanche i suoi reali chilometri perche gli è stato sostituito il manubrio con un et3 , ho sostituito solo la frizione con una 4 dischi + molla rinforzata ed oltre ad i problemi gia elencati ora e comparso come un rumore di sfregamento che si attutisce un po alzando la pedivella all'in su a mano , e che non so proprio che pesci pigliare perche ad andare entrano bene e solo la scalata che è molto faticosa non so a dire la verita quanto dovrebbe essere contrastata perche è la prima vespa che guido dopo aver venduto la moto

 

ciao e grazie delle risposte

 

 

scusate se ho scritto in maniera non proprio inpeccabile

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quella crocera non sembra da cambiare....la mia è peggio e non mi da problemi nonostante il 130polini, se non hai smontato gli ingranaggi dall'albero(quindi sono ancora nel verso giusto) rimonta la vecchia crocera e vaiiiiiii

P.S. a volte riscontro un eccessivo cambia cambia......il primario(detto albero di natale)se non ha il cono o la sede chiavetta rovinata non lo cambierei MAI, rimetti il vecchio che è gia rodato e assestato con il gruppo del secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao e grazie della risposta. La crociera e' stata cambiata in quanto anche il primario era stato cambiato, non per usura ma per deterioramento della filettatura di attacco del bullone di serraggio (poi risistemato con maschi e filiere solo successivamente. Pero' ho scoperto che esistono due tipi di crociere e forse quella che ho montato (non originale) non era della lunghezza giusta. L'ho ricomprata ed a breve la cambiero' tenendo la vecchia di riserva. In ogni caso una volta smontato, misurero' anche come e' spessorato il cambio, non si sa mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

io dal momento che apro il blocco la crociera la cambio...

 

Be si capisce che hai soldi da buttare!

 

alla mia primavera(1979 e da circa25anni che monto un polini 130 leggermente modificato)non l'ho mai cambiata e va ancora bene cosi, e non ho mai fatto caso ai giochi dei rasamenti del cambio, pensate che 2 o 3 decimi in piu ti facciano differenza per un uso stradale? mettete a punto la tensione dei cavi del cambio che molte volte sono quelli che danno noie.

P.S. ho aperto il mio motore 3 volte e mi sono limitato a cambiare i gommini della pedivella di accensione e tutte le guarnizioni, or e paraoli compresi, come cuscinetti una sola volta quelli dell'albero motore, gli altri sono quelli che ha messo mamma piaggio!

La vespa è nata con un motore semplice e robusto, gli basta un po di olio e va in eterno, poca spesa e tanta resa QUESTA E LA FILOSOFIA VESPA! , il discorso cambia se monti una elaborazione esasperata, il motore non è stato progettato per reggere 30cavalli e 14000giri!

Pensate che i motori da kart, da cross, da enduro,trial o supermotard o da velocita(tutti motori da competizione) ricevano tutte queste cure?. forse ma forse quelli delle gp1 del mondiale.

Usate un po di buon senso, la vespa è un mezzo semplice dalla poca manutenzione, è un utilitaria! fatta per passeggiare, per andare al lavoro, da usare con il bello e il brutto tempo , non è una ferrari ma una citroen 2cv, passate meno ore a montare smontare cambiare e modificare e piu a passeggio con la vostra cara vespetta e vivrete meglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io dal momento che apro un blocco, dato che non ci vogliono 2 minuti, crociera, frizione relativi cuscineti di banco li cambio con 60 euro passa la paura, non ho soldi da buttare ma neanche tempo, se ti parte un cuscinetto di banco perchè si rompe, oltre al rischio di farsi male, rischi di fare piú danni dei 60 euro iniziali, poi il mondo è bello perchè vario ma io alla pellaccia ci tengo saluti

 

ps le categorie di motori che hai elencato hanno bisogno di molta manutenzione..

Modificato da ruxt
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi , io penso che il compagno luigi non abbia molti torti...

una crociera originale piaggio di qualche decennio fa , è e sarà sempre e indubbiamente migliore qualitativamente parlando , di qualsiasi crociera aftermarket o originale(che costano un botto)che fanno adesso...

 

roland , il punto è: ma le marce andavano bene prima di smontare la vespa???se la risposta è si , perchè l'hai cambiata??? quellla in foto è si usurata , ma x me regge ancora migliaia di km.

la mia ne ha 20.000 passati , ho aperto 2 volte il motore e ora con il 130 è perfetta , non è mai scappata una sola volta una marcia...

un altra domanda: nello smontaggio hai prestato attenzione al verso degli ingranaggi??? sei sicuro di averli rimessi come stavano??? nella mia , quello della prima (il piu' grande) andava con la scritta esterna , verso la ruota. tutti gli altri andavano con la scritta verso il volano.

poi un'altra cosa...li hai registrati bene i cavi???sono ben tesi??? ci sono giochi eccessivi???:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dal momento che apro un blocco, dato che non ci vogliono 2 minuti, crociera, frizione relativi cuscineti di banco li cambio con 60 euro passa la paura, non ho soldi da buttare ma neanche tempo, se ti parte un cuscinetto di banco perchè si rompe, oltre al rischio di farsi male, rischi di fare piú danni dei 60 euro iniziali, poi il mondo è bello perchè vario ma io alla pellaccia ci tengo saluti

...........la frizione e la crocera si cambiano se necessario non ad ogni apertura del motore, e di questo stavamo parlando

...........mai visto un cuscinetto rotto su motori stradali, ed anche questi si cambiano se rumorosi o usurati, sai riconoscere un cuscinetto usurato?

ps le categorie di motori che hai elencato hanno bisogno di molta manutenzione..

...........immagino che hai esperienza nel settore per dire questo......

 

Dato che ci sei (quando apri un motore)perche non cambi anche l'albero dai una bella rettificata al cilindro, sostituisci i ceppi dei freni , gli ammortizzatori e le coperture.....sai ne va della tua sicurezza, ha dimenticavo le lampadine!

 

io con quei 60 euro faccio il pieno alla mia vespa,poi vado a prendere la mia ragazza compro una rosa e la porto a mangiare una buona pizza in un localino romantico ........sai ognuno ha le proprie soddisfazzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che io non sto prendendo per i fondelli nessuno senza battutine, da teenager a contrario di altri,

posso dire di avere la mia esperienza e non mi piace vantarmene tantochè non hai mai visto un mio post che dice quello che ho fatto a livello motoristico, posso dirti però che è da 14 anni che lavoro per passione nei motori accompagnando anche i vari team che fanno gare sia a livello di scooter sia a livello di vespe, e sto restaurando una vespa ogni 2 anni, senza contare le macchine, non sarò un meccanico di F1 ma neanche il garzone dell'officina..

dal momento che si apre un blocco, si presume, o che ci siano dei problemi o che si siano fatti molti km, quindi non mi sembra tanto anormale cambiare quelle tre cose che ho elencato, mentre, se si è dovuto riaprire un blocco chiuso da poco basta leggere quello che ho letto sopra...

 

Ps qui si sta consigliando ad un ragazzo cosa fare e non le mirabolanti storie di te e la tua ragazza, anche io ho la mia ma qui in questi post non credo centri molto per parlare di questo esiste la piazzetta

 

detto questo buona cena

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono tue parole.

quella crociera non è buona, se quando lo apri fai per bene se i cuscinetti e paraoli sono nuovi, non ti conviene cambiarli...

io dal momento che apro il blocco la crociera la cambio...

 

io ho affermato che quella crocera è ancora buona e di rimetterla senza problemi e non di cambiarla a priori(dal momento che apro il blocco...)

piuttosto controllerei la molla che la tiene in posizione se si è snervata

Ho anche fatto notare che molta gente cambia di tutto anche senza la necessita e cosi facendo spreca denaro utilizzabile in maniera diversa.

se volete farmi felice mandatemi i pezzi che scartate e avro ricambi gratis a vita:risata1:

non volevo di sicuro offendere nessuno, se l'ho fatto chiedo scusa.

 

P.S. il ragazzo ha cui dai consigli....ha la mia età

 

Concludendo ,io monterei quella crociera tranquillamente sulla mia vespa, se la vuoi buttare ...spediscimela! ti rimborso le spese + 2 birre

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

per cortesia, qualcuno potrebbe indicarmi prendendo come esempio le foto postate da roland, quali sono i punti soggetti ad usura? Mi aiuterebbe a capire meglio di cosa si sta parlando e potrebbe essermi molto utile in un lavoro che mi appresterò a fare a breve.

 

Grazie mille.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Spero di non avere ingenerato flames con la mia discussione che aveva il solo scopo di acculturarmi su alcuni tecnicismi a me abbastanza alieni in quanto non montati su motori automotive. Vado a rispondere ad un paio di domande: Non so dire se quel cambio andasse o meno, in quanto quando mi hanno portato il "rudere" (era veramente in pessimo stato) era totalmente bloccata, con pistone fuoriuscito da una crepa del cilindro, cambio e leva immobili, ruota anteriore bloccata.. insomma era un disastro. Ed ero alla mia prima esperienza da "improvvisato restauratore". Ho dunque cominciato a smontare pezzetto pezzetto telaio e motore. Sabbiato il telaio, con sfere in plastica per non rovinarlo ulteriormente, passato un fondo bicomponente per barche (dovrebbe meglio proteggere dalla ruzzetta) e riverniciata bianco piaggio. Poi sono passato al motore, avendolo aperto ho cambiato TUTTE le guarnizioni, i paraoli ed i cuscinetti. Il primario del cambio si era rovinato sull'impanatura del bullone e l'ho sostituito, poi dato che c'ero ho smontato la crociera e cambiata mettendo una aftermarket (probabilmente troppo corta) poi ho cambiato campana (messa la polini denti dritti alleggerita con rapporti leggermente allungati) e molla rinforzata su frizione 4 dischi. Montato un 75 (che sto per smontare dato che devo riaprire i carter per cambiare la crociera incriminata, montero' un 102 per consentire l'uso dei rapporti montati) lascero' il 19 senza raccordare i travasi dato che non mi serve un motore particolarmente performante. La marmitta e' una sito plus, come vedete niente di trascendentale. Ora smontero' il tutto per cambiare la crociera che ho ricomprato (aftermarket ma venduta da piaggio, sostenendo che quella casa le produce per piaggio) cambiando le guarnizioni nuovamente, (speriamo di non rompere paraoli) e montando il 102 con giglet diverso per il 19 . Al momento in cui scrivo la terza, sovraccaricata esce regolarmente, la quarta anche. la prima ha a freddo qualche problema di innesto. Insomma i sintomi sembrerebbero quelli della crociera. Ma vi sapro' dire, ormai la spesa l'ho fatta...

pistone.jpg

motore2.jpg

IMG519.jpg

10395-1327338904.jpg

10395-1327511133.jpg

10395-1327596755.jpg

motore rifatto.jpg

IMG_20120520_084730.jpg

IMG_20120520_084719.jpg

Modificato da roland
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto quello che ti ho detto per prima, ti hanno dato la crociera corta, invece ci vuole la lunga, prima e seconda riescono a starci, mentre terza e quarta no, più giri in questa situazione più peggiora!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ruxt, grazie per la risposta, mi fido assolutamente, tanto e' vero che "a scatola chiusa" ho gia' comprato la crociera piu lunga, dietro tuo consiglio. Inutili le proteste dei signori della piaggio che asseriscono che vada controllata anche la spessoratura del cambio: ne ho un altro paro paro di un altro motore certamente funzionante, gia' smontato, se vedo che non quaglia durante il montaggio ci metto direttamente gli altri ingranaggi. La cosa che mi perplime pero' e' che durante il primo montaggio avevo provato "a mano" il funzionamento della crociera negli ingranaggi del cambio e tutto sembrava funzionare a meraviglia. In ogni caso in settimana smonto tutto, rimonto col 102 e vi aggiorno. Grazie ancora per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...