Vai al contenuto


Elaborazione special 3 marce


salvador
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho 15 anni e guido una special del 73

avrei intenzione di far correre un pò di più la vespa, anche aprendo il motore, l'importante è che riesca a mantenere una buona affidabilità con una spesa contenuta.

avevo pensato a questa configurazione:

gt: un 75 o un 85

carburatore 16\16 ricavato da un 16\10

marmitta originale a padellino

rapporti: non saprei

 

con questi pezzi spero di prendere 75\80 all'ora, cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho 15 anni e guido una special del 73

avrei intenzione di far correre un pò di più la vespa, anche aprendo il motore, l'importante è che riesca a mantenere una buona affidabilità con una spesa contenuta.

avevo pensato a questa configurazione:

gt: un 75 o un 85

carburatore 16\16 ricavato da un 16\10 Te lo sconsiglio, se il lavoro non viene fatto bene il carburatore é rovinato per sempre, per un 75 va bene cosí com'é

marmitta originale a padellino

rapporti: non saprei Con quella configurazione tassativamente originali, piú lunghi non li tira, al massimo puoi montare le ruote da 10" che ti allungano di un pizzico.

 

con questi pezzi spero di prendere 75\80 all'ora, cosa ne dite? No, intorno ai 65kmh tirandogli il collo. Per arrivare a 80 senza star li a lavorare tutto devi montare un 102 con una 24/72

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivare a 80 senza star li a lavorare tutto devi montare un 102 con una 24/72

Con una 22/63 un 102cc avrebbe troppi giri?

Stavo pensando ad una elaborazione simile per la mia futura special ma vorrei anche un buono spunto in salita e con il passeggero.

Per il carburatore di quanto aumentano i consumi con un 19?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte, spulciando su internet ho trovato questo: KIT CILINDRO VESPA TESTA PISTONE D.55 CC.102 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Cosa ne dite? Come mai un 102 anche se dr ha un prezzo così basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ripensandoci la configurazione potrebbe essere: come G.T. dr f1 oppure il top futura, rapporti 18\67 e carburatore 19 pari e per non intaccare l'estitica aimè lascerò il padellino.

oppure al posto del dr f1 potrei montare un 85cc abbinato ai rapporti 24\72 che dovrei comprare. Però ho paura che questi ultimi farebbero sentire troppo il salto tra 2° e 3°.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ancora la storia dei 24 denti sul 102cc non vanno anche se hai 4 marce fa 1a 2a 3a e alla quarta marcia ti muore il motore sotto perchè troppo lunga oppure se sei fortunato ti si impalla e quindi perdi ripresa, come velocità non la spingi tutta quindi non serve a niente. io ho un 102cc polini raccordato ai carter con 22 denti elicoidali albero motore anticipato mazzucchelli carb 19.19 marmitta leovince a banana e fa 100km\h e non è vero che come giri va male perchè va benissimo ed e al massimo come affidabilità parte al primo colpo e non si è mai fermata. e i 100km\h effettivi non sono pochi effettivi non 100km\h e poi ne fa 80

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una volta devo fare qualche precisazione...

a detta di gente mooooolto piu esperta di me e anche alla luce dei test fatti su varie special 4 marce con campana 24/72 denti dritti, albero motore anticipato, carter raccordati ecc... , ti posso assicurare che la 4 marcia la tira benissimo e non accusa i problemi da te evidenziati....

aspetto il parere dei piu esperti...

e poi se usaste il tasto cerca, trovate tante discussioni in merito alla configurazione citata e vi accorgerete della bontà della preparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora la storia dei 24 denti sul 102cc non vanno anche se hai 4 marce fa 1a 2a 3a e alla quarta marcia ti muore il motore sotto perchè troppo lunga oppure se sei fortunato ti si impalla e quindi perdi ripresa, come velocità non la spingi tutta quindi non serve a niente. io ho un 102cc polini raccordato ai carter con 22 denti elicoidali albero motore anticipato mazzucchelli carb 19.19 marmitta leovince a banana e fa 100km\h e non è vero che come giri va male perchè va benissimo ed e al massimo come affidabilità parte al primo colpo e non si è mai fermata. e i 100km\h effettivi non sono pochi effettivi non 100km\h e poi ne fa 80

Io penso che hai le idee alquanto confuse.

É inesatto descrivere una primaria come fai tu, ossia nominando solo il numero di denti del pignone.

La primaria é formata da due parti che insieme danno il rapporto finale. Pignone e corona, nei vespini chamata anche campana..

Una primaria 24/72 corrisponde ad un rapporto giri motore/giri albero secondario di 3 a 1.

La primaria 22/63(la 22/72...rarissima... e a denti dritti quindi no...) che monti tu é invece leggermente piú lunga con un rapporto di 2,86 a 1 e quindi piú propensa a far sedere la 4a.

Forse ti confondi con la 24/61 della primavera, la quale é la piú lunga delle primarie originali con un rapporto di 2,54 a 1.

Informati bene che primaria monti e comunque per la cronaca la 24/72 é la piú indicata per un 102, la 22/63 é leggermente troppo lunga (provato e riprovato...)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per non avermi dato addosso comunque a me mi hanno detto possessori di 102cc che con la 24 denti dritti non so il pignone quanto era ma credo standard quello più diffuso che quando mettevano la 4a si impallava e ci mettevano per arrivare di nuovo alla massima velocità e anche il mio meccanico che elabora motori da gara mi ha detto quando metti la 4a ti si impalla se non ti muore propio sotto!!!!!, quindi me lo dice il meccanico me lo dicono altre persone credo che sia vero in ogni caso quanto dovrebbe fare la vespa 102 con una 24 denti dritti o elicoidali ??? grazie del chiarimento

Io penso che hai le idee alquanto confuse.

É inesatto descrivere una primaria come fai tu, ossina nominando solo il numero di denti del pignone.

La primaria é formata da due parti che insieme danno il rapporto finale. Pignone e corona, nei vespini chamata anche campana..

Una primaria 24/72 corrisponde ad un rapporto giri motore/giri albero secondario di 3 a 1.

La primaria 22/63(forse... potrebbe anche essere la 22/72...rarissima...) che monti tu é invece leggermente piú lunga con un rapporto di 2,86 a 1 e quindi piú propensa a far sedere la 4a.

Forse ti confondi con la 24/61 della primavera, la quale é la piú lunga delle primarie originali con un rapporto di 2,54 a 1.

Informati bene che primaria monti e comunque per la cronaca la 24/72 é la piú indicata per un 102, la 22/63 é leggermente troppo lunga (provato e riprovato...)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per non avermi dato addosso comunque a me mi hanno detto possessori di 102cc che con la 24 denti dritti non so il pignone quanto era ma credo standard quello più diffuso che quando mettevano la 4a si impallava e ci mettevano per arrivare di nuovo alla massima velocità e anche il mio meccanico che elabora motori da gara mi ha detto quando metti la 4a ti si impalla se non ti muore propio sotto!!!!!, quindi me lo dice il meccanico me lo dicono altre persone credo che sia vero in ogni caso quanto dovrebbe fare la vespa 102 con una 24 denti dritti o elicoidali ??? grazie del chiarimento

Te lo rispiego...

la 24/72, denti dritti é precisa per il 102.

la 22/63, denti elicoidali, chiamata anche campana del 90, é un pizzico troppo lunga per un 102 senza troppe pretese, ne ho montata una un paio di anni fa e mi si sedeva in 4a, la 24/72 sullo stesso motore invece no.

La 24/61, denti elicoidali, é la primaria del 125 e non ci sono santi che tengono un 102 non la tira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo rispiego...

la 24/72, denti dritti é precisa per il 102.

la 22/63, denti elicoidali, chiamata anche campana del 90, é un pizzico troppo lunga per un 102 senza troppe pretese, ne ho montata una un paio di anni fa e mi si sedeva in 4a, la 24/72 sullo stesso motore invece no.

La 24/61, denti elicoidali, é la primaria del 125 e non ci sono santi che tengono un 102 non la tira.

 

quelli ho io i rapporti della 90 e non mi da problemi in quarta si se ce la metto che vado lento quando accellero non è in tiro ma neppure si imaplla io quando tiro con qualcuno stiro un po la 3a e quando metto la 4 non mi da problema (22 elicoidali) e fa i 100km\h precisi ... invece una 24\72 quanto fà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli ho io i rapporti della 90 e non mi da problemi in quarta si se ce la metto che vado lento quando accellero non è in tiro ma neppure si imaplla io quando tiro con qualcuno stiro un po la 3a e quando metto la 4 non mi da problema (22 elicoidali) e fa i 100km\h precisi ... invece una 24\72 quanto fà ?

Uguale a un pó di giri in piú... ma il motore ne guadagna un pochino in elasticitá.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse i rapporti 90 non li hai provati su una leaborazione come la mia le salite le faccio tranquille anzi mi parto da fermo e invece di mantenermi di marce basse ingrano parecchie salite ripide le faccio in 4a senza problemi non è da molto che ho la vespa ma ho fatte molte salite e non ha problemi anche a ripresa va bene. poi dove abito io c'è un ragazzo che ha una vespa da 5 anni e continua a fare elaborazioni pessime il mezzo non gli parte e non gli rende non conta quanto tempo possiedi la vespa ma quanto sei inteligente ...

Prende meglio i giri... magari non hai bisogno di scalare in salita e via dicendo... non é tanto che hai una vespa.. dí la veritá...
Link al commento
Condividi su altri siti

forse i rapporti 90 non li hai provati su una leaborazione come la mia le salite le faccio tranquille anzi mi parto da fermo e invece di mantenermi di marce basse ingrano parecchie salite ripide le faccio in 4a senza problemi non è da molto che ho la vespa ma ho fatte molte salite e non ha problemi anche a ripresa va bene. poi dove abito io c'è un ragazzo che ha una vespa da 5 anni e continua a fare elaborazioni pessime il mezzo non gli parte e non gli rende

LA vespa di mio cuGGino.... :roll:

ma quanto sei inteligente ...
:roll::roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...