Vai al contenuto


Come devo invernare la mia Vespa?????


Sergionx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon anno!!!

 

Ho una domanda: devo mettere via per almeno 3 anni la mia bambina (PX200 Arcobaleno Elestart).

Avete consigli particolari da darmi? Devo metterla sul cavalletto centrale o alrtro? Devo lasciare olio e benzina nel serbatoio? Devo mettere qualche prodotto?

 

Mi sposto per lungo tempo per lavoro ma di venderla NON SE NE PARLA NEMMENO :orrore:

 

Grazie a tutti.

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho preso il px usciva da un letargo ventennale. Eppure è ripartito quasi subito senza nessun problema, tre anni non sono molti, vedrai che quando sarà ora sarà pronta come quando l'hai lasciata.

Secondo me ti conviene cercare un posto riparato ed assolutamente non umido.

Quando spegni il motore io lo farei girando il rubinetto della benzina su chiuso, in modo da consumare tutta la miscela presente nel carburatore.

Poi in teoria sarebbe bene sollevare entrambe le gomme da terra, magari mettendo qualche spessore di legno sotto al motore.

Se propio vuoi stare sul sicuro metti un po d'olio nel foro della candela e fai salire e scendere il pistone un paio di volte, in modo da oliare la canna del pistone, e riempi il serbatoio fino all'orlo per prevenire la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti io ho un px che per motivi di studio fuori sede non posso utilizzare....l'ho messo in moto dopo quasi due anni senza nessun problema per poi riconservarlo come prima in questo modo:

 

1 due cavalletti sotto la pedana e un bel legno sotto il motore in modo che le ruote non tocchino per terra

 

2 ho passato con il compressore uno strato di olio nelle parti più sensibili quindi sotto la pedana nel motore sopra la ruota posteriore sotto il parafango anteriore nelle ruote un po ovunque tranne la carrozzeria...(ovviamente prima un lavata molto accurata)

 

3 motore spento con benzina chiusa

 

4 telo di plastica sopra

 

in questo modo la vespa può stare mille anni conservata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io svuoterei anche i due serbatoi olio e benzina, è vero che non ci sono grossi problemi dopo un "letargo di vespa", ma evitare che per tre anni benzina e olio rimangano nei serbatoi evaporando e depositando potrà solo fargli bene al risveglio: una ripartenza con tutto nuovo è pur sempre una garanzia, il carburatore ringrazierà ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sarebbe un dolore, me la porterei con me ovunque vada, ma te non te la puoi portare con te?

Ciao Federico

 

qui a catania dove studio ho un altro px un pò più vecchiotto quello è troppo nuovo per essere tenuto in strada.....:rabbia::rabbia::ciao::ciao:

 

e poi il px che ho ad agrigento e un 125,con quello non potrei prendere l' autostrada per tornare a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ottimi consigli.

Io ungerei bene anche la sella per evitare che la similpelle si secchi e dinventi rigida e tutte le guarnizioni in gomma.

A questo scopo ho trovato un'ottimo prodotto, olio al silicone che unge pochissimo, deterge e protegge:

904535.jpg

ma anche il wd40 o il semplice olio do paraffina vanno benissimo.

Se svuoti i serbatoi dai anche a quello della benza una buona spruzzata protettiva.

Sgonfia un po i pneumatici, perchè anche se sollevati da terra la tensione potrebbe deformarli.

Nei post simili del passato si era giunti alla conclusione che se la vespa si trova all'esterno è meglio coprirla con qualcosa di impermeabile (teli di nylon o cappottine),

se si trova all'interno oppure al coperto è meglio coprirla con semplici teli di stoffa che la proteggono dalla polvere ma non trattengono l'umidità.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma allora se hai un altro mezzo non rimane sensa, allora alla fine è come dicevo io non si può rimanere sensa vespa.

Allora coprila bene segui tutti i consigli e coccola quando puoi.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sarebbe un dolore, me la porterei con me ovunque vada, ma te non te la puoi portare con te?

Ciao Federico

Per LML 1:

Vado a Los Angeles, non é praticissimo trasportarla fino a li' :)

 

Saluti e grazie a tutti.

 

Siete fortissimi.

 

S

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno detto olio nel cilindro, serbatoio benzina pieno e carburatore vuoto.

Fricicchia dice di sgonfiare le gomme, Secondo me le gomme si deformano meno se invece le gonfi a 3 o 4 atmosfere.

Con la pedivella spingi il pistone al punto morto superiore, così chiude le luci e non entra aria in camera di combustione.

 

Un mio amico un giorno mi fece vedere una moto che aveva conservato da anni sotto una tettoia. L'aveva appositamente completamente ricoperta di qualcosa di unto, tipo gasolio ma non ne sono sicuro. In questo modo niente ruggine. L'anno scorso l'ha ripulita e sistemata ed adesso è un gioiello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergiox a Los Angeles ci sono molte vespa e tante stella, quindi puoi sempre continuare a guidare. Allora buon viaggio e non ti preoccupare, la tua vespa ti aspetterà fedele il tuo ritorno, magari le prime volte ti terrà il broncio, ma dopo una lavata una pulita al carburatore potrai ricominciare come se l'avessi parcheggiata il giorno prima.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...