Vai al contenuto


La vespa fa dei vuoti


spipiolo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho ricominciato ad usare la mia ET3 ma ho notato che il motore fa dei vuoti. Questo succede quando accelero, rilascio l'acceleratore per almeno due o tre secondi e poi accelero di nuovo; il problema si verifica alla seconda accelerata. Credo possa essere un problema di carburazione di cui non capisco molto! Grazie 1000. Ciao a tutti e viva la Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, siccome ho cercato un pò e qua e là ho provato a regolare la vite del minimo e qualche miglioramento l'ho attenuto ma non è risolto del tutto. Non so se mi sono spiegato bene, quando accelero dopo un tratto in cui la vespa viaggia con l'acceleratore chiuso il motore ha un piccolo vuoto e poi comincia ad andare su di giri.

Forse è la marmitta intasata?!? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succedeva la stessa, identica cosa.

Dava un piccolo vuoto soltanto dopo aver rilasciato e nuovamente riaperto il gas.

Pensavo ad un problema di carburazione magra, perchè i vuoti in genere sono dovuti a questo.

Invece mi sono accorto che lo straccio con avvolti dentro gli attrezzi che tenevo sotto la sella, quando quest'ultima era chiusa, andava ad ostruire il foro di aspirazione dell'aria. L'ho tolto e i vuoti sono spariti.

Ora, sulle small il foro sotto la sella non c'è, o meglio è tappato dal cassettino in plastica. Però oltre a pulire il carburatore, che è la prima cosa da fare, controlla anche che non ci sia qualcosa che ostruisce il passaggio dell'aria, ad esempio il filtro sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succedeva la stessa, identica cosa.

Dava un piccolo vuoto soltanto dopo aver rilasciato e nuovamente riaperto il gas.

Pensavo ad un problema di carburazione magra, perchè i vuoti in genere sono dovuti a questo.

Invece mi sono accorto che lo straccio con avvolti dentro gli attrezzi che tenevo sotto la sella, quando quest'ultima era chiusa, andava ad ostruire il foro di aspirazione dell'aria. L'ho tolto e i vuoti sono spariti.

Ora, sulle small il foro sotto la sella non c'è, o meglio è tappato dal cassettino in plastica. Però oltre a pulire il carburatore, che è la prima cosa da fare, controlla anche che non ci sia qualcosa che ostruisce il passaggio dell'aria, ad esempio il filtro sporco.

 

Anche questo è vero!

 

Sulla mia, monto il 22 che va senza filtro, il carburatore perciò sputazza sul telaio.

Per ovviare a ciò ho messo un paio di foglio di gomma piuma. Prima di fissarli si mossero, tappando il carburatore, però la vespa non è che facesse dei vuoti...non andava proprio!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ragazzi, ho dimenticato di specificare che il carburatore è stato pulito ed ho cambiato anche le guarnizioni ma l'ho appena comprato quindi non ho verificato le misure dei getti! A proposito un ET3 con 130 polini e collettore originale che misure monta per i getti? Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domani mattina mi metto subito al lavoro. Comunque escludiamo che sia altro? Beh, speriamo di sì! Un altra domanda, la carburazione sbagliata può causare una grippata? Se sì in che caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: per il momento sono riuscito a recuperare solo due getti del massimo il primo è un 80 e con questo la vespa gira bene, candela asciutta di colore marrone chiaro, senza vuoti e sempre reattiva. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che per avere questo risultato ho dovuto avvitare completamente la vite del minimo. Il secondo getto è un 94 e dio averlo montato ho provato in ogni modo ma la vespa non ne ha voluto sapere di partire! Cosa faccio?!? Se lascio il getto da 80 non creo problemi al motore? A me sembra che giri bene ma temo una grippata o qualcosa di simile e poi sono molto lontano dalle misura che mi avete consigliato! Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho provato a regolare la vite del minimo...

 

Aggiornamento: per il momento sono riuscito a recuperare solo due getti del massimo il primo è un 80 e con questo la vespa gira bene, candela asciutta di colore marrone chiaro, senza vuoti e sempre reattiva. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che per avere questo risultato ho dovuto avvitare completamente la vite del minimo. Il secondo getto è un 94 e dio averlo montato ho provato in ogni modo ma la vespa non ne ha voluto sapere di partire! Cosa faccio?!? Se lascio il getto da 80 non creo problemi al motore? A me sembra che giri bene ma temo una grippata o qualcosa di simile e poi sono molto lontano dalle misura che mi avete consigliato! Grazie 1000

 

Eddaje tutti con sta vite del minimo.. lo volete capire che è l'ultima cosa da toccare??? Chissà perchè tutti truciano con sto minimo.. Con quella non risolvi niente.. Comunque se in tutti i regimi senti che gira bene ORA puoi regolare il minimo e vedere se lo tiene.. comunque se dai retta a me come getto metti un 82 o un 84.. Io in genere preferisco tenerla un goccio più grassa piuttosto che grippare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci proverò di sicuro perché non ci sto capendo molto con questi getti...recupero anche le misure che mi hai detto e mi metto di nuovo all'opera! Bisogna solo coccolarle un pò ste vespe e sporcarsi un pò le mani...

Visto che ci sono vi segnalo un altro problema: continua a bruciarsi la lampada del freno del mio ET3, ho a casa anche un piccolo dispositivo salvalampade da applicare all'impianto elettrico ma non mi ricordo come si collega! Perchè continuano a bruciare? Vi sotttolineo che ho montato un piatto statore originale rigenerato e che tutto il resto funziona alla perfezione! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...